36^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A -STAGIONE 2022/2023

DOMENICA 21 MAGGIO 2023, ORE 15,00

TORINO  -  FIORENTINA:  1  -  1

MARCATORI: JOVIC (F) al 3°, SANABRIA (T) al 21° s.t.

TORINO (3-4-2-1): MILINKOVIC-SAVIC; DJIDJI, SCHUURS, BUONGIORNO; SINGO (dal 16° s.t. AINA), RICCI, ILIC, RODRIGUEZ (Cap. - dal 16° s.t. LAZARO); VLASIC, KARAMOH (dal 16° s.t. MIRANCHUK); SANABRIA (dal 35° s.t. PELLEGRI).

ALL.: JURIC

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: SINGO per gioco scorretto.

CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO.

FIORENTINA (4-2-3-1): CEROFOLINI; VENUTI (Cap.), QUARTA, IGOR, TERZIC; MANDRAGORA (dal 28° s.t. BIANCO), DUNCAN; SAPONARA (dal 20° s.t. BREKALO), BARAK (dal 40° s.t. RANIERI), SOTTIL (dal 1° s.t. JOVIC); KOUAME’ (dal 28° s.t. IKONE’).

ALL.: ITALIANO

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: MANDRAGORA e BIANCO per gioco scorretto.

CAMBI DI SISTEMA: 3-4-2-1 dal 40° s.t.

ARBITRO: MASSIMI di Termoli.  VAR: LA PENNA di Roma.

E’ dal 6 marzo u.s. che il Toro non vince all’Olimpico “Grande Torino”, ed anche domenica scorsa, contro la Fiorentina che dovrà affrontare due finali, non è andato oltre il pareggio, dopo essere stato in svantaggio. Come spesso accade, i granata hanno disputato un buon primo tempo, con piacevoli trame di gioco, ma è mancata la concretezza, e cioè la realizzazione del gol. Ad inizio della ripresa, il Toro è parso spaesato, e infatti l’ex Mandragora ha conquistato palla a centrocampo, servendo con un ottimo lancio Kouamè, il quale ha fatto partire un bel cross per Jovic, appena entrato, che ha avuto buon gioco ad insaccare, portando invantaggio la Fiorentina. Un po’ tutta la difesa è rimasta imbambolata sull’azione della Viola, ma l’errore più grave è stato commesso da Schuus, che ha guardato la palla, disinteressandosi di Jovic, che ha potuto colpire di testa, indisturbato. Il Toro è pervenuto al pareggio al minuto ventuno, grazie ad una efficace sgroppata sulla fascia di Buongiorno, che ha servito un bell’assist a Sanabria, che da vero centravanti ha insaccato, portando a dodici i gol sin qui realizzati. Il paraguaiano è molto migliorato, ora è diventato anche goleador, e non più solo giocatore prezioso che aiuta la manovra e gli inserimenti dei compagni. Un altro giocatore che ha evidenziato una crescita molto significativa è Buongiorno, che oltre a difendere, si lancia in attacco. La sua grinta e determinazione sono esempio per i compagni di squadra; l’amnesia che ha avuto in occasione del gol viola, quando ha lasciato troppo spazio a Kouamè, è stata più che compensatadall’assist che ha servito a Sanabria. Per contro Karamoh, sostituito al quarto d’ora della ripresa, è parso involuto, come pure Singo e Lazaro; quest’ultimo, probabilmente, non si è ancora ripreso dopo l’infortunio patito. In ambito societario e tra gli stessi giocatori granata, si continua a confidare nell’ottenimento dell’ottavo posto, obiettivo non del tutto tramontato considerato che anche il calendario delle dirette concorrenti del Toro non si presenta facile. Contro lo Spezia in trasferta, il Toro dovrà vedersela con una squadra agguerrita, alla ricerca dei punti salvezza, ed anche l’ultima di campionato in casa contro l’Inter si presenta tutt’altro che agevole. E poi incominceranno i rumorssulle cessioni e gli acquisti, sulle conferme e sulle bocciature. Circola una voce di “radio mercato” su Juric all’Atalanta al posto di Gasperini, in procinto di approdare sulla panchina di una big. Ma probabilmente sono semplici “rumors” che lasciano il tempo che trovano.  
Franco Venchi


💬 Commenti