Tifosi Torino a Monza
Tifosi Torino a Monza

La percentuale di raggiungimento dei primi sei posti

Premessa. Queste statistiche tengono conto solo della possibilità di raggiungimento dei primi sei posti, quindi di un piazzamento in Champions League, in Europa League o in Conference League. 

Non si tiene conto dunque di alcune variabili che possono cambiare le carte in tavola, come il raggiungimento del quinto slot in Champions League, la vincitrice della Coppa Italia o di una delle tre competizioni europee.

L'Inter, con il suo 99.99% di probabilità, ha ormai la certezza matematica di chiudere il campionato tra le prime sei, e lo stesso si può dire per il Napoli (99.98%) e l’Atalanta (99.85%). 

Subito dietro, la Juventus (93.6%) ha ottime probabilità di confermarsi nelle zone alte, anche se deve ancora consolidare la posizione. Anche la Lazio, con l’82.44%, può guardare all’Europa con ottimismo, anche se qualche rischio ancora c’è.

Le cose si fanno molto più incerte quando si scende verso il centro della classifica. La Roma (49.92%) e il Bologna (48.69%) si trovano in una lotta serrata, con probabilità praticamente identiche di centrare un piazzamento tra le prime sei. Per entrambe, il margine di errore è minimo: ogni punto guadagnato o perso può fare la differenza tra qualificarsi o restare fuori dalle competizioni europee.

La Fiorentina, invece, ha solo il 13% di possibilità di riuscire nell'impresa. È un numero che lascia aperto un piccolo spiraglio, ma la strada è tutta in salita. Ancora più complicata è la situazione del Milan, che con un 10.80% di probabilità vede le speranze di qualificazione sempre più ridotte.

Infine, per Udinese (1.56%) e Torino (0.17%), il sogno Europa sembra ormai sfumato. Le loro chance di raggiungere i primi sei posti sono quasi nulle. Il Toro paga un ritardo non indifferente dopo un buon inizio di stagione.