header logo
Roberto Policano

 

Weekend in cui abbiamo ricordato i 50 anni dall’ultimo scudetto. Sei mila persone al Grande Torino hanno applaudito i campioni del 76. Tanta nostalgia per uomini veri, grandi campioni che hanno onorato la nostra maglia. Premiati pure Dossena, Torrisi e Bonesso per un derby irripetibile. Non sono d’accordo con chi ha parlato di festa inutile, di esaltazione di 50 anni senza vittoria. Abbiamo ricordato semplicemente un'epoca straordinaria per il Toro, e onorato uno scopo benefico. Vorrei riportare e meditare sulle parole di Marcello Bonetto, figlio di Beppe l’architetto di quella vittoria. Bonetto ha fatto notare che anche Pianelli non aveva i mezzi di Angelo Moratti prima e Fraizzoli dopo, di Agnelli, di Rizzoli. Ricordo che nel 1975, l’estate prima dello scudo, il colpo più pagato in A fu Savoldi, preso dal Napoli di Ferlaino per 2 miliardi di lire. Il Toro prese invece Pecci per 700 milioni. Insomma là dove non arrivavamo con i soldi, arrivava il progetto, l’organizzazione. E si vinsero due Coppe Italia, lo scudetto, due secondi posti letteralmente derubati, 72 e 77, tre finali di Coppa Italia e un Toro perennemente in Europa, che oggi si chiamerebbe quasi sempre Champions. Quindi quando Cairo alza gli occhi al cielo e dice che erano altri tempi, ancora una volta mente, sbaglia sapendo di sbagliare.

Questa stagione ne è l’emblema. Torino che perde a Cagliari, dopo un gran gol di Obrador, poca intensità, poca corsa come a Cremona, a Udine. Difesa inguardabile come al solito, Coco indecente. Paleari mai decisivo, Marianucci non ne piglia una. Detto che oggi si poteva pareggiare perché c’erano almeno un paio di rigori netti, uno su Pedersen lapalissiano. Arena malissimo. D’Aversa ha vinto le partite che doveva, poi nulla più. Ripeto ancora una volta se l’obiettivo è la salvezza però ci può stare pure lui. Ma anche qui mi sembra ci sia solo confusione.


 

Ora solo il derby. Non so davvero cosa dire. Loro fanno pena e Vanoli gli ha dato un ceffone da cui è difficile rialzarsi, ma con la nostra difesa ci credo poco, fuori pure Maripan squalificato.  Solo la Roma e il Milan chiudendo subito il discorso Champions possono darci una speranza, essendo le partite in contemporanea. Lo so questo discorso applicato a un derby fa inorridire. Scusa Pupi, ma questa è la realtà di Urbano.

 

 

 

 

 

 

 

Paolo Pulici e Luciano Castellini

 

 

 

 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

Cagliari Torino, Obrador parla del gol e del suo futuro

💬 Commenti (1)