Venti anni di nulla: Urbano Cairo metta in vendita il Toro
Ennesimo campionato fallimentare, ma a quanto pare le colpe non sono mai sue...

Il campionato 2024 /2025 si è appena concluso nel peggiore dei modi.
Una squadra moscia e senza nerbo, senza qualità, senza motivazioni e senza obiettivi si è afflosciata ad Aprile e non si è mai più ripresa, chiudendo undicesima e facendo nove punti in meno della stagione precedente. . Ma di chi è la colpa ?

A sentire il signor Cairo, la colpa sarebbe di Vanoli? Certo come no, la colpa è sempre del mister di turno come da vent'anni a questa parte. La colpa è sempre di qualcun altro, se non del tecnico lo è dell'ambiente o della sfortuna, che con noi ci vede benissimo, o di qualche giocatore o direttore sportivo.
In vent'anni la colpa è stata, a turno, dei De Biasi, Zaccheroni, Novellino, Foschi, Antonelli, Petrachi, Lerda, Ventura, Mihailovic, Bava, Mazzarri, Giampaolo, Juric e adesso tocca a Vanoli. Sempre e solo colpe altrui, senza chiedersi, tra l'altro, chi ha scelto le persone a cui si danno le colpe…Per ora solo Vagnati resiste a tutto. Chissà perchè poi…
Ma non è mai colpa della proprietà, , non è mai colpa di chi decide tutto, di chi decide il mercato, i direttori sportivi, gli allenatori e i giocatori ?
In vent'anni non ho mai letto una ammissione di colpe da parte di questo signore che , vent'anni fa in quel drammatico 2005, rilevò una società fallita facendo promesse incredibili alla folla.
In vent'anni il Toro non è mai andato oltre il settimo posto, raggiunto due volte per miracolo e subito non confermato con mercati di indebolimento ( Quando cedi Cerci e Immobile o quando prendi come unico rinforzo un Verdi a fine agosto i mercati sono di indebolimento) . In vent'anni il Toro non è mai andato oltre i quarti di Coppa Italia, è stato 4 anni in B , e nei restanti 16 anni in A ha lottato per ben 6 volte per la salvezza e altre 8 per la decima o undicesima piazza. Ha vinto casualmente un solo derby e per ben due volte ha subito in casa il risultato negativo più pesante della sua storia: due 7 a 0 sotto la stessa presidenza…un bel primato.
Il Filadelfia non è ancora completo, il Robaldo non è ancora completo, il Museo granata è ancora relegato a Grugliasco e gestito da volontari, lo Stadio Grande Torino è del comune, non c'è una sola struttura di proprietà, nemmeno l'autobus o la sede sociale sono di proprietà. Una società in affitto.

Dicevo che questa stagione, come molte altre, è stata fallimentare , e leggo che Cairo sarebbe deluso da Vanoli. Allora esaminiamo le colpe di Vanoli …quali sarebbero.
Le cessioni per fare plusvalenze e cassa, di Buongiorno e Bellanova sono colpa di Vanoli?
Il grave ritardo della campagna acquisti estiva è colpa di Vanoli?
La mancata sostituzione tempestiva dei due gioielli ceduti oltre che lo smantellamento della difesa dell'anno prima , sono colpa di Vanoli?
Il mancato arrivo di un vero vice Zapata, quando ancora Duvan era sano, per farlo rifiatare è colpa di Vanoli?
La gestione sanitaria di Schuurs è colpa di Vanoli?
Il mancato acquisto di una prima punta dopo l'infortunio di Zapata è colpa di Vanoli?
Le scelte di mercato sbagliate, da Sosa a Pedersen, da Salama alla mancata cessione di Ilic, sono colpa di Vanoli?
Queste e altre cose sono quelle che più mi fanno imbestialire, l'arroganza con la quale si tende a incolpare sempre gli altri invece che guardarsi allo specchio , è una cosa estremamente pesante da digerire.
Poi leggo dichiarazioni su Udinese, Palermo o club finiti in B e non leggo invece dichiarazioni o ammissioni di colpe sulla gestione totalmente deficitaria di quasi tutti i mercati, dell'organizzazione societaria e di tutto quel che sarebbe servito per fare come hanno fatto, o stanno facendo, Atalanta, Fiorentina, Bologna o Como …quindi non Inter Milan o Napoli…e adesso vedremo il Genoa della nuova proprietà, e il Sassuolo fresco di A cosa faranno la prossima stagione
Quest'anno tra i pochi giocatori a salvarsi ci metto Ricci, Savic, Elmas e Adams… vogliamo fare quale scommessa su chi verrà ceduto o non confermato questa estate ?
Per concludere, persino lo storico presidente Pozzo ha messo in vendita l'Udinese…sarebbe ora di vedere messo in vendita anche il Torino FC.
FVCG