Marco Ferrante
Marco Ferrante

Il nuovo volto dello staff dell’Ischia Calcio
Il 20 giugno 2025 Marco Ferrante è stato ufficialmente nominato direttore generale (equivalente a direttore sportivo) dell’Ischia Calcio, società che milita nel calcio dilettantistico italiano. Un incarico che testimonia la fiducia riposta in un dirigente dalla consolidata esperienza.

Marco Ferrante, ex attaccante del Torino
Marco Ferrante, ex attaccante del Torino

Un bomber con la maglia granata

Carriera da attaccante
Nato il 4 febbraio 1971 a Velletri, Ferrante debuttò giovanissimo in Serie A con il Napoli nella stagione 1988‑89. Dopo esperienze in prestito a Reggiana e Pisa, passò per Parma, Piacenza, Perugia e Salernitana prima di approdare al Torino nel 1996.

Il bomber del Torino
Nella stagione 1998‑99 fu capocannoniere della Serie B con 27 reti, trascinando quest’ultimo alla promozione in A. Complessivamente segnò 125 gol con il Torino, piazzandosi al quinto posto nella classifica storica dei marcatori granata, davanti persino a Valentino Mazzola (123).

Embed from Getty Images

Esultanza iconica
Ferrante è indimenticabile per l’esultanza: le dita alle tempie simboleggiavano le “corna” del toro, in omaggio al simbolo del Torino, gesto che resterà scolpito nella memoria dei tifosi.

La transizione verso la dirigenza

Primi passi
Dopo il ritiro nel 2007, intraprese la carriera di procuratore, per poi approdare nel 2010‑11 come collaboratore tecnico al Monza. Nel 2019 venne nominato direttore generale del Messina, in Serie D.

Ulteriori incarichi
Successivamente lavorò come direttore tecnico del Savoia nel 2021. Tra il 2023 e il 2024 è stato responsabile dell’area tecnica del Chieri (Serie D), esperienza terminata con una rescissione consensuale nell’autunno 2024.

Ferrante e il nuovo ruolo all’Ischia

SSD Ischia Calcio comunica che Marco Ferrante è il nuovo Direttore Generale.
Ex attaccante di numerose società professionistiche, tra cui Torino, Inter e Napoli, 54 anni, Ferrante ha lavorato a Messina, Torre Annunziata e Albenga. Prima esperienza nelle vesti dirigenziali al Monza con Seedorf alla guida.
Il neo D.G. dell’Ischia Calcio è già al lavoro insieme al presidente Pino Taglialatela per organizzare lo staff e la squadra che disputerà la stagione sportiva 2025/26 in Serie D. “Sono felice di questo nuovo incarico, sicuramente faremo un lavoro molto professionale e interessante - dice Ferrante - In merito all’allenatore, stiamo studiando alcuni profili che possano sposarsi con la filosofia della società. Uno di questi è già emerso ma ciò non significa che sia il nuovo allenatore gialloblù. Nei prossimi giorni, avremo la certezza della nuova guida tecnica”.


💬 Commenti