Oristanio titolare? Parma-Torino con un ex obiettivo granata
Parma-Torino al Tardini: Cuesta pensa a Oristanio dal 1’. Il trequartista, vicino al Torino in estate, può cambiare volto all’attacco crociato.

Parma, 28 settembre 2025 – Manca sempre meno a Parma-Torino (Quinta giornata di Serie A, Stadio Tardini), sfida che potrebbe segnare un punto di svolta per entrambe le squadre. Il dubbio più grande per la formazione gialloblù riguarda il reparto offensiva: mister Cuesta valuta di schierare Gaetano Oristanio come trequartista fin dal fischio d’inizio, ruolo che potrebbe dare nuova linfa creativa all’attacco crociato.
Oristanio: caratteristiche e impatto possibile
Oristanio ha le qualità giuste per interpretare il ruolo di trequartista: rapidità, abilità nel dribbling, buon uso dello spazio e capacità di collegare centrocampo e attacco. Nella posizione dietro l’attaccante (che probabilmente sarà Pellegrino, autore di una doppietta nella scorsa stagione contro il Torino), e con ampia libertà tra le linee, può diventare il fulcro creativo del Parma.
Bernabé potrebbe spostarsi in un ruolo più offensivo, con inserimenti fra le linee, mentre la copertura sarebbe affidata ai centrocampisti con maggior propensione difensiva come Mandela Keita e Oliver Sørensen.

Torino, estati intense: Oristanio è stato vicino
Il tema del mercato torna utile per capire la posta in gioco: Oristanio era stato fortemente accostato al Torino nella sessione estiva.
Su CuoreToro.it vi abbiamo raccontato che il club granata voleva Oristanio come esterno offensivo, tentando di acquistarlo in prestito con diritto di riscatto. Il Venezia, suo club di provenienza, inizialmente chiedeva circa 12 milioni, cifra che sarebbe poi scesa attorno ai 10. Alla fine Oristanio ha firmato con il Parma, mentre il Torino ha virato su Aboukhlal.