23^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2022/2023

LUNEDI’ 20 FEBBRAIO 2023, ORE 20,45

TORINO  -  CREMONESE:  2  - 2

MARCATORI: SANABRIA su rigore (T) al 41° p.t.; TSADJOUT (C) al 9°, VALERI (C) al 30°, SINGO (T) al 34° s.t.

TORINO (3-4-2-1): MILINKOVIC-SAVIC; DJIDJI, SCHUURS (dal 22° s.t. BUONGIORNO), RODRIGUEZ (Cap.); AINA (dal 22° s.t. SINGO), LINETTY, ILIC (dal 47° s.t. GINEITIS), VOJVODA (dal 47° s.t. SECK); MIRANCHUK, KARAMOH (dal 22° s.t. RADONJIC); SANABRIA.

ALL.: JURIC

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: SANABRIA e AINA per gioco scorretto. VOJVODA per proteste.

CAMBIO DI SISTEMA: NESSUNO

CREMONESE (3-5-2): CARNESECCHI; FERRARI (dal 41° s.t. LOCHOSHVILI), BIANCHETTI (Cap.), AIWU; SERNICOLA (dal 35° s.t. GHIGLIONE), PICKEL, MEITE’ (dal 1° s.t. FELIX), BENASSI, VALERI; TSADJOUT (dal 23° s.t. CIOFANI), OKEREKE (dal 35° s.t. BUONAIUTO).

ALL.: BALLARDINI

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: BUONAIUTO per gioco scorretto.

CAMBIO DI SISTEMA: dal 1° s.t. 3-4-2-1

ARBITRO: CAMPLONE di Pescara.  VAR: MAZZOLENI di Bergamo.

Con la vittoria, il Toro avrebbe riconquistato il settimo posto in classifica, superando la Juventus, prossima avversaria nel 206° Derby della Mole. Ma, dopo un primo tempo dominato dai granata, che sono andati al riposo in vantaggio per 1 - 0 grazie alla rete realizzata su rigore da Sanabria, la ripresa è stata di tutt’altro tenore, con il Toro che ha palesato un’involuzione, tanto da consentire alla Cremonese di andare in vantaggio. Sarebbe stata una vera beffa uscire sconfitti dall’ultima in classifica, ancora senza vittorie in campionato, ma fortunatamente Singo, subentrato ad Aina, ammonito e quindi assente nel Derby perchè già diffidato, ha realizzato il gol del pareggio. Sono partite, queste, che deludono, che lasciano l’amaro in bocca, e che creano anche un po’ di disaffezione, perché il tifoso vorrebbe vedere una squadra più competitiva, con migliore qualità e personalità, attributi che sono mancati nella partita disputata contro la Cremonese. Il Toro soffre in modo incredibile contro le squadre cosiddette “piccole”, e per di più tra le mura amiche, basti pensare che contro l’Hellas Verona, lo Spezia e la Cremonese ha racimolato la pochezza di due punti. L’assenza di un vero goleador, si fa sentire; questo è il “leitmotiv” che sta caratterizzando l’annata del Toro. Pellegri è spesso assente per infortunio, Sanabria è un bravo giocatore, che contro la Cremonese ha realizzato un gol in casa dopo tredici mesi, ma nel medesimo tempo ha fallito una buona occasione. L’assenza di Ricci e di Vlasic non possono costituire un’attenuante, pur sottolineando l’importanza di questi due giocatori nello scacchiere di Juric, il quale si è dimostrato ancora una volta psicologo, lodando la squadra, in funzione del prossimo, rilevante impegno di campionato, vale a dire il Derby in casa della Juventus. E’ dal 2015, nell’era Ventura, che il Toro non batte la Juve, poi si sono succeduti incontri persi malamente, ed anche ingiustamente, tanto che l’approccio a questa partita, avviene sempre con apprensione.La vittoria sarebbe un vero toccasana, sia per la squadra, sia per la tifoseria, che meriterebbe una vera e concreta soddisfazione.

Franco Venchi


💬 Commenti