Roma Torino: le scelte di Ayroldi non hanno convinto
Alcuni episodi dubbi hanno in parte danneggiato il Torino. Direzione un pò "casalinga".

Moviola Roma‑Torino: gli episodi della 3ª giornata di Serie A 2025/2026
Data: 14 settembre 2025
Match: Roma vs Torino, Serie A – 3°giornata
Arbitro: Ayroldi
Assistenti: Di Giacinto, Cortese
Quarto uomo: Perenzoni
VAR / AVAR: Di Bello, Aureliano

Primo tempo: poche emozioni, ma qualche dubbio
Al termine del primo tempo, la moviola di Roma‑Torino non registra episodi particolarmente controversi. Il match, fino a quel momento, più che movimentato è stato caratterizzato da fischi frequenti che hanno spezzato il ritmo della partita. Anche se l’arbitro Ayroldi non è stato messo particolarmente sotto pressione, alcune decisioni – non sempre condivise – hanno fatto discutere e attirato qualche rimostranza da parte degli allenatori. Da sottolineare almeno due episodi in cui il Torino è stato sfavorito nella restituzione del pallone da parte di Ayroldi; il direttore di gara, colpito dalla sfera, avrebbe dovuto consegnarla al Torino dopo che i giallorossi ne avevano perso il possesso.
Secondo tempo: pochi episodi da segnalare
All’inizio del secondo tempo il punteggio è fermo sullo 0‑0. Roma prova a reagire, Torino tiene duro. Non emergono episodi chiaramente sbagliati o errori macroscopici.
Analisi complessiva della moviola
- L’arbitraggio complessivo è corretto, ma non privo di critiche: in alcuni momenti la gestione dei falli e delle interruzioni ha tolto fluidità; mancano alcuni “gialli”, altri comminati in modo troppo fiscale.
- Nessun episodio determinante che abbia inciso sul risultato.
- Il ruolo del VAR e dell’AVAR (Di Bello, Aureliano) non è stato necessario: nessuna revisione decisiva delegata al video in occasione degli episodi di Roma Torino.