header logo
Davide Vagnati
Davide Vagnati

Torino, 16 novembre 2025

Dopo l’operazione Biraghi dello scorso anno, il Torino potrebbe tornare a pescare in casa Fiorentina durante il prossimo calciomercato di gennaio. Anche in questo caso, il ruolo cercato dalla dirigenza granata è praticamente lo stesso: un esterno sinistro pronto a dare nuove soluzioni tattiche a Marco Baroni.

Marco Baroni
Marco Baroni

Torino, Baroni convince e la società prepara rinforzi per gennaio

Il Torino sta vivendo un periodo particolarmente positivo. La squadra di Baroni è diventata una vera e propria ammazzagrandi, come dimostrano i risultati contro Napoli, Lazio, Roma e Juventus

Il tecnico era stato messo in discussione nelle prime giornate per i risultati altalenanti, ma la crescita delle ultime settimane ha ribaltato le sensazioni: nessuno parla più di esonero e la società è pronta a sostenerlo investendo nella prossima sessione di calciomercato.

Il Torino vuole rinforzare la fascia sinistra: possibile nuovo affare con la Fiorentina

Il presidente Urbano Cairo starebbe valutando un paio di innesti per accontentare Baroni. I rapporti con la Fiorentina sono ottimi e l’operazione Biraghi-Torino, conclusa proprio a gennaio dello scorso anno, ne è un esempio: l’ex capitano viola però non ha ripagato sul campo la fiducia che aveva riposto in lui la società; anche Lazaro, in scadenza contrattuale, convince poco.

Ora, un nuovo nome torna di attualità: Fabiano Parisi.

Fabiano Parisi, esterno della Fiorentina
Fabiano Parisi, esterno della Fiorentina

Torino su Fabiano Parisi: il terzino della Fiorentina cerca spazio e può partire a gennaio

Fabiano Parisi, classe 2000, era stato accolto a Firenze come uno dei migliori prospetti italiani nel ruolo, dopo l’ottima esperienza con l’Empoli. Tuttavia, il rendimento non è stato costante: il terzino sinistro ha faticato a trovare spazio, finendo spesso in panchina.

Questa situazione sta portando il giocatore e il suo entourage a valutare una cessione a gennaio per trovare continuità. Come riportato da fiorentinauno.com, alla Fiorentina la concorrenza è aumentata: sulla fascia sinistra sono emersi sia Gosens sia il giovane talento Fortini, che stanno convincendo lo staff tecnico.

Perché Parisi sarebbe ideale per il Torino

Il Torino cerca proprio un profilo come il suo: un esterno sinistro giovane, dinamico e con margini di crescita, capace di alternarsi con Nkounkou o Biraghi. A questo punto resta da capire se, dati i costi elevati, i granata riusciranno a cedere l'ex capitano viola che percepisce ben 1,7 milioni netti.

Per Baroni avere un’alternativa di qualità sarebbe fondamentale nella seconda parte della stagione.

Conclusione: Torino e Fiorentina, asse caldo per il mercato di gennaio

Come accaduto con Biraghi, anche Parisi potrebbe seguire il percorso Firenze-Torino.
Il giocatore vuole più spazio, la Fiorentina è coperta nel ruolo e il Torino ha bisogno di rinforzi mirati. Attualmente il valore dell'esterno viola è di circa 5 milioni, il suo stipendio è pari a 1,3 milioni.

Autore: Maurizio Mellano

TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIOMERCATO >>>


💬 Commenti (1)