header logo
Davide Vagnati
Davide Vagnati

Gennaio è ancora lontano…ma non così tanto. Da qualche settimana infatti, iniziano a emergere diversi nomi che potrebbero interessare al Torino per il calciomercato invernale. Ma quale reparto necessità effettivamente di qualche ritocco?

Il modulo granata

Per capire come potrebbe essere impostato il mercato granata non si può non partire dal modulo. La squadra, costruita in estate per il 4-2-3-1, aveva subito a metà agosto alcune modifiche per passare al 4-3-3, ma Baroni, dopo un avvio choc, è riuscito a trovare un certo equilibrio impostando una difesa a tre.

Marco Baroni
Marco Baroni

Il problema: la coperta corta

Questo, naturalmente, porta a un reparto difensivo ridotto e impostato per giocare a tre. Alcuni giocatori, inoltre, potrebbero partire, come lo stesso Masina. Al suo posto, Baroni preferisce adattare Tameze in coppia con Coco e Maripán, mentre Ismajli sembra finalmente aver trovato la forma giusta. Di conseguenza, tra l’assenza a tempo indeterminato di Schuurs e le possibili partenze di Sazonov e Masina, i granata si ritrovano con soli tre titolari e un sostituto a disposizione.

Il rinforzo imprescindibile in difesa

Il primo obiettivo, dunque, sarà l’acquisto di un quinto difensore centrale. Come già raccontato nei giorni scorsi, Vagnati sta monitorando diversi profili: in Italia l’attenzione è su Andrea Giorgini della Juve Stabia, mentre all’estero resta viva la pista Steve Kapuadi del Legia Varsavia: .

Difesa e poi? Serve un esterno

Tuttavia, l’arrivo di un solo difensore centrale non sarebbe sufficiente per completare il Torino e mantenere il 3-5-2 come modulo di riferimento. Sulla fascia sinistra, l’assenza prolungata di Niels Nkounkou, fermo per un problema muscolare e rientrato tra i convocati solo nel derby senza scendere in campo, ha costretto Baroni a sperimentare Valentino Lazaro sull’out mancino, anche perché a destra Marcus Pedersen continua a garantire una certa solidità. Biraghi è esperto, certo, ma può giocare solo sprazzi di partita. Servirà dunque qualcuno che possa completare ulteriormente il reparto.


💬 Commenti