Fine girone d’andata…..

Finito il girone d’andata….Bilancio: 25 Punti (29 Punti l’anno passato), 25/27 Gol fatti/subiti (36/27 l’anno passato), 10° posto in classifica (9° posto l’anno scorso)….

A seconda da dove (o come..) si vuole vedere la situazione, ci sono aspetti positivi e negativi…Di positivo c’è che siamo 10° ma il 9°, 8° e 7° posto sono solo lì a 2 punti, ed il sesto è a 5 punti…Di positivo c’è che abbiamo tutto il tempo ed il margine e lo spazio per migliorare soprattutto la parte relativa ai gol fatti, che sono parecchi meno di quelli dell’anno scorso….Di positivo c’è che a livello qualitativo la Rosa è sensibilmente migliorata rispetto al passato, anche recente…..Però le cose negative sono parecchie di più, e non è questione di pessimismo oppure di essere costantemente critici, ma semplicemente pratici e realisti, ed obbiettivi! Di negativo c’è che rispetto al passato anche recente abbiamo una rosa migliore, ma che non riesce ad esprimere sul campo tutto il suo potenziale….Di negativo c’è che si è puntato tutto sul Gallo in avanti quasi senza neanche PENSARE che potesse avere un calo di rendimento (puntualmente avvenuto..) oppure un infortunio (puntualmente avvenuto…) e quindi non lo si è affiancato NEANCHE con una riserva all’altezza….Di negativo c’è che rispetto all’anno scorso Sinisa ha avuto tutto il tempo per plasmare il gruppo di giocatori (CHE HA SCELTO LUI rispetto all’anno passato..) senza tuttavia riuscire a dare l’identità di squadra che avrebbe voluto/dovuto…..Di negativo c’è che nonostante il campionato di quest’anno offra possibilità a ripetizione per portarsi nelle zone “nobili” della classifica rispetto all’anno scorso, a tutt’oggi aver pareggiato 10 partite DIECI sulle 19 giocate rappresentano un bottino scarsissimo, soprattutto considerato che delle 9 partite restanti ne abbiamo vinte solo 5…..Di negativo c’è SOPRATTUTTO che mai come quest’anno non si vede un gioco, un minimo di idee di schemi, di modi diversi di mettere la squadra in campo, di capacità di cambiare atteggiamento a partita in corso IN MEGLIO! Perché invece in quanto ad essere capaci di cambiare verso alla partita mentre si è in vantaggio NESSUNO CI SUPERA! Dei 10 DIECI pareggi nessuno contesta quelli con il Milan e l’Inter fatti a casa Loro (anche se altre squadre MENO attrezzate di noi a S. Siro hanno pure vinto, contro Inter e Milan..) però quello che assolutamente si contesta sono i pareggi ed i relativi punti BUTTATI VIA contro squadre come Genoa Spal Chievo Crotone Verona e ci metto anche Sampdoria! 6 partite pareggiate dove si stava vincendo, a parte quella di oggi finita 0-0, 4 partite su 19 in cui non si è preso gol, ma nelle rimanenti 15 SEMPRE! Abbiamo al momento lo stesso record di gol subiti dell’anno scorso, l’anno della difesa più debole con Ayeti Carlao Rossettini e Moretti e Molinaro e Zappacosta e Hart! Quest’anno abbiamo Sirigu N’Koulou Burdisso Lyanco De Silvestri e Bonifazi e Molinaro e Moretti e De Silvestri, ma siamo messi UGUALE!

Fine del girone d’andata, quello di ritorno comincierà il giorno della Befana ospitando il Bologna e poi andremo a giocarcela contro il Sassuolo: se sulla carta dovevano essere partite da 3 punti per noi come quelle contro Spal e Genova, allora sapendo come sono finite queste ultime ma soprattutto vedendo come NON stiamo giocando noi ed invece come stanno andando gli altri, io non le vedo così tranquille! Anzi!

Quest’anno il Toro anziché migliorarsi ha fatto come i gamberi: 2 passi indietro, e soprattutto ha buttato alle ortiche oltre che l’ennesimo anno sportivo un capitale UMANO e calcistico qual è Belotti! Belotti è l’ombra di quello che abbiamo visto tutti l’anno scorso, e questo è sicuramente una responsabilità che va equamente divisa fra allenatore e la Società, certamente non è responsabilità di noi tifosi che hanno sempre sostenuto TUTTI, indistintamente, giocatori allenatore e Società, nonostante ci siano state manovre sporche come nel caso della curva Primavera!

Concludo andando forse un po controcorrente, a proposito della Coppa Italia: SE riuscissimo nell’impresa di battere gli juventini nel Loro stadio Mercoledì 3 Gennaio 2018 pv allora potrebbe essere che arrivare a giocarsi la finale e vincerla NON SIA poi così utopistico!  Visto come sta andando il campionato ritengo che puntare DAVVERO alla CI sia un obiettivo più che lecito, legittimo, onorevole oltre che prestigioso!

E sarebbe il minimo, oltre tutto…….doverosamente e dolorosamente il minimo……

FVG!!! SEMPRE !!! 

ABOUT THE AUTHOR: BERTU62

Autore della rubrica "Se non lo ami quando perde..."
  • PupiGol57 31 Dicembre 2017 at 10:55

    mi piace quel bel kulo sotto quella sciarpa, bravo bertu.

  • BERTU62 31 Dicembre 2017 at 15:08

    Ciao Pupi, grazie 🙂 …. Cmq non ho meriti (purtroppo…) sul bel culo, e non ho neppure l’indirizzo! Ehehe.. Comunque volevo solo ancora ribadire una cosa:

    mi sono rotto di sentire storie tipo ci mancano punti per colpa della VAR, per colpa degli arbitri, per colpa degli infortuni, per colpa di…..per colpa di chi? NOSTRA, e basta! Lo 0-0 col Genoa è colpa nostra, non l’abbiamo buttata dentro, MAI! L’1-1 col Bologna è colpa nostra, avremmo dovuto fare 4,5 gol, minimo, e così se anche ci avessero fermato per un fuorigioco inesistente non sarebbe stato influente! E così gli infortuni: ma se prendiamo gente già rotta (Ansaldi, ad es…), oppure poco sana e teniamo altri preposti ad infortuni (Obi, ad es…..), e poi non prendiamo riserve per far rifiatare giocatori importanti (Ljaijc e Belotti, ad es….) di chi è la colpa? Smettiamola di dare SEMPRE la colpa agli altri! Siamo NOI la causa del nostro male!

  • BERTU62 31 Dicembre 2017 at 15:16

    Le interviste che rilascia Cairo sugli obiettivi del Toro MI FANNO SOLO INC**ARE! Se davvero volesse dare una svolta al campionato ma soprattutto alla SUA squadra (che poi e’ NOSTRA….) allora dovrebbe farsi un bell’esame di coscienza e dire:” Sono stato IO a volere Sinisa, sono stato IO a confermarlo, sono stato IO a confermare Petrachi come DS, quindi SONO IO il responsabile di tutto questo!”… Questo dovrebbe dire Cairo ai microfoni di TUTTI i media! Se lo facesse, prendere UN MARE di punti! SE lo ammettesse vedrebbe compattare TUTTO IL TIFO! Certo, poi dovrebbe dire anche che non capisce un tubo di calcio, ed ammettere che ad es. cambiare allenatore alle volte giova! Avete visto l’Udinese, ad esempio? 5 vittorie DI FILA, comprese quelle sul Crotone (noi abbiamo pareggiato…), quelle sull’Inter (noi abbiamo pareggiato…), sul Verona (noi abbiamo pareggiato….) e sul Bologna (noi abbiamo pareggiato)…4 vittorie per un totale di 12 punti contro i 4 che abbiamo fatto noi!!! RIDICOLI!!! SIAMO RIDICOLI, E BASTA!!

  • Toro71(#PRIMAVERARESISTI) 31 Dicembre 2017 at 15:30

    Bravo Bertu, ma a dare colpe a Var, sfiga e similari è solo uno…

  • PupiGol57 31 Dicembre 2017 at 15:36

    concordo, ma nn è la caratteristica di questo presidentucolo fare autocritica

Lascia un commento