header logo

Umiliante. 

Questo è l'unico aggettivo che mi sento di pronunciare dopo lo scempio di Como. 

E pensare che, nonostante le premesse per una brutta ennesima sconfitta ci fossero tutte, nel mio subconscio aleggiava un filo sottilissimo di ottimismo, legato alla mia natura, dovuto unicamente alla speranza che i giocatori ricordassero l'umiliazione patita da noi tifosi granata a Torino poche settimane fa contro gli stessi avversari e avessero spirito di rivalsa.  Il cocente 1 a 5 era infatti ancora fresco nella mente di tutti…immaginavo anche dei giocatori. Mi sbagliavo. Sono riusciti nell'impresa di fare peggio che all'andata, e per questo ci voleva impegno. Uno 6 a 0 senza storia che se il Como avesse voluto, ne avrebbe fatti forse dieci. 

Non uno straccio di voglia di vendetta sportiva, evidentemente presente solo nella mente di noi tifosi, ho visto nei giocatori, senza eccezioni. Mai visto uno sfacelo simile anzi no…l'ho già visto molte volte anche con giocatori, allenatore e squadre e annate diversi.  

Ma con la stessa società, con lo stesso presidente. 

Cosa hanno in comune le umiliazioni subite dal Toro in questi anni, dallo 0 a 7 in casa con l'Atalanta, a quello 0 a 7 con il Milan, per continuare con i 0 a 4 contro la Juve in coppa, lo 0 a 5   casalingo col Napoli, lo 0 a 4 di Lecce o l'1 a 4 con lo Spezia , o anni prima il 2 a 5 con il Bologna, lo 0 a 4 casalingo con la Lazio o un 0 a 4 a Roma con la Roma o di recente lo 0 a 3 casalingo in casa con l'Atalanta e lo 0 a 5 a Milano con l'Inter ma non dimentichiamo le sconfitte in SerieB  tipo lo 0 a 3 a Varese o lo 0 a 2 casalingo con il Padova…senza scordare le eliminazioni dalla coppa subite da fomazioni di B come il Pescara o il Frosinone?

E la chicca di 11 gol subiti in due partite dal Como, squadra giovane e vivace, ma che sembra diventare Bayern Monaco solo con noi, entra per sempre negli annali e nei record del ventennio cairota. E purtroppo del TorinoFC.

Cosa hanno in comune tutte queste batoste ?

In tutti questi risultati umilianti giocatori, allenatore, DS, annate e pure categorie o competizioni sono diverse tra loro ma con un solo comune denominatore: Il Sig Cairo.   

In vent'anni tutto è cambiato tranne lui : non è stato costruito nulla, anzi se possibile si è smantellato subito ciò che veniva raggiunto sul campo. Tralascio per carità di patria e di coronarie l'argomento infrastrutture ; senza programmazione, senza obiettivi, senza capacità, senza volontà di crescere, senza volontà di costruire, senza soldi da investire o senza volere investire si resta senza futuro anche e soprattutto nello sport.  

Cosa abbiamo fatto di male per meritarci tutto questo?

Ma le motivazioni ai giocatori per evitare certe figure di merda come la partita a Tennis di oggi in campo chi dovrebbe dargliele? Io? C'è un allenatore in panchina, che solo a vederlo mi viene la depressione. Stiamo perdendo 4 a 0 e quello che sta urlando e agitandosi di più è Fabregas. Risultato infatti 6 a 0. E le motivazioni all'allenatore più depresso e deprimente della recente storia granata, chi dovrebbe darle? Io? Chi dovrebbe tutelare e aiutare un allenatore nel pallone, se in difficoltà con spogliatoio e ambiente noi tifosi? 

Ma di cosa ci stupiamo ancora, io per primo? Quando con tutti i problemi che abbiamo, tra mercati tardivi, incompleti e sbagliati tra giocatori infortunati, giocatori fuori rosa per scelta tecnica o economica, giocatori che giocano sempre dopo anni di scarso utilizzo, giocatori che non giocano mai e se lo fanno sono incazzati , giocatori in rosa che anelano un altro club, giocatori reduci da infortunio o fragili in uno spogliatoio multilingue senza uno straccio di zoccolo duro, e tattiche inadatte ai giocatori, la società cosa fa sul mercato di riparazione?  Non fa nulla a parte cambiare il DS . Ti prende un giovane sfigato spagnolo, ovviamente non italiano,  senza esperienza in prestito, lo butta in campo sullo 0 a 5 tanto per farlo sentire subito a suo agio, e stop. Servono come il pane difensori centrali  e esterni mancini, ma non arriva ancora nessuno, e i giocatori trattati pare siano la seconde o terze scelte, per giunta di piede destro. 

Poi perchè l'allenatore non è stato esonerato dopo questi disastri? Gente come Vanoli, o il compianto Sinisa, ma anche altri, è stata esonerata per molto molto meno. E Vanoli dopo avere perso Bellanova e Buongiorno non aveva Zapata, Simeone, Ismajili mentre Casadei lo ha avuto solo per alcuni mesi. 

Perchè non sfruttare il mercato ancora aperto per consentire al nuovo allenatore di ricevere qualche rinforzo specifico? Che senso ha esonerare solo a mercato chiuso? 

Paura di dover spendere ?

Io non mi stupisco più di nulla, mi auguro che il presidente del TorinoFC non si stupisca anche lui delle contestazioni, del malcontento, del calo di presenze allo stadio e spero delle curve vuote se non dello stadio intero. La serieB è molto vicina, più di quanto pensassimo e mentre guardo con ammirazione e invidia società come Atalanta, Bologna, Como, Sassuolo, Udinese, Cremonese, Cagliari e anche Fiorentina, che oggi paga solo lo scotto di una classifica bugiarda e temporanea, sto ancora a chiedermi perchè il Toro non viene messo in vendita così da liberarci da questo schifo. 

Vergognatevi tutti 

 

 

 

Confronto al Fila dopo Como: tifosi e squadra a colloquio

💬 Commenti (1)