header logo
simeone

Torino-Napoli: la cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un Napoli deciso a pareggiare: già al 46’ arriva un corner per gli azzurri, ma il colpo di testa di Anguissa finisce fuori. Il Torino risponde al 49’ con una bella azione di Vlasic per Adams, il cui tiro, deviato, finisce sull’esterno della rete. 

Al 60’ Neres corre sulla destra e mette in mezzo un cross insidioso, ma Coco devia provvidenzialmente in corner. Subito dopo, Simeone lascia il campo tra gli applausi, sostituito da un altro ex, Cyril Ngonge.

Il Napoli però non molla ed Anguissa di testa impegna ancora Israel, che devia in angolo. Al 65’ Nkounkou brucia Di Lorenzo sulla sinistra e trova Adams in area, ma l’attaccante scivola al momento decisivo. Poco dopo è Neres a rendersi pericoloso, rientrando sul sinistro e calciando alto sopra la traversa.

Al 68' De Bruyne e Lang costruiscono una splendida combinazione, ma il tiro del belga termina fuori. I partenopei gestiscono un lungo possesso palla, cercando varchi nella difesa granata, ma senza riuscire a sfondare. Al 71’, un cross teso di Neres colpisce Tameze, che resta a terra dolorante, rallentando ulteriormente il ritmo del match.

Nel finale, il Napoli spinge con forza alla ricerca del pareggio, ma il Toro si chiude con ordine e soffre con coraggio. Israel è protagonista con una parata decisiva su Spinazzola, mentre la rete di Lang al 93’ viene annullata per fuorigioco.

Nei minuti finali i granata gestiscono il possesso vicino alla bandierina e resistono fino al triplice fischio. All’Olimpico Grande Torino finisce 1-0: tre punti preziosissimi per la squadra di Baroni, che esulta dopo una gara di grande sacrificio e compattezza.


💬 Commenti (23)