Bentornato Davide in attesa dell’ufficialità. Ma occhio a non finire bruciato anche tu…Cairo DEVE fare mercato.

8
728
Rubrica Resurrezione Granata
Rubrica Resurrezione Granata - www.cuoretoro.it

Sharing is caring!

Grazie lo stesso Giampaolo; le cose sono purtroppo andate come tutti noi tifosi, o quasi tutti, avevamo temuto o previsto. Era lampanate la situazione: allenatore nuovo, schemi nuovi, pochissimo tempo e mercato sbagliato. Sbagliato per ciò che a Giampaolo serviva. E’ stato sfortunato Giampa perchè io so e sono convinto che lui è capace a far giocare bene le sue squadre, lui ha una mentalità vincente, lui vuole dettare il gioco, dominare sull’avversario e non subirlo. Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo Urbano e il suo tergiversare. Tergiversare sul mercato in epoca Covid e con un allenatore opposto a quelli precedenti con una rosa rimasta quella dell’anno precedente, anzi forse indebolita alla luce della cessione di Berenguer, che col senno di poi era meglio restasse, ovvero una rosa che aveva sfiorato la retrocessione l’anno prima…è stato come azzardare un bluff a Poker con una coppia di otto in mano mentre gli avversari avevano tutti full, scale e Poker, ma facendo un espressione eloquente di sconforto…

Certi azzardi si pagano e finora ha pagato l’ennesimo tecnico, han pagato i tifosi che da un anno assistono impotenti e questo scempio, han pagato alcuni giocatori che meritavano ben altro.

Adesso Cairo ha chiamato un altro cuore granata al capezzale del Toro, come fece lo scorso anno con Moreno Longo. La differenza però è che i punti in classifica e la posizione sono molto ma molto peggio a fronte però del fatto che Davide ha più esperienza di Moreno in fatto di salvezze e partite in Serie A.

Caro Davide, non ti bruciare anche tu, DEVI pretendere che Cairo intervenga sul mercato. Tanto per capirci, Cagliari, Genoa, Sampdoria, Benevento, Parma si sono rinforzate e le prime quattro lo hanno pure fatto bene mentre la Fiorentina sta per farlo cosi come il Bologna e l’Udinese, me per queste tre mi viene da pensare che non rientreranno nella lotta salvezza fino all’ultimo. Persino il Crotone si è svegliato e quindi sarà una corsa salvezza tirata più che mai che potrebbe coinvolgere molte squadre con i rischi del caso…

So che Davide predilige il 352 e in alternativa il 442. Alcuni giocatori ne beneficeranno e, anche se molti qui storcono il naso, uno di questi potrebbe essere Zaza titolare al fianco del gallo, in un classico modulo con due punte pesanti, oltre forse a Bonazzoli se restasse. Invece potrebbe penalizzare Gojak e anche Verdi, non so Lukic. Il 442 potrebbe avere il suo perchè e mi spiego: A sx Ansaldi potrebbe giocare senza compiti di copertura che non regge più , coperto magari da Rodriguez. A destra Singo davanti con Vojvoda alle spalle potrebbe funzionare anche se Singo per rendere deve partire da lontano. Il problema sarà come al solito a centrocampo e a questo punto, forse, con il 442 era meglio tenersi Meitè? Nel 442 servono piedi buoni e polmoni. Rincon ha buoni polmoni, Baselli buoni piedi…Ma non basta.

Io presumo che Davide resterà col 352 finchè non avrà il polso della situazione. Ad ogni modo in caso di 442, servirebbe come il pane un giocatore esterno offensivo. Ho letto di un certo Jesè Rodriguez ma possiamo scordarcelo perchè ha ingaggio troppo alto. Chissà se Edera puo guadagnare posizioni. E sempre col senno di poi forse Berenguer non andava ceduto visto che Jesè Rodriguez è giocatore analogo per ruolo. Ma è chiaro la programmazione qui non esiste, parola sconosciuta….

Davide il consiglio che posso darti per non finire come Mihajlovic, Mazzarri, Longo e soprattutto Giampaolo, è di essere chiaro nelle tue esigenze con Vagnati e Cairo, pretendere i rinforzi che siano subito pronti e non pronti tra due mesi, e poi ridare certezze perdute a questi ragazzi che non sono assolutamente da ultime posizioni.

Ce la puoi fare Davide mentre a Cairo che dire…la concorrenza si è tutta rinforzata, il Toro ha solo ceduto due pedine. Cambiare allenatore a volte è solo uno specchietto per le allodole, può essere utile in certi casi. Ma non è sempre la panacea di tutti i mali, anche il nuovo tecnico avrà bisogno di tempo e soprattutto di aiuto e di supporto dalla dirigenza. Davide studierà per dieci giorni bene la squadra dopo di chè ci saranno quattro giorni per cercare i rinforzi adeguati. Schone è adeguato? Per me è economico, ma dopo sei mesi senza giocare e un anno ai margini in che condizioni ce lo troveremmo? Il Genoa ha preso Strootman, il Cagliari Nainggolan e Duncan, la Samp ha preso Torregrossa…tutti giocatori di livello pronti sani e utili alla causa. Questo si chiama fare mercato.

Il Toro per adesso ha solo cambiato allenatore, non basta e così come avevo detto che Giampaolo rischiava perchè non accontentato così dico che rischia Davide ora, ma caro presidente rischia molto anche lei se persevera a giocare a Poker bluffando senza un gioco in mano…

Ecco perchè la cosa migliore da fare sarebbe sempre la stessa: mettere in vendita la società.

8 Commenti

  1. Ieri avevo scritto un commento oggi non c’è più. Non avevo scritto nulla di male né di offensivo per nessuno. Avevo scritto che Davide Nicola è un uomo, in uomo vero e un granata vero. Il Toro di adesso e questa squadra non ha bisogno di maestri, ha bisogno di uomini e Nicola è l’uomo giusto al posto giusto in questo momento. Poi mi ero chiesto se, visto che Nicola l’aveva avuto al Genoa, non ci potesse servire uno come Lasse Schone. È vero che l’età non gioca a suo favore ed è qualche mese che non gioca, però, data la qualità del giocatore e come siamo messi noi a centrocampo penso ci possa dare una mano in questi sei mesi.

    • Junior: mi ricordo del tuo commento e in effetti era come sempre assolutamente pacato, non capisco cosa stia succedendo. Manderò una mail alla redazione per chiedere, so che tempo fa avevano problemi con il server o forse c’è una specie di hacker che si diverte ( sai che guduria) a cancellare commenti a muzzo…boh non ho molto tempo oggi, molti casini sul lavoro ma scriverò a Mellano per segnalare
      Tra l’altro sono andato a controllare e il commento di Junior cosi come altri cancellati, non risulta proprio nemmeno cancellato, come non fosse mai esistito. Quando un commento viene cancellato rimane traccia e io non la vedo. Quindi credo proprio sia un problema tecnico che era già avvenuto in passato
      Mi spiace ma non dipende da me o dalla reda.

    • Ho verificato potrebbe essere un problema tecnico del server. Il commento di Junior che è stato rimosso non risulta nemmeno come cacnellato. Di solito rimane traccia e io non l’ho vista. Mi sambrava strano perchè davvero se c’è uno che fa sempre commenti costruttivi e del tutto tranquilli senza mai trascendere o propocare è proprio Junior ( dopo excalibur che invece è imbattibile, grande exca), in modo molto analogo ad altri del forum che non infastidiscono nessuno . Tra l’altro siamo in democrazia e quindi si puo esprimere un opinione senza venire cancellati o insultati ( Su questi invece sono intervenuto in passato e infatti c’era traccia del commento cancellato anche dopo…Esempio : se adesso cancellassi il commento di pupi, nel tool troverei lo stesso nr di commenti totali con un numerino rosso che indica quelli rimossi oppure non approvati)

  2. -Djordi,
    come commentato su di un altro post ,parrebbe che Gianpaolo sia in predicato per diventare il nuovo allenatore della Polonia, il che per il nostro “Conducator” sarebbe tutto oro che cola, potendo risparmiare sull’ingaggio che ancora dovrebbe versare fino alla fine del contratto .Potrebbe questo essergli da stimolo per indurlo a muoversi sul mercato? Purtroppo è da immaginarsi quale possa essere la risposta.
    Che dire di Nicola? Ho ancora sotto gli occhi quel memorabile colpo si testa che ci riaprì la porte della serie A, proprio sotto di noi nella gloriosa curva Maratona .Dargli del benvenuto è ancora poco, come uomo colpito duramente da una grave tragedia familiare ,come allenatore e come grande motivatore, schietto e diretto coi propri giocatori ,e, a quanto dicono, capacissimo di appendere al muro qualcuno se necessario.
    Il mio timore è che non lo ritengo per niente un yes-man, di conseguenza non sono da escludere prevedibili scontri con il “Conducatore”,con le conseguenze che tutti noi conosciamo e temiamo.
    Oltre tutto viene dipinto ,all’occorrenza, anche come buon psicologo e credo proprio che questo gruppo che avrà tra le mani ne avrà un gran bisogno, ini specie coloro che dovranno gioco forza essere ricuperati.
    Ormai il tempo stringe e la chiusura del mercato si avvicina sempre più, senza però intravedere qualche possibile ,quanto necessario, arrivo .Riuscirà Nicola a compiere un primo miracolo nell’indurlo ad acquistare
    almeno un paio di pendine fondamentali in questo breve lasso di tempo?
    E’ proprio quello che tutti noi ci auguriamo . Ciau fratellone ,una volta tanto ci sarà qualcosa che marcia verso il verso giusto, ne convieni?
    FVCG (ora e per sempre).

  3. Excalibur: mah in realtà oggi su Tuttosport ho letto una smentita di Boniek, quindi se così non è Cairo dovrà sborsare, ed è giusto così, l’ingaggio d Giampaolo fino a quando non troverà un altra sistemazione. Del resto chi è causa del suo mal pianga sè stesso e Cairo ha sbagliato tutto quello che era possibile sbagliare. Tra l’altro ormai assitiamo ad un inseguirsi di acquisti e cessioni a buoi scappati. Ad esempio con Nicola magari Meitè giocava di più ma lo abbiamo ceduto poco prima. Berenguer venduto in estate al Bilbao sta giocando benissimo chissà sarebbe stato utile a Giampaolo prima e Nicola adesso uno così. Alcuni dei goal più belli degli ultimi due anni nel Toro li ha fatti proprio Alejandro. Ma ci sarebbero anche altri esempi come Glik ceduto e poi pure Maksimovic e Darmian lasciando Sinisa con la difesa totalmente rivoluzionata e più scarsa. Abbiamo ceduto Liaijc che non serviva a Mazzarri peccato che poi Giampaolo aveva bisogno di un trquartista e Adem sarebbe stato perfetto. Io non credo più a nulla con questa presidenza fallimentare. Ho già scritto prima che non basta cambiare allenatore, bisogna anche dergli i giocatori se no neanche Klopp ti fa i miracoli. Prova a far giocare tu Klopp con Rincon regista o con Verdi in queste condizioni come seconda punta vedi dove ti manda….Ma Nicola come Longo ha accettato per amore del Toro oltre che perchè stimolato dall’opportunità
    Sì Nicola potrebbe indurre Cairo e Vagnati a fare qualcosa, di sicuro non è uno yes man.
    Ciao fratellone

  4. Nicola sicuramente è la persona giusta in questo particolare momento….. purtroppo anche per lui sarà un’impresa riuscire a ricucire uno spogliatoio oramai completamente sfaldato e disunito, perchè a mio avviso è li il problema …. non basteranno 3/4 acquisti …. in questo contesto si brucerebbero nel giro di un paio di settimane …. bisogna intervenire nella testa dei giocatori, stimolarli nell’orgoglio …. compito difficile, ma per Nicola non impossibile ….

  5. Mirco ma magari 3 o 4 acquisti…se arriveranno un paio di scambi è già grasso che cola. Arriverà un mediano al posto diMeitè e forse un attaccante scambiato con Zaza
    E intanto gli altri si rinforzano tutti, persino il Verona che è vicinoall’Europa League
    Davide ce la puo fare perchè bene o male i giocatori non sono male, certo non sono da B e lui rispetto a giampaolo è più abituato alle corride salvezza
    Io attendo con ansia solo il momento in cui Cairo cederà il Toro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui