Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Se il buongiorno si vede dal mattino: probabilmente c'è stata la proverbiale scossa psicologica, ma quello che più di tutto mi ha rincuorato ieri è la rimonta e il modo in cui è avvenuta. Il Toro sotto due a zero a Benevento poteva sciogliersi, poteva crollare invece non lo ha fatto e alla fine poteva pure vincerla, anzi, lo avrebbe meritato.

E poi uno Zaza così, tanta roba; se solo fosse più costante, e non giocasse così bene solo una partita su quattro o cinque, sarebbe inamovibile al fianco di Belotti. A questo punto mi sorge un dubbio anzi ho una certezza. Davide ha dovuto decidere chi far partire titolare davanti al fianco del Gallo. Ha scelto Zaza e non Verdi perchè nella filosofia di Davide conta di più il carattere, il coraggio.

E questi non fanno difetto a Zaza se si sente al centro dell'attenzione.

Zaza è sempre stato un attaccante che vede la porta, se però lo metti in condizione di farlo. Se lo obblighi a rientrare o seguire schemi che lo allontanano dalla porta, perde efficacia, non è come Belotti. Ma Zaza è anche un ragazzo dal carattere particolare. Va coccolato e se si sente al centro del progetto rende. Altrimenti no. E questo lo si è visto anche con Mazzarri a inizio stagione, quando era titolare e segnava, poi relegato in panchina ha fatto poco o nulla. Con Longo di nuovo titolare ha ripreso a segnare, e tra l'altro ricordo due goal splendidi uno di testa mi pare col Parma e uno al volo a incrociare mi sembra col Genoa o col Verona, goal simile a quello di un certo Van Basten in una finale europea con la sua Nazionale, non una cosa da poco. E in questo campionato la sua partita migliore era stata a Milano con l'Inter dove è partito titolare causa assenza del Gallo. Oggi, titolare e quindi motivato, ha disputato la sua migliore partita da quando è con noi. Vuoi vedere che Davide ha già trovato l'alchimia? Vuoi vedere che mettendo Zaza dall'inizio lo responsabilizzi, lo fai sentire importante e lui ti dà il meglio mentre mettendo Verdi successivamente lo deresponsabilizzi, lo tranquillizzi e sono queste le cose che i due vogliono?

Due piccioni con una fava,

Se questo è vero applausi a Davide che lo ha già capito. Per il resto Ansaldi e Singo sulle fasce e tanti cross, e infine l'idea di mettere Baselli a fare il play; mi pare una buona idea. Ma tutto questo non basta

Davide ha iniziato benino a livello caratteriale ma mancano ancora troppe partite. Cairo deve fare la sua di parte adesso, e dare mandato a Vagnati di investire sul centrocampo. Cosi come siamo, il reparto più sguarnito è quello, perchè in difesa siamo numericamente a posto, in attacco a livello numerico anche seppure credo servirebbe uno che segni più di Bonazzoli come prima alternativa alle due punte.

I nostri problemi sorgono a centrocampo e lo si è visto anche ieri. Rincon non può fare il boia e l'impiccato fino a fine stagione, non si può chiedergli un lancio preciso di più di cinque metri. Davide ha già fatto capire le sue intenzioni, ci proverà con Baselli al rientro, spostando Rincon. Va benissimo ma la società dov'è?

Cairo ha fatto finora solo due cessioni, Millico e Meitè e zero acquisti. Quindi nelle rotazioni adesso manca una punta rapida e un mediano usato anche come mezzala.

Genoa, Sampdoria, Parma, Benevento, Spezia, Cagliari, Verona e Fiorentina si sono già tutte mosse e rinforzate sul mercato. Alcune di esse come la Samp, Cagliari o il Genoa hanno già usufruito dei nuovi acquisti. E sono tutte davanti al Toro. Cosa cacchio sta aspettando Cairo, che finisca il mercato per dire dinuovo: ci ho provato non ci siamo riusciti, a Gennaio nessuno ti cede i suoi giocatori ( il Toro invece li cede...)

Cairo dirà che il nuovo tecnico voleva aspettare a giudicare i giocatori in rosa prima di pensare al mercato? Peccato che anche con Giampaolo non è stato fatto nulla.

Io non so a che gioco continua a giocare questa società ma al momento se c'era una squadra che andava rinforzata subito questa era il Toro. Invece nulla, e adesso il Toro affronterà il terzo scontro salvezza consecutivo contro una Fiorentina che schiererà già il suo nuovo attaccante Korkorin .

Davide Nicola merita di esser ascoltato e aiutato sul mercato, ma il rischio che lui invece debba fare una risalita ad handicap è molto consistente. E io continuo a chiedermi: se non c'è la minima volontà di spendere e di fare qualcosa di concreto per puntellare il lavoro che aspetta Davide Nicola, perchè tenersi il Toro?

Tra una settimana vedremo se e cosa sarà stato fatto per aiutare Nicola ad aiutare il Toro, ma certo il tempo stringe è già tardi e il Toro sembra destinato a lottare per la salvezza fino all'ultima giornata.


💬 Commenti