header logo
Roma Torino, Kone e Simeone
Roma Torino, Kone e Simeone

Il Torino sfida la Roma in una partita complicata, contro un avversario tosto e in salute: novità per i granata che rivoluzionano il modulo presentandosi con una difesa a tre.

La cronaca del primo tempo

Avvio intenso all’Olimpico, con la Roma che prova subito a schiacciare il Torino nella propria metà campo. Al 5’ Asllani strappa palla a centrocampo e cerca in profondità Simeone, ma il passaggio in mezzo non trova compagni. Poco dopo, all’8’, punizione interessante per i giallorossi: Dybala calcia ma trova solo la barriera. 

Il Torino non si chiude e prova a rispondere con coraggio: al 12’ Simeone controlla bene in area e serve Vlasic al limite, il cui tiro termina fuori con l’azione comunque fermata per fuorigioco. Al 14’ Ngonge ruba palla e lancia il contropiede, Simeone ci prova da distanza siderale ma il pallone finisce al lato senza impensierire Svilar.

La Roma cresce col passare dei minuti e al 15’ sfiora il vantaggio: Cristante stacca di testa su corner ma manda fuori di poco. Dopo venti minuti i giallorossi sembrano in controllo, ma il Toro si difende con ordine e prova a ripartire in contropiede. Al 24’ gioco fermo per qualche istante: Ngonge resta a terra dopo uno scontro aereo con Ndicka, ma l’attaccante granata riesce a proseguire. Poco dopo, al 25’, cooling break per il gran caldo all’Olimpico.

La partita resta bloccata: al 28’ i granata continuano a chiudere bene gli spazi, impedendo alla Roma di sfruttare la profondità. Al 32’ arriva anche il primo cartellino del match: ammonito Asllani per proteste dopo un fallo su Koné.

Al 38’ Dybala batte un corner dalla sinistra trovando Mancini, ma Israel blocca sicuro. Nel finale di tempo brivido per i giallorossi: al 43’ Soulé serve Dybala al limite, Maripan ci mette una provvidenziale scivolata a respingere il tiro.

Sono tre i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Al 45+3’ ultima occasione del primo tempo: punizione di Soulé per Hermoso che gira di testa, ma Israel è attento e salva la porta. Roma e Torino vanno al riposo sullo 0-0, in una gara finora molto equilibrata.
 


💬 Commenti (15)