header logo
Duvan Zapata, attaccante del Torino Fc
Duvan Zapata, attaccante del Torino Fc

Cairo “smentisce” le voci di mercato su Duvan Zapata

Intercettato dai media dopo il ko interno contro il Cagliari, il presidente del Torino Urbano Cairo ha commentato le voci di mercato sull'attaccante colombiano: "Zapata-Besiktas? Di questo non ne so nulla, mi è totalmente nuova". 

Cairo, sempre in ottica mercato, ha ribadito che “i regalini arrivano al momento giusto, ora non c'è bisogno di fare regalini, l'importante è avere le idee chiare, fare le cose giuste e rapidamente, anche se compatibilmente con le altre squadre che hanno altre possibilità di fare delle cose”.

La notizia relativa a Duvan Zapata era stata pubblicata da CuoreToro più volte, precisando che nelle scorse settimane alcuni emissari del Beşiktaş sono stati avvistati in città con l’obiettivo di raccogliere informazioni sull’attaccante colombiano.

L'esperto di calciomercato Alfredo Pedullà ha inoltre ribadito che resta da capire se il Torino riuscirà a respingere l’assalto del Beşiktaş, che anche nelle ultime ore avrebbe rilanciato con decisione. L’idea dei turchi sarebbe quella di subentrare nell’attuale contratto di Zapata, in scadenza a giugno 2027, ritoccandolo al rialzo. In caso di addio, il Torino si muoverebbe per trovare un sostituto, ma prima sarà necessario attendere la decisione finale. 

Torino Milan, il ritorno al gol per Duvan Zapata
Torino Milan, il ritorno al gol per Duvan Zapata

La cessione di Zapata avrebbe senso?

Purtroppo la condizione fisica di Duvan Zapata è sotto gli occhi di tutti ed è pessima. Può essere un problema di mancata preparazione atletica? Di ritmo partita? E' quello che speriamo tutti, ma le perplessità sulla tenuta del calciatore restano, dopo il brutto infortunio al ginocchio.

Vanno aggiunti altri due aspetti fondamentali: 

  • l'età di Zapata, che ad aprile compirà 35 anni
  • l'ingaggio pesante di Zapata, 5 milioni di euro lordi l'anno (2,7 netti) fino al 2027.

Forse, a malincuore, una cessione sarebbe la mossa corretta per il club; il costo per un giocatore di 35 anni che a tutti gli effetti è un panchinaro del Torino (Adams-Simeone è la coppia titolare) è esorbitante e la somma dovrebbe essere destinata ad un attaccante più giovane, di prospettiva. 

E' di oggi la notizia di un interesse del Torino per l'attaccante Kevin Rodriguez dell'Union Saint Gilloise, su cui ci sono una decina di altre squadre. E' ovvio che in queste giornate verranno accostate decine di giocatori al Torino, come spesso accade nei periodi di calciomercato; come sempre vi riporteremo tutte le news con le relative fonti.


💬 Commenti (4)