100 anni auguri mio capitano

4
52

Sharing is caring!

Oggi lassù Valentino Mazzola festeggia 100 anni, lui che è il capitano dei capitani, la bandiera del Toro, il direttore d’orchestra del Grande Torino, il MIO (e lo dico con estremo orgoglio ed emozione) capitano. Quante cose ha rappresentato e rappresenta Valentino Mazzola, nonostante quel maledetto pomeriggio di maggio lo abbia strappato via troppo presto da questo mondo, insieme ai suoi compagni e amici. 

Lui che è stato un giocatore eccezionale, con tantissime qualità, come le sue capacità atletiche, la sua velocità, il suo saper impostare il gioco e la sua abilità nel recuperare un gran numero di palloni andandoseli a prendere in tutto il campo. Un grande combattente e punto di riferimento per i suoi compagni, dentro e fuori dal campo.

Il numero 10 per eccellenza. 

Valentino, grazie di essere il mio capitano, grazie di essere il protagonista della favola del Grande Torino. Grazie a te che, insieme ai tuoi compagni, hai deciso di non lasciarci… ma siete solo in trasferta. Infine  grazie di essere l’eroe del popolo granata.

Tu che oggi sarai al Filadelfia, in mezzo alla tua gente, nella tua casa, insieme a tuo figlio Sandro,il tuo nipote Valentino e a tante persone che, anche se non ti hanno mai conosciuto, ti vogliono bene. Perché sei e rimarrai per sempre il nostro capitano, il nostro condottiero e, se mi permetti, anche un nostro amico.

E allora goditi i tuoi 100 anni mio capitano. Divertiti oggi al Fila su quel prato verde, tu che con il tuo sorriso scaldi i nostri cuori granata.

Oggi non ti dovrà festeggiare solo la tifoseria del Toro ma tutti gli amanti di questo bellissimo sport di cui tu sei simbolo e parte importante. 

In questa giornata, come spesso faccio, mi ripeterò una frase di un coro inventato dal C.A.S.T. che sovente canto. Ogni volta mi emoziona perché descrive ciò che sentiamo, cioè che il legame tra te e i tifosi del Toro è indistruttibile. Anche oggi ti dedicherò queste parole:”Filo diretto con Valentino, gioca nel cielo con il Grande Torino, parla ai ragazzi, digli che noi siamo granata e siamo sempre con voi…” 

Giovanni Goria

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui