Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Da non credere

Da quanto si legge sui vari articoli, e non mi riferisco solo al Web dove puoi trovare bufale, ma a quotidiani sportivi come Tuttosport o La Stampa o anche il Corriere ( evito di citare la Gazzetta per ovvie ragioni, non servono spiegazioni) , il Torino FC o meglio Cairo, è riuscito nell' impresa di non riscattare Brekalo, cosa che si poteva fare comodamente in tempi meno stretti, ma si è atteso il giorno della scadenza per raccontare un pò di storielle ai tifosi. E anche Praet ovviamente non viene riscattato.

Mentre per Brekalo il collo di bottiglia dicono sia il nuovo agente in combutta con il padre, per Praet il collo di bottiglia è il Leicester. In entrambi i casi il Torino FC non vuole pagare la cifra pattuita lo scroso anno alla richiesta dei prestiti. Va bene, dei tifosi ostaggi da 17 anni di questa gestione, se ne fregano, ma Juric cosa ne pensa? Proviamo a fare il punto dei giocatori in rosa:

Belotti: è stato scelleratamente fatto andare a scandenza, reputo questo un errore di gravità inaudita, e ancora non ci sono certezze che rimanga e firmi un nuovo contratto

Pobega: su di lui le certezze ci sono : torna al Milan dopo averlo valorizzato.

Bremer: altra certezza è che se ne va per trovare una società con più ambizioni, essendo il TorinoFC una società che le ambizioni non sa cosa siano così come la programmazione, parola sconosciuta. Verrà ceduto spero a cifre adeguate. Il suo sostituto è un mistero.

Brekalo: il secono marcatore del TorinoFC nonchè trequartista titolare voluto da Juric non è stato riscattato per la miseria di 1 o 2 milioni tra domanda e offerta. Nazionale croato di 23 anni in piena maturità, dal rednimento subito alto secondo me gli 11 milioni li valeva tutti. Portare tutto a scadenza è stato l'ennesimo errore di un società senza programmazione. E senza futuro.

Mandragora: riscatto a 9 milioni non esercitato causa mancato raggiungimento di alcuni parametri. Sta di fatto che ora non è del Toro che dovrà pagarlo quanto la Juve chiede.

Pjaca: un altro dei giocatori richiesti da Juric, non verrà riscattato causa troppi infortuni

Pellegri: verrà tenuto in prestito ancora un anno ma su di lui pende ancora la spada di damocle integrità fisica. E siamo sicuri che resti se farà un annata positiva il prox anno?

Fares: appena arrivato si è rotto, credevo lo rispedissimo al mittente, il Toro sembra voler prolungare il prestito: motivazione ? Immagino che con lui Lotito accetterebbe un prestito gratuito ancora un anno e farebbe uno sconto. Questo è ciò che conta. Lo sconto.

Ansaldi: ormai veleggia verso la fine carriera, età e infortuni non aiutano e va a scadenza

Lukic : pericolosamente vicino a scandenza contratto; mi pare gli scada nel 2023, nel caso il rinnovo va discusso subito prima che gli puntino addosso gli occhi...

Aina: Juric lo ha rilanciato parzialmente; vuole andare in premier, non si può fare affidamento su di lui e andrà forse ceduto.

Milinkovic Savic: era il portiere titolare, verrà ceduto per trovarne uno più affidabile.

Zaza: fuori dal progetto ormai da oltre un anno, verrà dato al miglior offerente ma probabilmente con paretcipazione all'ingaggio. Ha mercato in Spagna

Izzo: è da 2 anni che sembra debba partire è ancora con noi. Potrebbe restare e ne sarei felice ma c'è il problema ingaggio alto.

Djidji: rilanciato da Ivan ma non affidabile al 100% , autore di cali di tensione costati alcuni punti.

Linetty: con Juric è finito fuori squadra , ha giocato pochissimo ed è destinato a partire. La Samp si è salvata, finirà immagino alla corte di Giampaolo.

DembaSeck: ha giocato pochissimo e Juric non ha ancora deciso se tenerlo già quest'anno o darlo in prestito.

Edera: reduce da gravissimo infortunio, non si sa che cosa verrà deciso, immagino verrà prestato

Sanabria: il suo problema non è tecnico ma la prolificità sotto porta. Non potrebbe essere lui la panacea di tutti i mali in ogni caso. Dovesse partire Belotti servirebbe una punta diversa con lui e Pellegri, specie se non si volesse lottare di nuovo per la salvezza.

Gemello: anche il terzo portiere verrà prestato, deve giocare.

Warming : giocatore che deve maturare e andrà prestato, con Juric ha visto il campo pochissimo.

Verdi: non si sa se la Salernitana lo riscatterà, ma in ogni caso non immagino cifre folli. Dovesse tornare alla base, potrebbe avere mercato. Dovesse retocedere la Salernitana avremmo un Verdi da gestire...

Millico: che ne sarà di uno degli ex- prodotti del vivaio migliori degli ultimi anni ?

Per il resto abbiamo Rodriguez, Zima, Ricci, Buongiorno, Berisha, Singo e Vojvoda. In poche parole, poche certezze. Juric con una situazione simile dovrebbe ripartire da zero, e avrebbe questo problema anche se restasse Belotti. Conoscendo i tempi biblici di ogni operazione allestita da questa società mi chiedo chi si presenterà al campo estivo in ritiro con Ivan Juric. Zaza e Verdi ?

Non ho parole, e se aggiungiamo a questa gestione allucinante, il Robaldo fermo, il Fila incompleto, il Museo dimenticato, il viviaio salvato per un pelo e costretto a emigrare, lo Stadio inadeguato ...continuo a chiedermi e a chiedere: perchè i tifosi granata devono essere tenuti in ostaggio da una proprietà che non ha alcuna intenzione e capacità di costruire qualcosa di buono, e devono vedere ogni anno il Toro rimodellato non in base a una programmazione o a una precisa strategia, ma in base a ritardi, sconticini, scommesse, un Toro che continua a tirare a campare ; ogni volta che un bravo allenatore costruisce qualcosa, questo qualcosa viene puntualmente distrutto da errori e omissioni o da campagne estive ridicole. E' successo con Ventura, con Mihajlovic, con Mazzarri, sta per succedere con Juric ? Le cessioni di Cerci e Immobile o di Quagliarella e D'ambrosio, Nkoulou, Sirigu e presto Belotti persi a zero, i mancati riscatti di Birsa, Santana e El Kaddouri, le cessioni dei migliori giocatori in cerca di un club che li faccia giocare per vincere qualcosa, come Dzemaili, Glik, Darmian, Maksimovic, Peres, Liaijc, Benassi, Zappacosta e adesso i mancati riscatti di Brekalo o Praet o peggio Mandragora...sono chiari messaggi.

La società granata qualcosa di buono la può fare: metter in vendita il Toro finchè siamo in tempo e finchè girano ancora potenziali acquirenti interessati al business calcio e stadi italiani...


💬 Commenti