Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Abbiamo perso di nuovo il Derby. Abbiamo perso contro un Juventus in crisi nera, bisognosa dei tre punti come l'assetato nel deserto ha bisogno di acqua. Una Juventus reduce da sconfitte o pareggi contro formazioni che credevo più scarse della nostra, come Monza, Salernitana o Maccabi. Una Juventus che credevo più stanca essendo reduce dalla trasferta poco agevole in Israele e dalla partita di Champions a fronte di un Toro riposato. Credevo che le assenze di Chiesa, Di Maria, Pogba, De Sciglio e compagnia avrebbero pesato. Che l'infortunio di Bremer ci avrebbe agevolato.

Niente di tutto questo e non posso appellarmi all'arbitraggio, no non stavolta.

Sognavo una vittoria, finalmente, dopo sette anni a secco dall'ultima e per affossare la Juve. Invece li abbiamo , ancora una volta , resuscitati. Per la Juve il Derby è manna dal cielo. Una nostra vittoria nel Derby sarebbe stata un toccasana per noi, un trampolino verso lidi più consoni al Toro, e sarebbe stata la botta definitiva a loro. Sognavo una Juve dietro di noi in classifica, di nuovo dopo l'illusorio inizio, sognavo tante cose così come sogno una società di calcio seria, un presidente capace e voglioso di vedere risultati sportivi anzichè solo finanziari.

Questi due diritti, credere e sognare, ormai sono stati cancellati in 17 quasi 18 anni di poco o nulla.

Abbiamo assistito in questi 17 anni a troppi scempi di formazioni valide, in grado di salire qualche gradino nelle gerarchie della Serie A. Formazioni puntualmente smantellate. Lo scempio del Toro di Ventura, Cerci e Immobile o di Ventura, Darmian, Glik, ElKaddouri, Bruno Peres. Lo scempio del Toro di Sinisa, Hart, Liaijc, Zappacosta e Falque e quello del Toro di Mazzarri, Sirigu, Nkoulou, Izzo, Belotti e infine lo scempio del Toro di Juric, Brekalo, Bremer, Mandragora, Pobega e Praet.

Se ogni anno, e ogni volta che un tecnico riesce a costruire qualcosa di buono, questo qualcosa viene smantellato cosa mai potrei credere o sognare? Di vincere un Derby ? Un Derby che richiederebbe volontà di battere davvero la Juve, di fare davvero un dispetto ad Agnelli e Elkann, volontà di sopravanzare davvero la Juventus anche in classifica, anche solo per un pò di settimane. Volontà di affossarli.

Invece questa volontà non si vede perchè non c'è . E' evidente, altrimenti non si spiegherebbe questa impotenza. Neanche la peggior Juve degli ultimi vent'anni siamo riusciti a battere, o almeno a non far vincere. No neanche questo. Altrimenti , se almeno la volontà da parte della società ci fosse stata, il Toro non sarebbe rimasto senza attaccanti in questo mercato e in questo Derby. Non sarebbe rimasto a corto di centrocampisti di sostanza e fisicità , non sarebbe rimasto a corto di ricambi e non avrebbe fatto un mercato ritardatario. Non avrebbe perso in maniera idiota Mandragora o Praet e avrebbe fatto l'impossibile per tenere Pobega almeno un altro anno. Non avrebbe fatto andare a scadenza Belotti, e nel caso lo avrebbe sostituito. Invece Belotti, Pobega e Mandragora così come Izzo non sono stati di fatto sostituiti. Quattro giocatori di esperienza e peso in meno.

Izzo è stata una scelta di Juric? non mi interessa, ci andava un sostituto che io non ho visto. così come ci andava un altro Mandragora o un altro Pobega. E ovviamente un Belotti. Lo sapevano anche i sassi che presentarsi con i soli Sanabria e Pellegri in attacco sarebbe stato un rischio. I sassi ma non la società Torino FC.

Poi è chiaro che con tale impotenza societaria anche un tecnico preparato possa perdere staffe e lucidità. Juric non mi ha convinto al 100% nel derby perchè non avrei tolto Radonjic ma Miranchuk , Karamoh lo avrei schierato prima e vista l'assenza di punte, un Dell'Aquila o un Ansah lo avrei gettato nella mischia, tanto mica lo bruci.

Purtroppo temo che vedremo di nuovo un campionato anonimo, e come i gamberi torneremo indietro. Come accaduto troppo spesso in passato con tutti gli allenatori. Eppure credo che il diritto di credere e sognare vittorie e trofei, sia un diritto sacrosanto di tutti.

Quindi non capisco perchè la società non venga messa sul mercato.

A proposito, adesso ci aspettano partite impestate come Udinese e Milan. Mi auguro non sia il solo Juric a pagare o espiare colpe non sue nel caso nefasto che non si vada a punti nemmeno nelle prox due partite.

Abbiamo il diritto di crederci e di sognare.

Almeno quello non levatecelo


💬 Commenti