L'ex Torino Nicolas Nkoulou si ritira: addio al calcio
Nicolas Nkoulou, ex difensore del Torino, annuncia il ritiro dal calcio a 35 anni. Dalla Serie A con il Toro alla vittoria AFCON 2017 col Camerun.
Nicolas Nkoulou annuncia il ritiro dal calcio: l'addio dell'ex difensore granata del Torino
Di Maurizio Mellano - 8 Febbraio 2026
Nicolas Nkoulou, l'ex difensore del Torino FC, ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato all'età di 35 anni. Il camerunese, che ha vestito la maglia del Toro dal 2017 al 2021, ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo dopo una carriera lunga 17 anni tra Europa e Africa.

La carriera di Nicolas Nkoulou: dagli esordi al successo in Europa
Nato il 27 marzo 1990 a Yaoundé, in Camerun, Nicolas Nkoulou ha iniziato la sua avventura nel calcio professionistico nella Kadji Sports Academy del suo paese natale. Nel 2007, all'età di 17 anni, è stato notato dall'AS Monaco, club con cui ha firmato il suo primo contratto europeo. Ha esordito in prima squadra nel 2008, mostrando da subito un grande talento difensivo.
Successivamente, Nkoulou ha giocato per club prestigiosi come l'Olympique de Marseille, dove ha vinto la Coupe de la Ligue nel 2013, l'Olympique Lyonnais, il Torino, il Watford in Inghilterra e, infine, club turchi come Gaziantep e Sakaryaspor nella seconda divisione. In totale, ha vestito le maglie di 9 squadre, collezionando centinaia di presenze nei principali campionati europei. Senza contratto da agosto 2025, Nkoulou ha riflettuto sul suo futuro prima di annunciare il ritiro.

Nkoulou: il periodo al Torino
Nkoulou è arrivato al Torino il 5 agosto 2017 in prestito dall'Olympique Lyonnais, con opzione di riscatto. In Serie A, ha esordito il 20 agosto contro il Bologna (1-1). Il suo primo gol granata è arrivato il 2 dicembre contro l'Atalanta, in un pareggio 1-1.
Nella stagione 2017-2018, Nkoulou è stato votato dai tifosi come il miglior giocatore del Torino, grazie alle sue 37 presenze e 2 gol. Il club ha esercitato l'opzione di acquisto per 3,5 milioni di euro. Nei successivi tre anni (2018-2021), ha giocato altre 85 partite, segnando 4 gol, per un totale di 122 apparizioni in Serie A con il Toro e 6 reti complessive.
Nonostante un periodo di calo negli ultimi mesi al Toro, Nkoulou è ricordato per la sua eleganza in campo, le sue letture difensive e i contributi in fase di impostazione. Ha spesso giocato al centro di una difesa a tre, dimostrando versatilità e leadership.
Le parole di Nkoulou sul ritiro: "Il momento è arrivato"
L'annuncio è arrivato tramite un'intervista su Afrofoot, dove Nkoulou ha spiegato le sue motivazioni con semplicità e onestà: "Ho detto a mia moglie che il giorno in cui non avessi più la forza di alzarmi ogni mattina per l'allenamento, avrei chiuso la carriera. Quel momento è arrivato, quindi smetto."

