header logo
Torino Roma, Lazaro contrasta Rensch
Torino Roma, Lazaro contrasta Rensch

21^ Giornata del Campionato di Calcio - Serie A - Stagione 2025/2026

Domenica 18 Gennaio 2026, h. 18,00

TORINO  - ROMA:  0  -  2

Marcatori: Malen al 26’ p.t.; Dybala al 27’ s.t.

TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze, Ismajli, Coco; Lazaro, Vlasic (Cap.), Ilkhan (dal 32’ s.t. Anjorin), Gineitis (dal 1’ s.t. Casadei), Aboukhlal (dal 33’ p.t. Pedersen), Adams, Ngonge (dal 32’ s.t. Njie). All.: Baroni

Espulsi: nessuno.

Ammoniti: Ismajli.

Cambi di sistema: nessuno.

 

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso (dal 23’ p.t. Ghilardi); Rensch (dal 31’ s.t. Tsimikas), Cristante (Cap.), M. Kone, Wesley; Dybala (dal 31’ s.t. Pisilli), Pellegrini (dal 7’ s.t. Soulé), Malen (dal 31’ s.t. Vaz). All.: Gasperini

Espulsi: nessuno.

Ammoniti: Mancini per gioco scorretto.

Cambi di sistema: nessuno.

 

Arbitro: Chuffi di Padova.  Var: Abisso di Palermo.

Si sperava nella terza vittoria di stagione contro la Roma, dopo i due successi in casa dei giallorossi, prima in campionato e poi in Coppa Italia, ma all’Olimpico “Grande Torino” si è presentata un’altra Roma, che con il duo Malen-Dybala ha affondato il Toro, ben diverso da quello ammirato martedì scorso in Coppa. Il primo tempo della partita è stato dominato dai giallorossi; il loro neo acquisto Malen, schierato pochi giorni dopo essere arrivato nella Capitale, ha fatto cose egregie, dimostrando d’essere un vero centravanti.

L’intesa con Dybala è stata perfetta. L’olandese è andato in gol una prima volta, ma la rete gli è stata annullata per un fuorigioco di misura;  successivamente ha raccolto un cross rasoterra di Dybala, ha anticipato Jsmajli e ha realizzato il gol del vantaggio dei giallorossi. La reazione del Toro è stata impalpabile; ci ha provato Ngonge con due tiri innocui, perché centrali e telefonati che Svilar ha bloccato senza problemi.

 All’inizio del secondo tempo i granata sono parsi più spigliati e determinati; l’ingresso di Casadei al posto dell’infortunato Gineitis ha prodotto un cambiamento di marcia, ma probabilmente anche la strigliata di Baroni negli spogliatoi ha avuto il suo effetto. 

dybala-vlasic-coco-ismajli

Vlasic ha scodellato due ottimi assist per Lazaro e per Adams, ma i loro tiri verso la porta di Svilar hanno prodotto solo delusione; Lazaro ha calciato troppo debolmente da posizione favorevolissima, mentre la conclusione di Adams è uscita di poco. Nel momento migliore del Toro, la Roma ha raddoppiato con un tocco sottoporta di grande tecnica e qualità di Dybala. La classifica del Toro sta diventando problematica; sono ben dieci le partite perse su ventuno giocate, e di queste dieci sconfitte, le ultime tre sono consecutive, mentre sei sono avvenute all’Olimpico “Grande Torino”. 

Il Toro ha sinora raccolto 23 punti, alla pari di Sassuolo, Parma e Cremonese; sono pochi, sia in relazione alle attese della vigilia del campionato, sia con un occhio al fondo della classifica. L’Hellas Verona e il Pisa, ultime in graduatoria hanno 14 punti, quindi nove punti in meno dei granata. E’ arrivato dal Benfica a titolo temporaneo con opzione per l’acquisto a titolo definitivo il giovane calciatore spagnolo Obrador (è nato nel 2004), che gioca come terzino sinistro, ed è dotato di tecnica e velocità. 

E’ questo un primo, si spera importante e non unico, tassello per il miglioramento della squadra, che necessita di altri inserimenti di qualità per un suo reale potenziamento.

Franco Venchi

Torino: Baroni sotto pressione, il trend negativo continua
Le decisioni del Giudice Sportivo: un granata entra in diffida

💬 Commenti