A pensar male del prossimo si fa peccato ma si indovina

42
56

Sharing is caring!

Queste le parole pronunciate non da Andreotti, come popolarmente viene creduto, bensì da un Papa (addirittura..), Pio XI….Perché mi sono venute in mente? Perché quello accaduto in questi giorni ad alcuni club anche “storici” come Avellino, Cesena e Bari, falliti, mi hanno fatto ragionare (ogni tanto mi capita…) sul fatto che la storia si ripete, nel caso più evidente del Bari, (quasi) sempre: si apetta strategicamente che fallisca per poi…..ecco, esattamente sul POI ci sono ancora tesi e pensieri contrastanti, non è ben chiaro COME, COSA e QUANDO i nuovi proprietari faranno…cosa? Al momento quello che tuttavia mi è venuto in mente è stato: e se dietro al movimento CACCIAMOCAIRODALTORO ci fosse una strategia? SE ci fosse una volontà esterna che sta sfruttando, aumentandola ed alimentandola, l’onda emozionale che SONO SICURO, SICURO che sia nata spontaneamente e con fini assolutamente nobili e finanche benevoli nei confronti del Torino, se ci fosse dicevo l’intenzione (malevola, questa SI) di agevolare l’uscita di scena di cairo per poi…..Ecco: poi cosa? Poi ci sono i fratelli di fede che dicono Meglio falliti che continuare così, ma questi fratelli non sono TUTTI i fratelli, sono  una parte, così come una parte sono quelli che dicono Massì dai, falliamo, ricominciamo eppoi, 2,3,4 anni e torniamo, hai presente il Napoli, la Fiorentina, il Parma no? Ecco, che ci vuole!….Certo, dicono altri, in una città come Torino, dove c’è la squadra più forte in potere-economico/potere-politico/potere-federale/potere-assoluto E’ UN ATTIMO PROPRIO! Certo che ce lo lascieranno fare, anzi, SI SCANSERANNO PURE! Quindi ragionavo (appunto, mi capita…) sul “fiorire” di un sacco di sostenitori sui vari forum di questa petizione, che poi è una lettera aperta redatta da alcuni “veri Tifosi” (e già qui, ci sarebbe da dire MOLTO sul fatto che si firmino “veri”, come se tutti quelli che non l’hanno scritta (la lettera) non lo fossero, ad esempio, ma sorvoliamo…) partita (dicono..) dal Web ed approdata su “alcuni” siti (e non su altri) e lì pubblicata, con tanto poi di passaparola sull’andare a firmare…. Tralasciando l’aspetto “firma” (che ho già avuto modo di spiegare, avendolo provato di persona, come funziona…) e credendo ASSOLUTAMENTE (lo ripeto..) nella buona fede di molti, continuo a ripensare alle parole di Pio XI: e se poi dietro a tutta questa “spinta” nel chiedere a cairo di mollare ci fosse “un interesse” che porterebbe alla situazione ATTUALE del Bari? Cosa penserebbero poi i firmatari in buonafede della petizione? Saremmo poi davvero tutti contenti se ci comprasse un “Lotito de noartri”, che “magari” anzichè Lotito si potrebbe chiamare Lapo (un nome così, a caso)?? Addirittura si potrebbe avere una maglia (ammesso che si rimanga una squadra di calcio…) diciamo Rosè, o Fucsia, con un Torello rampantuccio di colore rosso (non granata..) che faccia pendant con la divisa….Già me li immagino, Lui ed Enzo Miccio che si chiedono “Ma come li vestiamo”??

Certo, provocazione in ultimo, ma in fondo, perché non potrebbe essere? Una tesi vale un’altra, un potrebbe vale quanto un’altro, no? Io so solo che le posizioni di chi è stato sulle balaustre di tanti, molti stadi Italiani e no, a sventolare bandiere e sciarpe e a far cantare la gente e suonare i tamburi MERITANO tanto rispetto quanto lo meritano coloro che hanno seguito il Toro alla radiolina, oppure seduti in tribuna, oppure nei distinti oppure solo qualche volta quando se lo potevano permettere, UGUALMENTE! Non esistono veri tifosi, perché sennò vorrebbe dire che ne esistono anche di falsi, ci sono SOLO tifosi del Toro e NON tifosi del Toro, non si può dire sono tifoso del Toro e non della cairese, NON SI PUO’ SENTIRE! Così si fa il gioco degli altri, così si mostra il fianco per dire dove affondare il colpo……Se non lo ami quando perde non amarlo quando vince!

FVG!! SEMPRE!!! 

42 Commenti

  1. Grande Grillo è GRANDISSIMO ancora una volta Chiarizia, con il quale concordo perfettamente.
    Bertu, con te invece bon concordo assolutamente ( ma lo sai già), lascia perdere i complotti, Croc deve andarsene, punto, quanto scrive Chiarizia è chiarissimo ( gioco di parole voluto…) il resto non m’interessa.

  2. Aggiungo una cosa, omonimo.
    Hai ancora ieri, se non erro, voluto far la distinzione tra Presidenza, giustamente criticabile e giocatori che non devono essere criticati prima del tempo indipendentemente dal fatto che le critiche le leggano e gli provochino disturbo o meno ( E ti confermo che con i soldi che prendono non gliene può fregar di meno), ma oggi, dal tuo articolo ” complottista” come sottolinea Grillo, il sunto che viene fuori è quello che pensavo anche i più tenaci carioti avessero ormai superato ( non tutti, ovviamente), ossia dopo Cairo il nulla, anzi, più precisamente il solito : vuoi mica fallire?
    Ecco, io ed altri il rischio lo corriamo, pur di non vederlo più nel Toro, tu ed altri no? Va bene, lo abbiamo capito. Andiamo avanti?
    P.s.: grazie per la dritta sull’origine della famosa frase, non sapevo o al massimo non ricordavo che fosse da attribuire a Papa Pio XI, visto che era comunemente attribuita ad Andreotti.

  3. Guarda @grillo, mi sono messo a risponderti, e così facendo avrei risposto un po a tutti… Poi però mi sono fermato, immagino per la gioia di chi si stanchi di leggere (miiiii! Che faticaaaa!!)….

    Riassumo:

    @grillo, hai ragione, cambiamo discorso, parliamo dell’articolo di Chiarizia…..Però facciamo di là, anzi io già l’ho fatto…, di qua non parliamo di cose che esistono solo nella mia testa, giusto?

    @toro71, hai ragione ok?

    @mauro.re, hai ragione pure Tu!

    LOVE & PEACE, bro!

    FV♥G!!

    • 🙂 !!! Ci sta, il fatto è che scrivo quando ho tempo, e pubblico quando ho tempo, e non sempre le 2 cose coincidono!! Ciao brò …. 🙂 …
      P.S. Ti ho risp. di là, da Chiarizia….

  4. magari ci fosse una regia occulta,magari ci fosse..

    son semplicemente tifosi seri,gli stessi che,con petizione,fecero cambiare nome allo stadio,ove anche li’,il mentitore seriale cerco’di accaparrarsi ilmerito,ma venne sputtanato.

    Petizione sacrosanta,bertu,fate furb,dame da ment

  5. tranquillo @topo, la regia non c’è, non c’è mai stata, neppure le interferenze a strisce nei vari campionati ci sono mai state, così come il doping farmaceutico e finanziario, Moggiopoli, gli scudetti invalidati ma esposti allo Stadium in bellamostra e mostrati dalle telecamere ovunque, Europa compresa, per far intendere chiaramente che la Federazione dice ma poi LORO fanno come gli pare…

    Tranquillo, in effetti sono solo io a pensar male 🙂 ….

    Se mi autorizzi la prossima volta chiederò il nulla aosta prima di scrivere quello che penso, però…… Però mi sembrava di averlo scritto, ed anche bene, ed anche IN GRASSETTO in merito alla bontà dell’iniziativa:

    SONO SICURO, SICURO che sia nata spontaneamente e con fini assolutamente nobili e finanche benevoli nei confronti del Torino…

    Mah……3795….ma saranno in ferie, tutti gli altri

  6. Bene, adesso parlare di mercato non ha più senso; ormai siamo agli sgoccioli e noi abbiamo finito le cose che contavano per cui bene.
    Faremo buone cose, abbiamo dato a Mazzarri quello richiesto con gli interessi.

  7. Ciambellano, sei ridicolo. Abbi almeno la decenza si startene buono e vergognati per l’ennesima micragnosa campagna acquisti offerta dal tuo padrone.

  8. bertu commento di un superficiale,ordinario e banale,che sinceramente mi lascia perplesso,qui,se complotto c’e’ stato,riguarda il fatto che cercavanmo di farci fallire,c’eran quasi riusciti,la scheggia impazzita Marengo ha rotto le uova nel paniere,allora han messo urbano il normalizzatore e per avvinghiarlo ben bene gli han dato tutta la pubblicita’ del gobbodromo e l’hanno innalzato ai vertici di rcs a far la testa di legno,come gombloddo vedo questo,mi auguro col cuore una regia occulta,ma davvero

  9. Quindi @topo, fammi capire: c’è la longa manus dei gobbi dietro al tentanto golpe sul fallimento del Toro, c’è la longa manus dei gobbi anche dietro alla presidenza di cairo al Toro in cambio di Rcs ecc…ecc… però non ci dobbiamo aspettare che ci sia la longa manus dei gobbi ANCHE nell’eventualità che a cairo succeda un altro presidente, giusto? E perché? Perché (chiedo rispettosamente….) non potrebbero più mettere qualcuno di ancora più incapace? Qualcuno di ancora peggiore di Lui? Perché sappiamo bene che è possibile che ce ne siano di peggiori, giusto? Tutto qui…. E pensare che Tu lo dovresti sapere meglio di chiunque altro che quando e se quelli lì si muovono, a loro è permesso farlo come gli pare!

    Stiamo qui a parlare del sesso degli angeli, e non ci rendiamo conto che solo nel ragionarci significa ammettere che esistono!

    Non è sempre la storia della “paura di fallire” che @toro71 tira fuori ogni volta come se fosse lo spauracchio dei pro-cairo: è la consapevolezza che ci hanno già provato una volta, e quasi ci riuscivano, e dare loro l’opportunità di riprovarci, magari riuscendoci, è una eventualità concreta di cui si deve tenere conto!

    Poi oh, raga, fate come volete…volete credere che morto un papa il prossimo sarà meglio? Ok, liberissimi di farlo, però a leggere le notizie sportive ultimamente mi pare che ci siano sempre meno “Stati Pontifici” in giro, e sempre più “papi” alla Ghirardi, Tanzi, Campedelli….e occhio ai Pozzo, credo i prossimi nella lista!

  10. Topotoschi45 1 agosto 2018 at 17:08 (Edit)

    e stai attento al 17 cm..

    @topo, sai che letto così mi era sembrata una minaccia alla John Holmes? ATTENTO AI 17Centimetri!! Ahahaha 🙂 … Intendendo il 17 del mese, data di chiusura del calciomarket, Ti posso se vuoi già anticipare che sono anche pronto mentalmente alle cessioni “eccellenti”, da Ljajic a Falque, basta vedere i post scambiati con @grillo recenti: tutto ruota attorno a Mazzarri ed al Suo tipo di gioco: Sinisa tutto attacco, fare 1 gol più degli avversari, ma non andava bene, era un minc**ne che non capiva nulla di calcio, Mazzarri invece tutto il contrario, prima di tutto non prendere gol, così al limite si finisce pari e si fa 1 punto per uno, eppoi magari ci riesce di farne 1 in contropiede, così sono 3 punti….Alla fine poi sono proprio i punti che contano, no? Pensa che qualcuno qua sopra ha pure scritto che non gli interessa come, ma vuole che il Toro giochi in Europa League, come dire “non importa come, basta riuscirci”….

  11. berto, c’è la longa manus dei gobbi perchè cairo la vuole non è un piccolo particolare e poi guarda bene che dopo quello che hai scritto avrai gli slip interni di color marroncino….

  12. “Perché sappiamo bene che è possibile che ce ne siano di peggiori, giusto?”
    Sbagliato! Possono essere peggiori dal punto di vista dei risultati prettamente sportivi, ma nessuno riuscirà a dividere la nostra tifoseria come ha scientemente fatto lui, e già solo per questo è è sarà il peggiore di tutti.

  13.  Pensa che qualcuno qua sopra ha pure scritto che non gli interessa come, ma vuole che il Toro giochi in Europa League, come dire “non importa come, basta riuscirci”….

     

     

    pensa che qualcuno scrive che è pronto alle cessioni di liaic e falque …certo l’importante è la salvezza!

  14. “Non è sempre la storia della “paura di fallire” che @toro71 tira fuori ogni volta come se fosse lo spauracchio dei pro-cairo: è la consapevolezza che ci hanno già provato una volta, e quasi ci riuscivano, e dare loro l’opportunità di riprovarci, magari riuscendoci, è una eventualità concreta di cui si deve tenere conto!”
    E quindi è la paura di fallire, confermi in sostanza il mio pensiero sui pro Cairo.

  15. Su questo non concordo Pupi, di certo non sarà una cosa immediata, ma quando ci puliremo dalle scorie di questo essere, torneremo ad essere uniti come un tempo. Prima se ne va e prima succederà. 🙂

  16. Mazzarri ha avuto quanto richiesto, noi speriamo di averlo accontentato, poi tutto è perfettibile.
    Adesso è il momento di stare zitti e lavorare, così faremo un buon campionato per la nostra dimensione

  17. mazzarrri nn c’entra una mazza come i suoi predecessori è suo schiavo come gli altri a 2 mln l’anno. Non è cretino ed incapace mazzarri come non lo era sinisa il mercato non lo fanno loro, tu sei solo un buffone che passa e va come se ne andrà cairo te ne andrai anche tu e dirai le stesse puttanate per un altra squadra, ormai sei il giullare del sito, tuttavia non credo tu te ne sia accorto, visto che continui con le tiritere del tuo capo infame.

  18. ma lo stro.nzo qui sopra che rotto i maroni per un mese arriva questo arriva quello arriva inglese… stuppo fai solo figure di me.rda non so se te ne sei accorto.

  19. Ciao @Bertu, solo una considerazione e una battuta su quanto hai scritto sopra: la considerazione è che i tifosi baresi stanno facendo le capriole di gioia per l’arrivo di De Laurentis. Magari sbaglieranno, solo il tempo lo dirà, ma non può essere peggio di chi c’era prima. D’altra parte, si potesse utopisticamente fare uno scambio alla pari cairo-delamentis, io lo farei al volo. Sono entrambi presidenti da 13 anni, mi pare, ma i risultati sono un pelo diversi, credo che almeno questo sia fuori discussione. E il Napoli ripartì dalla serie C, addirittura.

    Riguardo alla battuta, tu scrivi, nel tuo post delle  15:56 “Mah……3795….ma saranno in ferie, tutti gli altri”. Io posso solo, sorridendo, risponderti con un: Mah…… 310… gli altri sono davvero tutti in ferie!

    Parlando seriamente, vedo che da più parti si continua a tentare di sminuire, delegittimare, denigrare, in certi casi anche ridicolizzare, una “petizione” che lascerà si il tempo che trova, ma che raffrontata alla contro-sottoscrizione lanciata dai favorevoli alla società ha comunque ottenuto, sul totale voti” il 92,5% delle “firme”, contro il 7,5%. E se devo dirla tutta, trovo molto più grave il fatto che solo in 310 abbiano sottoscritto quella pro-cairo: questo stride assai con i messaggi che si vorrebbero far passare sui vari forum, ossia “i contestatori maicuntent sono solo 4000, malcontati, quindi sono una netta minoranza”. Certo che, se si assume che chi non ha firmato contro sia a favore, allora diventa tutto facile. Peccato che non sia così! Se io fossi nel presidente, lo andrei a cercare a casa per deportarlo in Siberia, quel tifoso che ha istituito la sottoscrizione @IOSTOCONCAIRO. Perchè? Perchè ha creato un termine di paragone che non ha retto il confronto neppure per 10 minuti, facendo una figuraccia epica. Ma di questa petizione sembra non si voglia parlare. Buona serata!

  20. Toro 71, quello che non vuoi proprio capire è che

    Non è Cairo a dividermi da te, quanto la tua inesauribile propensione alla lagna tragica monocorde ogni fottuto giorno dell’anno. Se Cairo vende domani a Bill Gates o ad Abramovich, a casa mia si festeggia per una settimana tra champagne e mignotte, mentre sono sicuro che TU a quel punto ti inventerai un pippone alternativo per continuare a macerare ciò che resta dei nostri testicoli esausti con nuovi lagnosissimi argomenti.

  21. Ahahah Corti, lo so che per te sono ormai diventato Mister Lagna, ma tranqui, che se succede quel che hai scritto tu, reagisco come te, anzi di più ancora 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui