Il prossimo campionato e il prossimo Toro. Come potrebbero essere?

Il Toro ha fatto il record dell’era dei 3 punti raggiungendo quota 63 ma incredibilmente è rimasto fuori dall’Europa. Il 7 posto non è bastato .

E’ ingiusto , questo Toro tra errori arbitrali e errori propri meritava assolutamente l’Europa se non la Champions. L’Inter infatti non mi ha entusiasmato e il Toro sul campo negli scontri diretti è stato superiore a tutte le dirette concorrenti, Atalanta e Inter incluse.

Il Toro non è stato condannato dal disastro di Empoli, ma da alcune partite affrontate in maniera sbagliata con Bologna e Parma. Sono queste due squadre, che hanno preso al Toro ben 4 punti su 6 disponibili , lasciando solo 2 punti in 4 gare ai granata, ad avere spinto il Toro al 7 posto, insieme agli errori arbitrali gravi e macroscopici subiti con Udinese, Roma, Juve , Parma e Cagliari per citare solo quelli piu evidenti e conclamati.

Un Toro tuttavia che proprio nelle partite piu difficili ha dimostrato la sua forza, la su crescita la sua maturità. Grazie al lavoro di Mazzarri e ad alcuni leader in campo come il grande Moretti e come Rincon, Sirigu, Izzo , Belotti , Nkoulou,  De Silvestri e Ansaldi. Sono stati loro i trascinatori e leader in campo , coloro che trainavano la squadra anche nei momenti difficili. E sono, a parte Moretti a fine carriera, i prossimi leader tutti confermati.

Nessuno di loro puo essere ceduto in modo indolore. Sono stati questi 8 uomini ancora prima che giocatori, che hanno sempre preso per mano i piu giovani e portato il Toro prima a sfiorare la Champions e poi l’Europa .

Non ci sono riusciti ma le partite giocate con Inter, Milan , Atalanta, Sampdoria e Lazio , che hanno fruttato qualcosa come 22 punti , sono state il segnale della crescita avvenuta. Dell’asticella alzata

E ci metto anche le sconfitte ingiuste e condizionate con la Roma e i due derby . 4 partite che avrebbero dovuto fruttare almeno 4 punti se non 6 e ne hanno portato uno solo. Ingiustamente

Ora Cairo non commetterà l’errore del 2014 quando con Europa raggiunta, fece partire i suoi gioielli, in particolare Cerci e Immobile , con il risultato di fare dei passi indietro.

Sbagliando si impara.

Il Toro avrà un vantaggio enorme rispetto a quasi tutte le altre società arrivate nelle prime 9 posizioni dell’ultimo campionato . Infatti ad eccezione di Napoli , Lazio e Atalanta  , solo il Toro avrà continuità tecnica. Mazzarri e il suo staff saldamente in panchina, obiettivi chiari e conosciuti ormai da tempo, società in grado di anticipare alcune scelte, schemi già chiari ai giocatori e conferma zoccolo duro a parte Moretti. Esaminiamo gli altri clubs.

Juventus: cambio allenatore dopo anni di vittorie. Sarà ancora la leader del campionato? Non è facile e inoltre la difesa deve essere svecchiata . Vedremo

Napoli: puo approfittarne. Se non lo fa quest’anno non lo fa più. Deve sfruttare le conoscenze acquisite  di Ancelotti e la conferma dello zoccolo duro di giocatori

Atalanta: Società euforica grazie alla Champions. Ma deve fare attenzione a quei giocatori che si sentono arrivati e vogliono un esperienza diversa, Ilicic per esempio . Deve fare attenzione al triplo impegno e al possibile calo di motivazioni dopo l’impresa di quest’ultimo anno.

Inter: dovrebbe crescere ma c’è un cambio allenatore. Conte è bravo ma inviso alla piazza. Non potrà sbagliare e il popolo interista non è paziente. E c’è la questione Icardi da gestire oltre che da verificare chi dell’Inter sara felice di lavorare con Conte. A partire da Perisic, Brozovic e Nainggolan non proprio giocatori di semplice gestione oltre a Skrjnjar che ha deluso.

Milan: Gattuso è uscito da signore e da uomo vero . Lui era un leader , lo sara anche Giampaolo? Inoltre alcuni giocatori vorranno andare via o avere garanzie . Ci sono anche i casi Cutrone o Suso o Chalanoglu da verificare. E Kessie avra la testa a posto ? E Bakayoko non verrà riscattato ? E a livello dirigenziale via Leonardo è arrivato Boban che è un valore aggiunto ma non gioca….

Roma: società che mi pare in grave difficoltà. Pallotta è inviso alla piazza, i leader storici sono andati via , non ci sono piu le bandiere, Zaniolo ha voglia di crescere, Dzeko forse va via non si sa ancora chi sarà l’allenatore. Fonseca? Tutto da verificare in Italia

Lazio: confermato Inzaghi ma con molti tentennamenti e dubbi. Vedremo se peseranno nell’arco dell’annata. Milinkovic credo stavolta possa partire e sostituirlo non è facile. C’è poi l’involuzione di Immobile da vedere se è stata solo un periodo sfortunato oppure c’è dietro un calo di motivazioni. Inoltre giocherà la coppa Uefa quindi doppio impegno.

Sampdoria: Via Giampaolo, non si sa chi verrà forse Pioli. Dei migliori il solo Quagliarella reseterà di sicuro. Non si sa chi resterà , anche Praet e Caprari hanno offerte.

Fiorentina: la metto anche se lo scroso anno non è finita tra le prime 9….a distanze siderali dal Toro. La Fiorentina considerata da molti in grado di puntare l’Europa, è finita a 22 punti dal Toro. Un abisso. Ora ha cambiato tutto , anche la proprietà. Commisso sarà buono,. investirà ? Sarà come Pallotta ? Troppi punti interrogativi e ancora non c’è l’allenatore sicuro e un Chiesa che vuole andare alla Juve….

In questo contesto , Mazzarri e la sua banda potrebbero sorprendere , anzi devono farlo. E pazienza per la partenza di Petrachi, probabilmente non era nemmeno simpatico a tutti i giocatori e fosse rimasto sarebbero rimaste anche le frizioni con Cairo. Un bene che sia andato ma va sostituito. Bava è ottimo va testato ad alto livello ma è talmente sveglio che imparerà in fretta mentre Moretti nel ruolo giusto è un assoluta garanzia essendo uomo di fiducia dello spogliatoio. Ottima scelta offrirgli il ruolo dirigenziale .

Direi che on Bava e Moretti che si aggiungono in ruoli dirigenziali, la granatizzazione del Toro ha subito finalmente una piccola ma significativa accelerata.

Il mercato deve ancora iniziare. I nomi letti sono tutti validi. Il Toro è riuscito a cedere bene Niang, e Avelar mentre Liaic è una ferita aperta per me. Deve ancora cedere Boye tra coloro che non rientrano nei programmi ( Anche se io lo proverei a Bormio) e per rinforzarsi dovrà cedere almeno uno o due dei giocatori non incedibili che abbiano mercato. E poi sarà doversono rinforzare i punti deboli di quest’anno servono qualità dietro le punte e a centrocampo e anche sulla fascia sinistra . E in caso di cessione di Zaza o di prestito sara necessario reperire una seconda punta abile ad aiutare il Gallo o a farne le veci quando necessario. Inoltre abbiamo un manipolo di baldi giovani in grado di far poarte della rosa o di essere protagonisti : Lyanco e Millico su tutti ma anche Bonifazi , Segre, Candellone e tanti altri, da testare a Bormio.

Ora attendo tranquillo eventuali sentenze del TAS . Per ora la decisione dell’Uefa sul Milan è stata ridicola, e il TAS non ci metterà poco a decidere ma non me ne curo. Il Toro non si farà trovare impreparato, ha pronta la doppia opzione di ritiro e preparazione , a patto che non si venga presi in giro e non arrivino sentenze a tempo scaduto …

 

Forza Toro

ABOUT THE AUTHOR: Djordy64#Forza Ragazzi vogliamo l'Europa#

Sono granata dal 1972
  • hamlet 7 Giugno 2019 at 9:01

    Sulla Tas dipende tutto dal Milan. Se richiedono la procedura d´urgenza la Tas deve decidere entro due settimane. Poi toccherebbe all´Uefa e coi tempi si rientrerebbe. Se invece il Milan lascia le cose come sono, la Tas deve rispondere entro tre mesi. E tutto, squalifica e multe, vengono spostate alla prossima stagione. Il Milan richiedera´la richiesta di urgenza solo se avra´vantaggi. Cioe´solo se sara´sicura che potra´ottenere una dilazione del pareggio di bilancio. E se la Tas confermera´la decisione Uefa e sara´sicura di essere squalificata per il triennio 2014- 17. Saranno quindi in corso dei contatti informali per capire COSA fara´la Tas, PRIMA di presentare richiesta di procedura d´urgenza. Se il Milan otterra´i vantaggi richiesti accettera´la squalifica quest´anno per essere libero il prossimo anno da squalifiche. E in quel caso il Toro andrebbe in Europa.  Un gioco politico e´in atto quindi, tutto dietro le quinte, da parte del Milan, per prendere la decisione piu´vantaggiosa. In pratica se parte la richiesta d´urgenza Milan fuori e noi siamo in Europa, senno´niente. Nel frattempo noi aspettiamo. io spero ancora. Vediamo cosa succede. FVCG.

  • mauro.re 7 Giugno 2019 at 10:48

    Diciamo che dalle tue analisi , lottiamo per lo SCUDO ……………

  • Djordy64#Forza Ragazzi vogliamo l'Europa# 7 Giugno 2019 at 21:12

    @Hamlet : assolutamente corretto. Ho letto quello che hai scritto, sia sui giornali che sul web e sentito radio sportiva. Da quanto ho capito io il Milan avrebbe piu vantaggi che svantaggi cheidendo la procedura di urgenza e la Uefa ha fatto apposta a non prendere decisioni per lasciare il Milan decidere cosa fare. Mi sbaglierò ma ritengo probabile la procedura d’urgenza perchè il MilaN vuole avere via libera per la prox stagione e non rischiare di essere penalizzato quando magari giocherebbe in Champions.

  • Djordy64#Forza Ragazzi vogliamo l'Europa# 7 Giugno 2019 at 21:20

    @Mauro ; sicuro , io penso allo scudo ormai ahahah, del resto l’asticella si è alzata negli anni dalla B alla salvezza al centro classifica alla soglia della zona Europa avendo legittime aspirazioni anche di Champions

    Molto di cosa il Toro farà il proz anno dipenderà anche dagli altri..

    Rispetto a inizio stagione scorsa vedo Fiorentina, Lazio e Samp  piu deboli del Toro come lo sono state quest’anno , la Roma la vedo piu debole anch’essa e vedo Atalanta e forse Milan abbordabili. Quindi vedo nettamente superiori rispetto al Toro senza chance di sorpasso solo 3 società cioè Gobbi, Napoli e Inter.

    Ovviamente a patto che non vengano fatte cazzate tipo cessione di qualcuno dello zoccolo duro della squadra o arrivi pacco alla Soriano.

    Il Toro ha solo un paio di punti deboli che se risolti  puo fare un ulteriore salto in avanti. Sono la fascia sx , la seconda punta e la qualità dietro le punte sulla trequarti.

     

     

     

  • mauro.re 8 Giugno 2019 at 0:28

    Ma scusa Kazzo vedi se ancora non hanno allenatori e mercato ???
    Scrivi ” rispetto ad inizio campionato scorso” …..ma se deve ancora finire questa ufficialmente…….cambia puscher

  • mauro.re 8 Giugno 2019 at 0:31

    Abbiamo fatto incetta di trofei con quell asticella ……………………………

  • Marco Corti 8 Giugno 2019 at 1:52

    Di nuovo ben tornato DJ, è sempre un piacere leggere il tuo affettuoso ottimismo in mezzo ai mugugnoni. Ora ci attendono i soliti tormentoni del calcio-mercato con l’aggiunta della variante Milan/TAS/EL si/EL no, Criscitiello che darà Belotti sicuro partente per il terzo anno di fila fino all’ultimo giorno, i mugugni su ogni singolo nome accostato al Toro da tuttosporc e la fiera del lamento sempre aperta. Forza Toroooo!!!

  • Djordy64#Forza Ragazzi vogliamo l'Europa# 8 Giugno 2019 at 22:10

    Mauro: no mi tengo il mio pusher perchè il tuo mi sa che vende roba forte ma molto forte leggendo le tue kagate da pseudo depresso….il campionato ovvero la stagione di Serie A volevo informarti è TERMINATO! Ansi i campuionati sono finiti tutti in Europa…..che cacchio combini ti sei addormentato 3 mesi e credi di essere a Marzo ? ahahahahha

     

  • Djordy64#Forza Ragazzi vogliamo l'Europa# 8 Giugno 2019 at 22:13

    Corti: eh i mugugnosi e depressi ce li teniamo purtroppo esistono. E qualcuno qui piangerà in cinese e sfogherà la sua frustrazione anche quando vinceremo lo scudetto …perchè non sarà meritato, perchè abbiamo avuto culo perchè siamo scarsi e blablablabla gnegnegnegne…E’ cosi Corti siamo in democrazia granata ahahahahaha

  • Toro71( IL MUSEO AL FILA!) 8 Giugno 2019 at 22:31

    DJ,hai capito benissimo cosa voleva dire Mauro, cmq te lo rispiego velocemente: come fai a confrontare il Toro con le altre squadre, dicendo chi è più debole e chi no, QUANDO DEVE ANCORA INCOMINCIARE IL MERCATO?????????

  • Marco Corti 8 Giugno 2019 at 22:36

    Perché scusa, Toro 71, forse voi non iniziate a lamentarvi PRIMA ANCORA CHE INIZI IL MERCATO?

  • PupiGol57#CairoVattene 8 Giugno 2019 at 22:49

    semplicemente perchè la musica è sempre la stessa e quesa “programmazione” ormai la conosciamo.

    DJ hai detto bene ” Molto di cosa il Toro farà il proz anno dipenderà anche dagli altri..” esattamente come quest’anno. Come ben sai la vecchia guardia granata non è abituata a genuflettersi con le mutande abbassate, le parole sono solo chiacchiere, per quanto mi riguarda un 7 posto senza europa vale come un 10 posto, cambia una mazza, a voi i caroselli, io vado lo stesso a divertirmi con famiglia e amici ma non di sicurop a festeggiare un 7 posto, visto che ti sei rimesso a sparare cazzate la prossima colazione la paghi tu ma stavolta vengo con tutta la famiglia moglie e 6 figli, ahahahah!

  • mauro.re 9 Giugno 2019 at 0:09

    Lamentarsi Corti ?
    Ci mancherebbe con i trofei vinti quest anno e gli obbiettivi raggiunti …..sarebbe irrispettoso …………..

  • mauro.re 9 Giugno 2019 at 0:13

    E comunque DJ , la stagione calcistica 2018/ 2019 chiude UFFICIALMENTE martedì prossimo con l ultimo impegno della Nazionale maggiore …….

  • Dario76 9 Giugno 2019 at 10:03

    Djordy64,
    Completamente d’accordo con i 3 rinforzi che servirebbero eccome per completare la squadra, sempre che la proprietà, come hai già sostenuto tu, non ci sorprenda con qualche cessione importante, con cairo tutto e’ possibile!
    Quanto ai mugugni, ti assicuro che io per primo, se iniziassi a vedere davvero risultati importanti e reali, non esiterei a modificare i miei punti di vista, ma ad oggi, lo ripeto, due settimi posti proprio non mi sento di festeggiarli!

  • Dario76 9 Giugno 2019 at 10:12

    PupiGol57,
    Completamente d’accordo con quanto scrivi alle 22,49 di ieri

  • Djordy64#Forza Ragazzi vogliamo l'Europa# 9 Giugno 2019 at 20:33

    @Pupi : ahahahah volentieri ti aspetto fratello

  • Djordy64#Forza Ragazzi vogliamo l'Europa# 9 Giugno 2019 at 20:37

    @ Mauro : non c entrano sti due impegni della Nazionale . I campionati sono finiti i giocatori in ferie e solo i nazionali impegnati
    Il mercato ufficisle apre il01Luglio ma allenatori Ds procuratori e presidenti stanno imbastendo la nuova stagione e certe mosse sono gia definite
    Cosi come i riscatti e le conferme da chiudere entro fine Giugno
    Ormai sta x partire la nuova stagione tra un mese sono gia in ritiro chi deve scendere in campo x i preliminari

  • Djordy64#Forza Ragazzi vogliamo l'Europa# 9 Giugno 2019 at 20:43

    Toro71 : ma e ovvio che parto solo da supposizioni che kazzo
    Mica ho la verita in tasca
    Vedo certi problemi o certe strategie e immagino il prox campionato
    Io per lo meno lo faccio x gioco x discutere mica x avere ragione
    Del resto cosi fscendo posso sbagliare e spesso capita
    Se faccio previsioni a Giugno cioe con tutte le squDre da formare e ben piu difficile che fsrle a fine anno ti pare?????
    Non muore nessuno se ipotizzo una Roma e una Samp piu scarse . O un Atalanta troppo impegnata e scarica
    O se prevedo una Fiorentina non ancora da Europa nonostante le promesse roboanti di Commisso…
    Si fa x psrlarne esprimere opinioni kazzarola pignoli chenon sirte altro
    Manco giornalisti o esperti d settore ci prendono credimi …e tantomeno io anzi…NOI

  • Toro71( IL MUSEO AL FILA!) 9 Giugno 2019 at 21:11

    Il fatto è che tu ” per gioco” fai questa analisi per dire che saremo più forti di Tizio, Caio e Sempronio…
    Poi per carità, fai quello che vuoi, ma fare un’analisi modello mago Otelma, fondata sul nulla perché NULLA si è mosso, fa un po’ te…

  • Marco Corti 9 Giugno 2019 at 21:19

    Appunto, se uno a Giugno prevede la vendita di tutti i migliori in cambio di  qualche bollito per un anonimo campionato di mediocrità, è un tripudio di “sciapò” come solo voi li fate.

    Se un tifoso normale, non afflitto da sindromi disfattiste, prevede un’ulteriore crescita, è SCANDALO! Guardali come si indignano, ma che sei matto DJ, noi? la peggiore squadra del mondo!

  • KAMILLO 10 Giugno 2019 at 8:00

    In questo sito lo “sciapo’ ” è una parola molto inflazionata

Lascia un commento