21^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2022/2023

DOMENICA 05 FEBBRAIO 2023, ORE 15,00

TORINO  -  UDINESE:  1  -  0

MARCATORE: KARAMOH al 4° del s.t.

TORINO (3-4-2-1): MILINKOVIC-SAVIC; DJIDJI, SCHUURS, BUONGIORNO (Cap.); AINA, RICCI, LINETTY (dal 31° s.t. VIEIRA), VOJVODA; MIRANCHUK (dal 42° s.t. ADOPO), KARAMOH (dal 10° s.t. VLASIC); SANABRIA (dal 42° s.t. SECK).

ALL.: JURIC

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: AINA per gioco scorretto

CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO

UDINESE (3-5-2): SILVESTRI; BECAO (Cap.), BIJOL (dal 40° s.t. EBOSSE), PEREZ (dal 40° s.t. PAFUNDI); EHIZIBUE (dal 27° s.t. EBOSELE), SAMARDZIC (dal 27° s.t. THAUVIN), WALACE, ARSLAN (dal 15° s.t. LOVRIC), UDOGIE; BETO, SUCCESS.

ALL.: SOTTIL

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: LOVRIC per gioco scorretto.

CAMBIO DI SISTEMA: dal 27° s.t. : 3-4-1-2; dal 40° s.t. : 4-4-2.

ARBITRO: PRONTERA di Bologna. VAR: GUIDA di Torre Annunziata.

Mister Juric ha schierato dal primo minuto Karamoh, probabilmente per rinnovargli la fiducia dopo la rete messa a segno, purtroppo infruttifera, contro la Fiorentina nei quarti di finale di Coppa Italia, e il franco-ivoriano l’ha ripagato alla grande, realizzando la rete che ha consentito al Toro di sconfiggere l’Udinese, e di superarla in classifica. Questo giovane calciatore, dopo il timido esordio in maglia granata, sta acquistando fiducia, e lo dimostra il fatto che contro i friulani è stato il migliore, solo un gradino più sotto dell’ottimo Ricci, che è diventato il perno del centrocampo del Toro. Purtroppo, ancora una volta, la iella si è accanita contro il giocatore, e contro i granata, perché Ricci ha subìto un altro infortunio, che lo terrà fuori squadra per almeno 40 giorni. Una tegola, questa, che non ci voleva, proprio nel momento migliore dell’ex empolese, e della squadra che occupa attualmente il 7° posto in classifica. Come se non bastasse, anche Pellegri, fermo ai box da tempo, ha lamentato un nuovo infortunio, e quindi la sua presenza a San Siro contro il Milan, venerdì prossimo alla terza giornata di ritorno del campionato, probabilmente dovrà dare ancora forfait. Anche Radonjic e Ilic, non sono totalmente recuperati, e quindi Mister Juric dovrà inventarsi qualcosa per affrontare il Milan, squadra già sconfitta all’andata e in Coppa Italia, che è in piena crisi, ma che farà di tutto per uscire dalle sabbie mobili. Purtroppo sappiamo che il Toro, sovente, è magnanimo nei confronti delle squadre in difficoltà, e non vorremmo che la situazione si ripetesse contro i rossoneri. Sarebbe un peccato, ma, nel medesimo tempo, sarebbe la conferma di un andamento altalenante del Toro, che abbina prestazioni gagliarde e convincenti, come quella di domenica scorsa contro l’Udinese, a partite deludenti, che ne compromettono la credibilità. E’ forte il rammarico per la sconfitta a Firenze nei quarti di finale della Coppa Italia; accedere alle semifinali, oltre a rappresentare un bel traguardo, avrebbe significato giocarsi contro la Cremonese l’accesso alla Finale della competizione,  obiettivo forse neanche immaginato all’inizio del torneo. Il Presidente Cairo ha detto che è pronto il contratto per il rinnovo di Juric; è sperabile che il bravo tecnico ascolti l’invito del Patron, perché uno dei fattori fondamentali per la crescita del Toro, è la sua permanenza in granata. Sembra oltretutto che tra tecnico e squadra sia nato un ottimo feeling.

Franco Venchi  


💬 Commenti