Il presidente Urbano Cairo mi ricorda una casa automobilistica che disputi gare, tipo la Formula 1, giusto per equiparare alla Serie A, solo per il gusto di partecipare ed esserci. 

Mai per vincere.

Questa casa automobilistica, che chiamo Toro Incompiuto , per restare in tema con Red Bull o Toro Rosso, da vent'anni chiude sempre lontano dal podio. E cosa ti fa il proprietario? Sceglie tra i piloti migliori sulla piazze senza poi fornire MAI autovetture all'altezza…

Per fare un esempio: è come se Cairo prendesse per la sua Toro incompiuto  piloti del livello di Piastri , LeClerc , Hamilton o Norris, tralasciando Verstappen oggi il più forte, e poi invece di investire per migliorare l'auto, il motore  e i meccanici, facesse l'opposto, e iniziasse a togliere pezzi e meccanici e venderli, anzichè migliorare le prestazioni seguendo i consigli del pilota. Che speranze ci sarebbero contro Red Bull, McLaren, Ferrari o Mercedes? Zero. 

Esattamente come le speranze del Toro che muoiono prima ancora di nascere contro Inter, Napoli, Milan, Juventus, Atalanta, Roma e Lazio a cui tocca aggiungere Fiorentina, Bologna e adesso pure Como e presto, temo, Genoa e forse Sassuolo di nuovo in A. 

E' quello che capita al Toro da 20 anni. 

Per 20 anni abbiamo visto una miriade di buoni allenatori, e squadre non all'altezza, oppure smantellate sul più bello quando pilota e macchina salivano di livello. 

Ora Urbano Cairo pare voglia far fuori Paolo Vanoli, reo di essere la prima scelta di Vagnati e non di Cairo,  reo di avere preteso qualcosa di diverso da un Salama al posto di Zapata, o di un Pedersen al posto di un Bellanova, di un Masina al posto di Rodriguez o un Coco al posto di Buongiorno. Reo di avere preteso un Maripan in tempi stretti per integrarlo subito, non a campionato iniziato, o reo di non avere visto guarire Schuurs…reo di avere dovuto cambiare modulo in corsa per adattare Adams a prima punta o Lazaro a esterno. 

Reo di avere rischiato la salute per il Toro…

Leggo diversi nomi: Gattuso, Baroni, Zanetti, Sarri. 

Ho dubbi che Sarri o Baroni accetterebbero il Toro incompiuto di Cairo, il Toro eternamente incompiuto. Sono più propenso a credere che sia Zanetti il prescelto, adatto a lotte salvezza…perchè è di Salvezza che stiamo parlando signori. 

Non di Europa. 

Dopo l'undicesimo posto di quest'anno, il percorso del gambero è destinato a continuare inesorabile, se dopo Rodriguez, Buongiorno , Bellanova verranno ceduti Ricci e Savic e non verranno presi sostituti pari livello. Se si continua ad aspettare la guarigione di Schuurs, o si spera nell'eterna giovinezza di Zapata o nell'esplosione immediata dei giovani. 

Temo che Elmas non venga riscattato, temo che Adams chieda di essere ceduto o forse persino Casadei…in compenso rientrano da prestiti e infortuni Sazonov, Pellegri e Seck, mentre Bayeye non ho idea se sia ancora nostro o meno.

Non mi abbonerò più nemmeno quest'anno, e non andrò nemmeno allo stadio. Le curve dovrebbero restare vuote per dare un segnale chiaro e definitivo alla proprietà. 

Sono stufo e arcistufo di una manfrina noiosa e stucchevole che va avanti da 20 anni e che spero si interrompa entro il 2026….

E' ora di cambiare aria

FVCG

 


💬 Commenti (5)