header logo
Guillermo Maripan
Guillermo Maripan

Leader tecnico e non solo: il Torino ha la possibilità di rinnovare automaticamente il contratto di Guillermo Maripan per altri dodici mesi ma, come riportato dall'odierna edizione di Tuttosport, il presidente Urbano Cairo e il direttore sportivo Davide Vagnati puntano a un accordo più ambizioso: un rinnovo pluriennale con un adeguamento dello stipendio.

Israel, Coco e Maripan
Israel, Coco e Maripan

La proposta

Attualmente, il difensore cileno guadagna circa 3,2 milioni lordi a stagione, equivalenti a 1,7 milioni netti. L’idea del club è avvicinare il suo ingaggio ai 2 milioni netti, e la trattativa, secondo le ultime indiscrezioni, è in fase avanzata e sembra destinata a concludersi positivamente.

Il "tesoretto" dalla FIFA

Una parte del nuovo stipendio sarà sostenuta indirettamente dai bonus che arriveranno dalle prestazioni dei compagni di squadra con le rispettive nazionali. Nei prossimi mesi, infatti, il Torino incasserà un “tesoretto” dalla FIFA, un premio di valorizzazione legato ai giocatori impegnati nel Mondiale 2026.

Al momento, sono cinque i granata già qualificati per il torneo estivo in America: Ché Adams (Scozia), Nikola Vlasic (Croazia), Marcus Pedersen (Norvegia), Franco Israel (Uruguay) e Adam Masina (Marocco). Ma il numero potrebbe crescere: Ardian Ismajli e Kristjan Asllani sono infatti impegnati con l’Albania nei playoff, così come l’Italia, che ha chiuso il girone alle spalle della Norvegia, con tra gli azzurri in attesa anche Cesare Casadei.

Un aiuto indiretto

Grazie a questi bonus, il Torino può prevedere un introito vicino ai 2 milioni di euro, che contribuirà a sostenere indirettamente il nuovo contratto di Maripan.


💬 Commenti