Il campionato di Serie A 2022/23 è ormai entrato nel vivo e mai come quest’anno si è dimostrato essere imprevedibile sotto ogni punto di vista. Il Napoli guida la classifica contro ogni pronostico, spazzando via ogni sogno di vittoria delle altre squadre, candidandosi a essere l’unica trionfatrice, alzando lo Scudetto dopo 33 anni. La Juventus, invece, si è vista togliere 15 punti dopo il processo plusvalenze, ma ha dimostrato di essere attualmente la squadra più in forma dopo gli Azzurri, avvicinandosi molto alla zona Europa, in particolar modo alla Champions League.  

Proprio la zona Europa è al centro delle attenzioni dei tifosi e dei media, così come dei siti scommesse online. Oggetto dei bookmakers è la rincorsa all’Europa League e Conference League, in particolar modo da parte del Torino di Juric che ha come obiettivo giocare nelle competizioni del Vecchio Continente. Sarà possibile? Cerchiamo di capirlo! 

Rincorsa per l’Europa difficile, ma non impossibile 

I ragazzi di Juric, attualmente, si trovano all’11esimo posto in classifica, dietro a Bologna, Fiorentina, Udinese e Juventus. Detta così sembra tranquillamente fattibile, peccato che si debba fare i conti con l’Atalanta di Gasperini, poco intenzionata a mollare il treno per l’Europa, stesso discorso vale per i bianconeri di Allegri che in questo 2023 stanno giocando con il sangue per gli occhi per arrivare alla conquista della qualificazione in Champions League. Una ipotetica restituzione dei 15 punti alla Vecchia Signora rovinerebbe qualsiasi piano per gli uomini di Juric.  

In ogni caso il mese di aprile si dimostra decisivo per i Granata, con una serie di scontri diretta da non sbagliare assolutamente. Osservando il calendario la rincorsa definitiva per l’Europa passa per Sassuolo, Roma, Salernitana, Lazio e Atalanta. Tolta la squadra campana, il resto sono tutte pretendenti per le prime posizioni, in particolar modo le due squadre della Capitale e i bergamaschi. Riuscire a conquistare qualche punto vorrebbe dire candidarsi prepotentemente alla conquista di un posto per l’Europa League e Conference.  

Per i Bookmakers il Torino potrebbe riuscire nell’impresa, ma dovrà attuare un finale di stagione pressoché perfetto e sperare nella buona sorte e nel tracollo delle sorelle avanti in classifica.  

Le possibili combinazioni per vedere il Toro in Europa 

Ma quali sono le combinazioni che porteranno il Torino in Europa? Attualmente possono esserci due strade: la prima è la qualificazione diretta tramite piazzamento dal sesto posto al salire, la seconda è terminare al settimo posto. Questa seconda opzione sfrutta una postilla nel regolamento che afferma che la squadra vincitrice della Coppa nazionale, nel nostro caso la Coppa Italia, se presente tra le prime sei, libera un posto per la Conference League e la scelta, ovviamente, ricade nella settima classificata.  

Insomma, la speranza di Juric è che vinca il trofeo una tra Juventus e Inter, anche perché dall’altra parte del tabellone ci sono Fiorentina e Cremonese, con la prima in lizza per un posto nelle competizioni del Vecchio Continente, la seconda sempre più pronta a salutare la massima serie italiana per fare ritorno nell’inferno della B.  

Le prossime settimane saranno decisive per i Granata e chissà che l’obiettivo Europa non venga finalmente raggiunto! 


💬 Commenti