header logo
Torino Genoa, Giovanni Simeone
Torino Genoa, Giovanni Simeone

8^ Giornata del Campionato di Calcio - Serie A - Stagione 2025/2026

Domenica 26 Ottobre 2025, H. 12,30

TORINO  - GENOA:  2  -  1

Torino Genoa, il gol di Maripan
Torino Genoa, il gol di Maripan

Marcatori: Thorsby (G) al 7’ p.t.; autorete Sabelli (G) al 18’ s.t., Maripan (T) al 45’ s.t.

 

TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze, Maripan, Coco; Pedersen, Casadei, Asllani (dal 15’ s.t. Ismajli), Vlasic (Cap. dal 15’ s.t. Ngonge), Biraghi (dal 15’ s.t. Lazaro); Simeone ( dal 38’ s.t. Zapata), Adams (dal 28’ s.t. Gineitis). All.: Baroni

Espulsi: Nessuno.

Ammoniti: Casadei e Vlasic per gioco falloso.

Cambi di sistema: 3-4-1-2 dal 15’ s.t.; 3-5-2 dal 28’ s.t.

 

GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli (dal 33’ s.t. Cornet), Ostigard, Vasquez (Cap.), Ellertsson; Frendrup (dal 33’ s.t. Onana), Masini; Norton-Cuffi, Malinovskyi (dal 42’ s.t. Colombo), Thorsby (dal 42’ s.t. Vitinha); Ekhator (dal 16’ s.t. Ekuban). All.: Vieira

Espulsi: Nessuno.

Ammoniti: Frendrup e Ekhator per gioco falloso.

Cambi di sistema: Nessuno.

Arbitro: Bonacina di Bergamo. Var: Di Bello di Brindisi

Un liscio di Coco su Malinovskyi, con palla che spiove in area granata, non intercettata da Asllani che scivola, e che arriva a Thorsby, che realizza senza difficoltà, siglando il vantaggio del Genoa già al 7’ del primo tempo. La gara si fa subito in salita per il Toro, che non riesce a reagire, dimostrandosi troppo fiacco e statico, con una ripetizione di lanci che alla lunga paiono stucchevoli. Il Genoa, ben messo in campo, attua marcature strette, lasciando pochi spazi, e va al riposo in vantaggio per 1 - 0. Ad inizio ripresa, il Toro pare più vispo e voglioso, evidentemente dopo la strigliata messa in atto da Mister Baroni nell’intervallo. Ma la svolta dell’incontro avviene quando, al 15’ della ripresa, Mister Baroni effettua tre cambi e cambia il modulo di gioco.

Ad Asllani, Vlasic e Biraghi subentrano, rispettivamente, Ismajli, Ngonge e Lazaro. Ngonge, agendo alle spalle di Simeone e Adams, dà vivacità all’attacco, e va vicino al gol, negatogli da un abile Leali. Pedersen continua nelle sue scorribande sulla fascia destra, e da un suo ennesimo cross arriva il pareggio del Toro, favorito da un’autorete di Sabelli. I granata continuano a cercare il gol del vantaggio che arriva al 45’; Maripan con la fascia di Capitano dopo l’uscita di Vlasic, al centro dell’area genoana, di piatto mette in rete un bella palla da calcio d’angolo. Il portiere genoano si era superato sventando due colpi di testa di Maripan e di Ngonge. Ma, come ci abitua il Toro, la partita riserva altre emozioni; questa volta è Paleari il grande protagonista che si fa scudo di due palle destinate in rete, e che salva il risultato. Il Toro conquista tre punti importanti, rimontando una situazione di svantaggio, e porta a casa la seconda vittoria consecutiva tra le mura dell’Olimpico “Grande Torino”. 

Bisogna dare atto dell’acume di Mister Baroni che ha azzeccato i cambi al momento giusto, e che ha saputo dare la giusta carica ai suoi giocatori nell’intervallo della partita. Avanti così, a dispetto delle tante critiche che piovono sui social su società e massimi dirigenti e calciatori non all’altezza. Incrociamo le dita per la prossima, difficile trasferta di Bologna, in programma mercoledì prossimo.   

Franco Venchi


💬 Commenti