Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

E siamo al 2 Ottobre. Ovvero a soli 3 giorni dalla chiusura del mercato prevista per il 5 Ottobre ore 20,00.

La sede per il rush finale del calciomercato è lo Sheraton Hotel dove mi risulta sia andato anche Cairo insieme al suo DS Vagnati. Il tempo stringe e Giampaolo non ha ancora ricevuto i rinforzi più importanti che lui ha chiesto sicuramente prima di firmare con il Toro, a parte una delle mezzali. Regista, trequartista, difensore centrale e seconda punta che magari veda la porta. Ho tralasciato la mezzala destra solo perchè è chiaro che verranno utilizzate le risorse attuali in attesa della guarigione di Baselli che immagino, una volta guarito, si piazzerà al vertice opposto a Linetty.

A partire da adesso mancano esattamente 82 ore , includendo la Domenica dove presumo e spero gli addetti lavoreranno comunque. Specie Cairo e Vagnati avranno parecchio da lavorare.

In questi giorni si è palesato Nunzio D'Angieri con una proposta di acquisizione seria del Toro. Ci ha messo la faccia questo signore, che non ne aveva bisogno di pubblicità. Difatti è un personaggio molto conosciuto persino ai massimi livelli internazionali, parlo del Papa o di Donald Trump. Un signore che ha lavorato 22 anni con Yasser Arafat, che ha avuto tra le sue amicizie Fidel Castro, che ha sempre bazzicato nel mondo del gossip, che possiede una ventina di Rolls Royce, Ferrari, Jaguar e Bentley da dieci milioni non credo vada a cercarsi pubblicità con un club come il Torino. E' un uomo d'affari e come tale ha fiutato il business potenziale che può esserci a Torino. E infatti pare abbia subito contattato Ariedo Braida per sondare la sua disponibilità eventuale a entrare nel Toro.

C'è un club prestigioso da rilanciare, finanziariamente sano ma senza alcuna infrastruttura di proprietà, e c'è molto da ricostruire e da rifondare. Anche a livello ambientale. Molto da investire con potenziale ritorno a medio-lungo termine.

C'è una città che ha offerto il proprio stadio all'attuale proprietario del Torino che pare non abbia alcun interesse a acquistarlo, per cui per un serio investitore ci sono i portoni aperti, e D'Angieri vorrebbe entrarvi.

Cairo però non si è seduto al tavolo della trattativa e non vuole vendere. Perchè?

Perchè il Sig Cairo Urbano non dice chiaramente quali sono le ragioni per le quali lui dovrebbe tenersi il Toro che , lo ricordo, è da lui gestito ma non è sua esclusiva proprietà? Il Toro è un patrimonio dei suoi tifosi, della città e anche della nazione, ha una storia importante alle sue spalle, e si spera un futuro davanti. Non è una azienda qualsiasi, e non può essere gestita come tale.

In quindici anni la situazione è la seguente e Cairo dovrebbe dare risposte :

1 Il Toro ha rischiato la seconda retrocessione dell'era Cairo solo pochi mesi fa , dopo una gestione dilettantesca di Direttori sportivi, alcuni giocatori, e dopo mercati nulli. Cosa si è fatto finora per correre ai ripari ed evitare un altro anno di sofferenze a parte il cambio del tecnico e l'arrivo tardivo di un DS?

2 Quando si è palesata l'ennesima opportunità di rilancio, lo scorso anno a Luglio, invece di rinforzare una rosa incompleta, è stato speso tutto e tardivamente solo su un giocatore, palesemente fuori condizione e schierandolo fuori ruolo. Perchè non si è provato a fare qualcosa sul mercato prima di incrociare i Wolves, specie a centrocampo dove sono anni che si soffre, nel disperato tentativo di restare in Europa?

3 Quando si è intravista la necessità di rimpinguare una rosa troppo ristretta specie a centrocampo, a Gennaio, non solo non è stato fatto nulla ma sono stati ceduti ben quattro giocatori. Perchè con il Toro ancora in posizione di classifica decente ma in debito di ossigeno e motivazioni non è stato fatto nulla?

4 Quando è stato scelto l'allenatore, si sapeva che Giampaolo è un estremista del 4312. Modulo e tattiche di gioco opposte a quelle di Mazzarri. Perchè è stato scelto lui se non si poteva o voleva stravolgere la rosa e investire su giocatori di qualità?

5 La primavera è stata depauperata dei suoi giovani migliori, non è stato investito a sufficienza e anch'essa è tornata a livelli salvezza dopo i fasti di un paio d'anni fa. Perchè è stato bruciato Bava lo scorso anno e non sono stati sostituiti con pari livello i giovani in uscita?

6 Il Filadelfia attende ancora il completamento del secondo e terzo lotto. Mi risulta ancora tutto fermo. Perchè il Torino FC non sta premendo sul pedale dell'acceleratore per porre fine a questa vergogna e completare il lavoro?

7 Il Robaldo dopo quattro anni è una barzelletta che fa ridere solo i non granata. E' stato decantato dal 2016 e presentato in pompa magna. Perchè in quattro anni il TorinoFC non è riuscito ancora a premere i bottoni giusti, ottenere una benedetta firma e si accontenta di un ammasso di sterpi?

8 Il Comune ha offerto lo stadio al Torino FC. Se non c'è la possibilità economica, perchè il Torino FC non si impegna mai a cercare partners commerciali quando ormai quasi tutti i clubs d'Italia vogliono lo stadio di proprietà?

9 Cairo è un uomo che lavora nel settore pubblicitario. Perchè non è stato fatto nulla per rilanciare e far crescere seriamente il Brand e sviluppare in modo più efficace il merchandising?

10 Nel Toro latitano figure rappresentative del mondo granata in ruoli chiave , che abbiano storia e cuore granata e lo possano trasmettere. Un pò come Zanetti per l'Inter, Maldini nel Milan, Antognoni per la Fiorentina o Totti ( previsto rientrante pare ) della Roma. Persino Cimminelli si era avvalso di Zaccarelli e di Cravero in ruoli chiave. Perchè il Toro è stato sgranatizzato a parte Comi o Benedetti che hanno solo un ruolo di facciata o secondario ?

In definitiva adesso, che si è palesato un potenziale acquirente più serio dei precedenti, il signor Cairo non si siede al tavolo delle trattative respingendo potenziali compratori, dichiarando che hanno solo bisogno di farsi pubblicità. Perchè l'attuale proprietario del TorinoFC non spiega agli organi di stampa e ai tifosi granata le motivazioni reali per le quali il Toro non può essere venduto a nessuno, quali sono gli interessi dato che questa benedetta asticella non si alzerà mai?

Nel frattempo hanno cambiato proprietà in questi mesi anche Roma e Parma. Il Parma ha cambiato proprietà pochi giorni fa e leggo che è molto dinamico sul mercato. Il nuovo proprietario , Krause, ha subito dettato le linee guida e il suo DS sta aprendo e chiudendo trattative a velocità sostenuta. La Sampdoria dopo Candreva e Keita Balde sta trattando un regista, perchè il regista dai piedi buoni serve a tutti non solo al Toro, e un centrale difensivo. Tutte le squadre che avevno necessità di rinforzarsi, lo hanno fatto e lo stanno facendo. Individuano un obiettivo e lo portano a casa senza sparare in giro alla cieca. Il Toro sembra muoversi a 360° senza una chiara linea guida nè sui nomi, ne sui ruoli o sul livello di chi viene trattato. Si è passati da Torreira a Petriccione, entrambi andati, da Andersen a Ceppitelli, da Joao Pedro a Niang o a Kalinic. Da giocatori di qualità e in grado di alzare l'asticella a giocatori mezzi sconosciuti o svincolati.

Di questo mercato granata non ci si capisce nulla. Il Toro, con un allenatore nuovo, è ancora fermo agli arrivi di Agosto, ruoli che comunque non erano prioritari a parte il solo Linetty, e ormai a cosi poco dalla fine del mercato, tutte le società i giocatori migliori se li tengono stretti, ovvio.

Con tante difficoltà e fatica, senza soldi causa mancate uscite, perchè non sedersi nemmeno al tavolo e ascoltare le proposte di chi è interessato per dare una speranza di futuro migliore ai tifosi granata? Quali sono gli interessi reali che si celano dietro a questa ritrosia?

Sarebbe bello un giorno venirlo a sapere, ma nell'attesa il Toro di Giampaolo ha urgente bisogno di rinforzi veri, non quarte o quinte scelte, rinforzi che con il passare del tempo stanno evaporando tutti e non parlo più di prime o seconde scelte ormai perdute, come troppo spesso avvenuto in passato, a scanso di miracoli.

Spero di dovermi rimangiare tutto, spero di cospargermi il capo di cenere dopo un finale di mercato con i botti granata, ma ho forti dubbi e sono molto curioso di vedere cosa accadrà al 5 Ottobre con Giampaolo se la situazione sarà quella di oggi.


💬 Commenti