Torino Como, Fàbregas in conferenza stampa: "Baroni ottimo allenatore, Ngonge mi piace"
Fàbregas presenta Torino–Como: il tecnico del Como analizza la forza dei granata e chiede alla squadra più ambizione e concretezza in una sfida ad alta intensità.

Como, Fàbregas in conferenza stampa: “Contro il Torino voglio più ambizione”
22 novembre 2025 - Autore: Maurizio Mellano
A due giorni da Torino–Como, gara valida per la 12ª giornata di Serie A, l’allenatore dei lariani Cesc Fàbregas ha parlato in conferenza stampa dal centro sportivo di Mozzate. Il tecnico ha fatto il punto sulla situazione della squadra dopo la sosta per le nazionali e ha anticipato una sorpresa per i tifosi in vista del periodo natalizio. Ecco le sue parole riportate da TMW:

Como, le condizioni della squadra verso Torino–Como
Fàbregas ha spiegato come stanno i giocatori al rientro dagli impegni internazionali:
«Sono tornati tutti bene, tranne Diao. Posch è rientrato ed è stato anche confermato per il Mondiale, mentre Vojvoda ha fatto molto bene con il Kosovo e giocherà il playoff. Anche l’Under della Spagna ha ottenuto buoni risultati. Nico Paz ha giocato una sola partita con l’Angola. In generale, sono tutti a disposizione, tranne Diao, Sergi Roberto e Goldaniga».
Fàbregas: “Voglio un Como più ambizioso in attacco”
Analizzando ciò che si aspetta dalla squadra nelle prossime partite, Fàbregas ha sottolineato alcuni aspetti su cui vuole insistere:
«Dobbiamo migliorare nella fase offensiva. Vorrei vedere più ambizione vicino all’area avversaria, più determinazione e maggiore lucidità nell’ultimo passaggio. È lì che possiamo crescere».
Il tecnico spagnolo ha evidenziato come la sua squadra debba sviluppare più cattiveria sotto porta per poter competere al livello richiesto dal massimo campionato.
Torino–Como, Fàbregas analizza gli avversari: “Squadra forte e ben organizzata”
Il tecnico ha poi parlato del momento del Torino e delle difficoltà che attenderanno il Como allo stadio Olimpico Grande Torino:
«Il Torino sta disputando un ottimo campionato. Bisogna affrontare la partita al massimo: se mentalmente pensi che sia difficile, lo sarà. Dobbiamo giocarcela con le nostre carte e con ciò che vogliamo proporre».
Fàbregas ha sottolineato le occasioni non sfruttate dal Como nelle ultime gare:
«Con la Cremonese abbiamo avuto tante chance per fare il 2-0, a Napoli il rigore, a Cagliari 3-4 occasioni per segnare. Dobbiamo gestire meglio quei momenti».

Poi l’analisi tattica sul Torino:
«Loro giocano con un 5-3-2 molto solido, con difensori esperti. Asllani ha segnato e arriva dall’Inter, è un grande giocatore. Casadei lo conoscete, viene dal Chelsea. Che Adams è un giocatore internazionale, Ngonge è un elemento differenziale: ha vinto il campionato con il Napoli e mi piace molto. La squadra è ben organizzata e Baroni è un grande allenatore. Anche l’ambiente, lo stadio e i tifosi rendono tutto più intenso. Dobbiamo andare lì con piacere e grande attenzione, soprattutto dopo la pausa nazionali».

