Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Ho avuto il piacere di conversare con un persona del TorinoFC.

Dopo una mia e-Mail di critiche e lamentele verso la gestione attuale del Torino FC mi sembrava giusto riportare alcuni argomenti, seppure fosse una semplice chiacchierata amichevole di mezz'ora quindi non faccio nomi

Mi è stato detto che sono disinformato. Su alcuni fatti probabilmente si ma da dove nasce la mia disinformazione? Ovviamente nasce dalle mie fonti che sono i giornali , a cominciare da Tuttosport, fino alla Stampa o al Web dove però le notizie vanno filtrate , sono troppo vulnerabili e poco attendibili.

Volevo mettere insieme questi punti , come ad esempio le polemiche tra Tuttosport e alcuni tifosi granata oltre che il Torino stesso , o i fatti di Curva Primavera, ma dopo il risultato di ieri ho cambiato idea. Abbiamo parlato anche di Robaldo, Filadelfia e Stadio Grande Torino , trovandoci d'accordo su alcuni punti ma adesso questo è secondario.

Parlando di campo o di mercato il disaccordo è invece totale.

Era giusto sentire anche la campana granata , ma mi suona stonata. Perchè come avevo anche accennato , se con Genoa e Bologna è andata bene, sono state due vittorie sofferte una ai rigori, nelle quali è emersa l'incompletezza della Rosa , con il Sassuolo è andata male .

Infatti siamo andati in affanno nella ripresa, quando Rincon di rientro da influenza ha iniziato a tirare il fiato , quando è stato messo Laxalt per Verdi , quando un inconcludente Ola Aina non è stato subito sostituito , quando anche Lukic è calato.

Mazzarri stavolta non mi ha convinto ma lui avrà le sue ragioni.

E' chiaro il problema principale del Toro: la totale incapacità di dettare i tempi di gioco; in vantaggio non chiude le partite rischiando o beccando rimonte, in svantaggio fatica a recuperare e rischia contropiedi. Manca l'uomo che rallenti le azioni quando si è in vantaggio o che detti le accelerazioni e abbia il piede per lanci o tagli in profondità quando bisogna recuperare o sbloccare un risultato e le fasce sono bloccate o non funzionano.

Tutte queste magagne si sono viste ieri e le abbiamo pagate. E sono altri tre punti buttati miseramente e stupidamente nel cesso insieme a quelli buttati con Verona, Spal o Lecce. Senza contare le scofnitte con Samp, Udinese o Parma per diverse ragioni, ci mancano la bellezza di 11 punti. Con questi 11 punti il Toro veleggerebbe a 38 punti , ovvero nel gruppone Champions alle spalle del terzetto scudetto.

Quindi fa inkazzare ancora di più, specie quando mi dicono che non serve un quinto centrocampista, i 4 mediani che abbiamo bastano grazie alla versatilità di Ansaldi, Laxalt, Berenguer e Verdi, abili a essere messi a centrocampo quando serve.

Peccato che Ansaldi è un esterno offensivo non un mediano o mezzala . Laxalt idem. Berenguer nasce ala sx cosi come Verdi ala dx. Ma entrambi ormai coprono ruoli diversi, Berenguer ad oggi con profitto e questo è merito di Mazzarri. Allo stesso modo nessuno dei 4 mediani, Lukic, Rincon, Baselli o Meitè è in grado di dettare i tempi , i ritmi e fare lanci millimetrici in profondità o fare dei tagli repentini.

La discussione è stata sul modulo. Mazzarri ormai punta sul 3421 o sul 3511 e in entrambi i casi userebbe solo due mediani. Quindi ecco perchè basterebbero i 4 mediani, un quinto centrocampista relegherebbe qualcuno sempre in panca creando malumore. Ma questa campana a me suona stonata , la mia dice che un quinto centrocampista però di qualità, abile nel dettare i tempi e magari a ficcare qualche palla con i giri giusti nel mezzo quando gli esterni non quagliano , ci vorrebbe. Oppure un mediano di gamba,abile a partire negli spazi centrrali.

Punti di vista ? Puo darsi ma poi ci si confronta con il campo e quando si perde sempre con formazioni di livello inferiore, una campanella di allarme dovrebbe suonare o no? Vuol dire che quando il gioco lo devi fare, quando devi imporre il tuo ritmo entri in diffcoltà . E quando vieni aggredito vai in affanno. Perchè? Perchè manca fantasia a centrocampo e manca un metronomo.

Il mercato di Gennaio serve a questo, puoi azzeccare le tue mosse come ha fatto il Milan con Pioli e poi Ibra , o la Fiorentina con Iachini e Cutrone già a segno in Coppa o il Parma con Kurtic. O il Verona che ha impattato a Bologna grazie a un goal di Borini appena arrivato dal mercato.

Puoi anche sbagliarle come ha fatto il Genoa o come al momento pare aver fatto il Napoli ma almeno ci hai provato. Con Gattuso in panca e con i due nuovi arrivati il Napoli ci sta provando. Il Genoa con Nicola e con i tre nuovi innesti anche seppure i risultati per ora non ci siano.

Non sto dicendo che va cambiato l'allenatore adesso , ma almeno uno o due innesti per provare a aggiungere fieno alla cascina del tecnico ci sarebbero voluti già a inizio Gennaio.

Ma questa campana stonata l'abbiamo già sentita altre volte . La campana mia e quella di quasi tutti i tifosi dice che adesso arriva il momento della verità: una partita in casa delicatissima e dura con l'Atalanta desiderosa di vendicare la sconfitta dell'andata; un Quarto di Coppa Italia a Milano con un Milan trasformato e ringalluzzito dal mercato appunto.

Poi la trasferta in quel di Lecce , che avendo fatto soffire Juve e Inter e ricordando l'andata , non sarà una passeggiata.

Da questo trittico di partite uscirà un Toro nuovamente rigenerato da risultati e prestazioni positive , in piena corsa per l'Europa e per la Coppa , oppure di nuovo un Toro scornato, nuovamente fuori dalla Coppa e più lontano dal sesto posto che vale l'Europa diretta? In questo secondo caso, ovvero sconfitte con Atalanta e Milan immagino o auspico cambiamenti prima di Lecce, spero non tardivi della serie chiusura cancelli con i Buoi già scappati , come avvenuto in passato.

FVCG

.


💬 Commenti