Oggi sono trascorsi due anni dalla scomparsa di Emiliano Mondonico ma il suo ricordo è vivo nei cuori di tante persone e i suoi valori sono da seguire, vivere e applicare. Soprattutto in momenti duri e difficili come questo in cui si lotta contro un grande nemico chiamato Coronavirus.
Mondonico, oltre ad essere stato un bravo calciatore prima e un grande allenatore dopo, è stato un uomo speciale per tante persone, un punto di riferimento per i suoi giocatori e per i suoi tifosi, basterebbe chiedere ai tifosi del Toro e dell’Atalanta ma anche di altre squadre come Fiorentina e Cremonenese.
Prima di tutto è stato un punto di riferimento per la sua famiglia, la moglie Carla e le figlie Francesca e Clara.
Quest'estate ho avuto il grande piacere di intervistare la figlia Clara che mi ha raccontato ricordi bellissimi e preziosi.
Uno in particolare, ribadito qualche giorno fa in un'intervista a Tuttosport, riporta che il Mondo era molto ligio alle regole. Clara infatti a CuoreToro.it raccontava che era il primo a rispettare le regole impartite ai suoi giocatori dando così il buon esempio. Infatti, come le famiglie dei giocatori non potevano stare con loro durante i ritiri e le trasferte, anche Clara andava in un albergo diverso da quello dove soggiornava la squadra.
Ecco, oggi più che mai, bisogna fare come il Mondo: seguire con onestà e rigore le indicazioni che ci vengono date.
Erano davvero tante le qualità di Emiliano: la competenza, la genuinità, la semplicità, l’altruismo e l'umanità. Infatti per molti anni ha fatto volontariato per aiutare persone con difficoltà.
Ha lottato sempre in campo: in panchina come contro la malattia. Il suo sorriso e quella grinta nel lottare contro le ingiustizie, come quella sedia alzata al cielo la sera della finale tra Ajax e Torino, rimarranno per sempre impresse nei nostri cuori.
Uomini come lui non ce n’è mai abbastanza e fanno sempre bene al Toro o meglio, uomini come lui, sono un esempio e fanno bene all’umanità. Questi valori il Toro deve ritrovarli e non perderli mai, soprattutto ora visto che, prima dello stop imposto, era in un momento di difficoltà. Così ugualmente dobbiamo ritrovarli tutti, per sconfiggere un nemico invisibile e molto potente, il COVID-19. Ripartiremo più forti di prima.
Insomma i valori del Mondo per salvare il Mondo!
Due anni senza di te…ma per sempre nei nostri cuori. Grande uomo di sport, calcio e indimenticabile parte della storia del Toro ci manchi Emiliano!

Giovanni Goria


💬 Commenti