Resurrezione granata
Resurrezione granata

Me le chiedo spesso queste cose…. 

Ma perchè il Toro, pur restando in Serie A dal 2011, non riesce a entrare e stare stabilmente in Europa?

Risposta possibile: Se ogni anno, i migliori giocatori vengono ceduti per essere sostituiti da giocatori di livello più basso, se ogni volta non solo si riparte da zero, ma spesso si riparte da sotto zero , l'asticella può solo abbassarsi . Basti pensare alle cessioni di Cerci e Immobile dopo l'ingresso in Europa con Ventura, alle cessioni di El Kaddouri, Kurtic per fine prestito o Quagliarella per motivi ambientali, ai mancati rinforzi in difesa dei tempi di Mihailovic dopo le cessioni di Glik, Darmian, Peres e Maksimovic, o ai mancati rinforzi estivi per Mazzarri dopo l'ingresso in Europa ai danni del Milan , con i soli Verdi e Laxalt quali rinforzi arrivati DOPO l'eliminazione per mano dei Wolves…. Basti pensare al mercato insufficiente con l'arrivo di Giampaolo e alle numerose cessioni di mercato con  Juric, costretto a ricominciare daccapo nei suoi primi due anni dopo ogni cessione di massa.. In un solo anno Juric si vide cedere o andare via Belotti, Bremer, Brekalo, Mandragora, Praet, Pobega, Pjaca, Aina….non gente qualunque. 

Ma perchè non si vince più un solo derby , a parte quello inutile firmato Darmian ? 

Risposta possibile: la mancanza di valori granata, la totale eliminazione dall'organigramma societario di chi il granata lo sa insegnare , lo svuotamento dei valori tramandati fin dai tempi del Grande Torino per arrivare a Ferrini, Meroni, Bui, Cereser, Vieri, passare da Agroppi, Castellini, Pupi, Ciccio, Claudio Sala, Zaccarelli e Pecci, per continuare nel tempo con i Cravero, Lentini, Sordo, Dossena, Ferri , con il depauperamento dei maestri del vivaio quali Vatta o Rampanti, tutto questo ha smantellato il DNA granata, così da avere spesso giocatori che nel derby non mordono più caviglie gobbe, ma aria fritta. Sconfitte alternate a qualche pareggino. 

Ma perché il Toro non ha uno stadio di proprietà, non ha infrastrutture , non è proprietario di nulla neanche del Fila ?

Risposta possibile: non interessa alla proprietà attuale evidentemente, dato che dopo i primi approcci del sindaco Lo Russo dopo il suo insediamento, nulla si è più saputo e si viaggia a vista. L'ipoteca risalente al periodo del fallimento è troppo onerosa e quindi, i giochetti svolti nel 2005 che permisero ai gobbi di avere uno stadio di proprietà a comode rate e comodi interessi, lasciando uno stadio vetusto e piccolo in affitto al Toro, ha mozzato le gambe al Toro per 20 anni, e più. Del resto se nemmeno il Fila, il Museo e il Robaldo ( 6 anni per farlo….!!) sono di proprietà, di cosa stupirsi ancora?

Ma perchè i mercati del Toro sono sempre all'insegna del ritardo, del vorrei ma non posso, della programmazione carente e della  scarsa volontà o capacità di anticipare investimenti ?

Ecco qui non ho risposte possibili. Se nemmeno a fronte di incassi quali quello di Buongiorno, o 2 anni fa quello di Bremer, si riesce a fare un mercato di qualità e efficacia tali da coprire subito le falle e aiutare l'allenatore di turno nella costruzione delle sue idee, allora non so cosa dire. Siamo all'assurdo con una difesa rasa al suolo ( il reparto che meglio si era comportato lo scorso anno) e a Ferragosto vedo ancora un Vanoli schierare formazioni lontane dai suoi desideri ( Coco non è un centrale vero e proprio, si adatta, Vojvoda è più bravo a spingere che a difendere, Masina era la riserva di Rodriguez e non è una scheggia, Sazonov è acerbo così come Dellavalle) un Vagnati saltare da un offerta all'altra alla ricerca del prezzo giusto e del prestito con diritto, e vedo il muro del campionato pericolosamente vicino.  I  giocatori non sono figurine, lo disse Juric e aveva ragione. Necessitano di tempo, di allenamenti, di integrazione, di ambientamento, di preparazione…Far arrivare un centrale difensivo magari dall'estero oggi, significa averlo a pieno regime a inizio Novembre se va bene…e mezzo girone di andata è alle spalle. 

Ma perchè è stato ceduto Buongiorno? 

Alessandro Buongiorno

Risposta possibile: servivano dannatamente soldi per coprire bilanci in rosso, anche in conseguenza dell'infortunio di Schuurs che lo ha tolto dal mercato. Cosa avanzi per il mercato non ne ho idea, da alcuni numeri letti , qualcosa per il mercato ci sarebbe. 

Ma perchè, pur sapendo da almeno sei mesi se non un anno, che Buongiorno, Rodriguez e Djidji sarebbero partiti, perchè non sono state trovate le loro alternative fin da subito?

Risposta possibile: totale mancanza di idee e di programmazione? Non ci sono spiegazioni a fronte dei movimenti di Vagnati che saltabecca, ancora oggi, da Hajdari a Becao, da Erlic a Van Den Bosch,  da Bjiol a Mempham, da Hrnac a Daniliuc …quello che è certo è la fatidica cifra che pare non debba essere superata di circa 7 milioni. Oltre non si va. 

Ma perchè non abbiamo ancora un esterno sinistro?

Risposta possibile: non c'è una risposta. E' un problema noto da anni, se ne lamentava già Juric al suo primo anno. Da Doig a Bakker, da Piton a Welington, da Gosens a Borna Sosa, ancora l'esterno mancino non c'è . 

Ma perchè il Toro continua a dare fiducia all'attuale portiere, e continua a bruciare i suoi giovani del vivaio? 

Risposte possibili: non ne ho, non so perchè, ma soprattutto non ho risposte allo scempio dei nostri portieri giovani del vivaio: da Alfred Gomis a Zaccagno, da Cucchietti a Gemello e infine Passador, incredibilmente ceduto a titiolo DEFINITIVO alla Pro Vercelli ….tutti lasciati andare. 

Ma perchè, con carenza di fondi e bilanci in rosso, il Toro non viene messo sul mercato dall'attuale proprietà, tra l'altro invisa alla maggioranza del tifo organizzato e non, stufa del decimo posto come massima aspirazione ? 

Risposte possibili: ce ne sarebbero tante, bisognerebbe chiederlo al diretto interessato. Ragioni di immagine? Ragioni politiche? Ragioni contrattuali con sponsor? Ragioni amministrative?  Che nessuno venga a prendermi per i fondelli parlando di ragioni affettive per favore, un pò di decenza…o venga dicendomi nessuno è interessato. Hanno trovato acquirenti, in poco tempo , tutti: Genoa, Como, Parma, Bologna, Monza…tutti. Perchè il Toro, con lo zoccolo duro di tifosi che ha, con la fame di successi che c'è, con le istituzioni pronte a stendere tappeti rossi a chi vuole investire negli stadi, non dovrebbe interessare nessuno nel mondo? 

Ecco a quest'ultima domanda lascio rispondere chiunque altro desideri farlo. Perchè il Toro non dovrebbe fare gola a nessuno? 

Intanto in bocca al lupo Vanoli, sarò ben felice di essere smentito dai fatti e dal campo , e nel caso il merito sarà soltanto tuo. 

 


💬 Commenti (13)