Torino in Serie B? Ecco cosa dice l'algoritmo
Le previsioni del supercomputer dopo sei giornate di massima serie

Dopo un brutto avvio di campionato il Torino si ritrova a soli 5 punti in 5 giornate, con la peggior difesa della Serie A ed un attacco non brillante. Le aspettative erano altre, ma lo spettro di un ennesimo campionato mediocre si fa sempre più chiaro. I tifosi rumoreggiano, e qualcuno parla addirittura di retrocessione. Ma cosa ne pensa l'algoritmo di Opta?
Cos’è l’algoritmo Opta
L’algoritmo Opta è un modello statistico avanzato che elabora previsioni sportive basandosi su una vasta mole di dati raccolti durante le partite. Tra i parametri considerati figurano gol, tiri, possesso palla, occasioni create, rendimento storico delle squadre e molte altre variabili capaci di restituire un quadro probabilistico sull’andamento delle competizioni.
Serie A: le previsioni Opta di inizio stagione
Secondo le proiezioni pubblicate a inizio anno, l’Inter partiva come principale favorita nella corsa scudetto, seguita da Napoli e Atalanta. Sul fronte salvezza, l’algoritmo stimava una stagione senza particolari rischi per Como, Genoa, Udinese e Parma, mentre individuava in Cagliari (31%) e Sassuolo (33%) le squadre più esposte al pericolo retrocessione.
Il Verona avrebbe dovuto salvarsi in extremis, intorno ai 39 punti, mentre le probabilità peggiori riguardavano Lecce (36%) e le neopromosse Pisa e Cremonese, considerate le principali indiziate a chiudere il campionato nelle ultime posizioni. E il Torino? Per i granata, si prospettava ad inizio stagione un solito campionato da metà classifica. Secondo l'algoritmo, infatti, gli uomini di Baroni avrebbero raggiunto l'11 posto con 47 punti circa.

Le nuove previsioni dopo sei giornate
Dopo sei turni di campionato, le simulazioni Opta confermano la leadership dell’Inter, con il Napoli stabile al secondo posto. L’Atalanta perde terreno, mentre Roma e Milan migliorano le proprie prospettive.
Più dinamica, invece, la parte bassa della classifica: la Cremonese mostra una netta crescita, riducendo il rischio retrocessione al 16,39%, mentre aumentano le probabilità di rischio per Genoa e Parma. Le squadre maggiormente in difficoltà restano Verona e Pisa, entrambe oltre il 50% di possibilità di retrocedere, seguite dal Lecce con il 39,15%. Non è cambiata invece la previsione di Opta sul Torino: i granata raggiungeranno sempre l'11 posto in classifica con 47.30 punti circa ed il 9.10% di retrocedere.
Alla prossima pagina, la classifica integrale della Serie A secondo Opta →