header logo
Nathan Patterson con la nazionale scozzese

Nathan Patterson torna a Torino dopo una sosta con pochissimo spazio nella Scozia. Il terzino granata ha collezionato una sola presenza nelle quattro partite di Nations League disputate dalla nazionale scozzese, restando in panchina anche ieri nella sconfitta per 2-1 contro la Slovenia.

L'unico impiego è arrivato il 29 settembre contro la Svizzera, quando Patterson è partito titolare ed è rimasto in campo per poco meno di un'ora. Nelle altre tre gare contro Slovenia, Macedonia del Nord e ancora Slovenia non è stato utilizzato.

Nathan Patterson, allenamento al Filadelfia, Torino

Patterson, una sola presenza in quattro partite

Il dato emerge anche dalle statistiche UEFA: il difensore del Torino risulta impiegato in una sola delle quattro partite giocate dalla Scozia in questa fase della Nations League. Un bilancio diverso rispetto a quello di altri granata impegnati con le rispettive nazionali, utilizzati con maggiore continuità.

Ieri sera Patterson ha assistito dalla panchina alla sconfitta interna contro la Slovenia. La Scozia era passata in vantaggio con Ryan Christie, prima di subire la rimonta firmata da Aljosa Matko e Danijel Šturm.

Il rientro può diventare un vantaggio per il Torino

Dal punto di vista del Torino, il minutaggio ridotto significa che Patterson rientra senza un carico eccessivo accumulato durante la sosta. Per Ignazio Abate sarà ora importante valutarne condizione e disponibilità in vista della ripresa del campionato.

La Scozia ha chiuso questa prima parte di Nations League con Patterson utilizzato soltanto contro la Svizzera. I dati delle presenze sono riportati da UEFA e dai tabellini della competizione.

TUTTE LE NEWS SUL TORO DIRETTAMENTE SU WHATSAPP

Ismajli stakanovista con l'Albania: 360 minuti su 360 in Nazionale
Nazionali granata: Rodriguez titolare, Vlasic dal 1'. Cömert ancora senza minuti