Duvan Zapata
Duvan Zapata

Quello che è andato in archivio sabato è stato un Derby della Mole che non ha offerto grandissime emozioni e che alla fine si è chiuso sul risultato di 0-0.

Tra tutti gli episodi accaduti nel corso della sfida, quello che ha visto protagonisti il difensore della Juventus, Federico Gatti, e l’attaccante del Torino, Duvan Zapata.

Al 18’ il centrale bianconero è finito a terra dopo aver ricevuto una manata all’altezza dello stomaco da parte del centravanti granata.

Duvan Zapata

“UNA MEZZA MANATA”

Gli assistenti al VAR si sono immediatamente accorti dell’accaduto ed infatti hanno richiamato l’attenzione dell’arbitro Maresca.

L’audio è stato mandato in onda proprio nel corso di Open VAR.

“Attenzione, attenzione! Occhio a Gatti, una mezza manata. Occhio eh! E’ a terra, è a terra, è a terra”

Gli è andato addosso lui e l’altro gli dà un colpo”.

“UN COLPETTO”

Dopo aver rivisto rivisto l’episodio da più angolazioni, gli uomini in sala VAR hanno ricostruito l’accaduto e sono giunti alla conclusione che non si trattasse di un qualcosa di particolarmente violento.

“Sì, Gatti gli va addosso e lui poi gli dà un colpetto con la mano”.

“LA FINIAMO QUI”

Nel corso di Open VAR è stato mandato in onda anche il confronto avuto tra Maresca e i due giocatori.

L’arbitro è intervenuto mentre i due stavano ancora discutendo animatamente.

“Ragazzi allora! Oh parlo io! Per piacere, ok! Gatti mi guardi, lo so quello che è successo, lui l’ha riconosciuto. La finiamo qui. E’ il ventesimo, basta!”.

“NESSUNA CONDOTTA VIOLENTA”

L’episodio è stato poi commentato in studio dal dirigente arbitrale Matteo Trefoloni.

“Si è trattato più di uno screzio tra due calciatori. Uno che cerca l’altro che poi reagisce. L’arbitro non ha un controllo diretto perché l’episodio accade alle sue spalle e quindi c’è stata una buona collaborazione con l’assistente che lo ha avvisato immediatamente. Maresca è andato a fare un richiamo ai due calciatori e il VAR non ha ravvisato alcuna condotta violenta. Perché sia una violenza sono necessarie vigoria sproporzionata o brutalità. In questo ambito si poteva al massimo dare un cartellino giallo a entrambi, Maresca ha gestito la cosa con esperienza”.

(fonte:goal.com)


💬 Commenti (1)