header logo
Adam Masina, finalista della Coppa d'Africa con il Marocco
Adam Masina e Nikola Vlasic

Masina, Coppa d’Africa come vetrina: il Torino osserva e il ct del Marocco elogia il difensore

Adam Masina sta vivendo una nuova primavera con la maglia del Marocco alla Coppa d’Africa 2025: dalle difficoltà iniziali nel Torino alle prestazioni che lo rilanciano anche in ottica mercato.

Il difensore classe 1994, nonostante una stagione con minutaggio ridotto in Serie A con il Torino, complici anche una serie di prestazioni insufficienti, si è guadagnato un ruolo da protagonista nel percorso dei Leoni dell’Atlante nel torneo continentale. Dal ruolo di terza scelta al centro della difesa, Masina ha saputo conquistare fiducia e spazio, mostrando solidità e lucidità nelle fasi decisive delle gare.

Il ct Regragui lo esalta: fiducia anche fuori dal Torino

In conferenza stampa, il commissario tecnico del Marocco Walid Regragui ha evidenziato la fiducia riposta nel difensore, sottolineando come il suo contributo sia fondamentale soprattutto dopo l’infortunio di Romain Saïss. Regragui ha dichiarato di conoscere bene Masina e di apprezzarne le qualità, pur ammettendo che il poco minutaggio fin qui con il Torino rappresentasse inizialmente un’incognita.

Queste parole arrivano mentre il Marocco si prepara a disputare la finale contro il Senegal, con l’obiettivo di conquistare il primo titolo continentale dopo oltre 50 anni – un momento storico per la selezione africana.

Adam Masina al centro di numerose voci di calciomercato - 2026
Adam Masina

Torino, stagione complicata ma possibile rilancio per Masina

Al Torino, Masina non ha trovato continuità di impiego: i dati ufficiali mostrano che finora ha totalizzato poco più di 230 minuti tra campionato e coppe stagionali, con una sola presenza da titolare.

Nonostante ciò, il suo profilo resta interessante in ottica mercato in questa finestra di gennaio, con diversi club che tengono d’occhio la possibilità di un trasferimento (Cagliari su tutte). Le ottime prestazioni in Coppa d’Africa, insieme alla capacità di giocare sia come centrale che come terzino sinistro, potrebbero aumentare l’appeal del giocatore.

Il possibile impatto sul mercato invernale

La Coppa d’Africa ha spesso rappresentato una piattaforma decisiva per i giocatori in cerca di rilancio o trasferimento e nel caso di Masina questo ruolo potrebbe rivelarsi determinante. Il fatto di esser diventato titolare nella fase più importante della competizione continentale – con valutazioni positive anche dai siti specializzati sulle prestazioni – è un plus importante per il difensore marocchino.

La stagione in granata non è stata semplice per lui, ma questo nuovo ruolo nella Nazionale potrebbe dare a Masina ciò che finora la maglia granata non ha garantito: ritmo, fiducia e visibilità internazionale.

 

Torino Roma: i convocati di Marco Baroni per la sfida delle 18. La decisione su Simeone

💬 Commenti