25^ giornata, Torino Bologna, approfondimento: "Toro smarrito"
Rubrica di approfondimento della partita Torino Bologna 1-2.
25^ Giornata del Campionato di calcio - Serie A - Stagione 2025/2026
Domenica 15 Febbraio 2026, h. 18,00
TORINO - BOLOGNA: 1 - 2
Marcatori: autorete di Vlasic (T) al 4’, Vlasic (T) al 17’, Castro (B) al 25’ s.t.
TORINO (3-5-2): Paleari; Marianucci (dal 40’ s.t. Njie), Maripan, Coco; Pedersen, Vlasic (Cap.), Prati (dall’8’ s.t. Ilkhan), Gineitis (dall’8’ s.t. Casadei), Aboukhlal (dal 1’ s.t. Lazaro); Adams (dal 1’ s.t. Zapata), Simeone. All.: Baroni
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Maripan, Vlasic, Gineitis per gioco falloso.
Cambi di sistema: dal 1’ s.t.: 4-4-2; dal 40’ s.t.: 4-3-3
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Joao Mario (dal 29’ s.t. Zortea), Vitik, Lucumi, Miranda; Moro, Freuler (Cap.), Sohm (dal 42’ s.t. Ferguson), Bernardeschi (dal 38’ s.t. Orsolini), Castro (dal 38’ s.t. Odgaard), Rowe (dal 29’ s.t. Dominguez). All.: Italiano
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Sohm per gioco falloso.
Cambi di sistema: nessuno.
Arbitro: Fourneau di Roma. Var: Nasca di Bari.
Che strazio assistere a Torino - Bologna. La squadra granata è parsa senza gioco, senza convinzione, senza agonismo, senza idee. E ancora una volta il Toro è stato taumaturgico per gli avversari di turno che venivano da una serie negativa di risultati. Il Bologna, infatti, pochi giorni fa, era stato eliminato ai rigori dalla Lazio nei Quarti di finale della Coppa Italia, e veniva da quattro sconfitte consecutive; l’ultima sua vittoria in trasferta risaliva a Gennaio, in casa dell’Hellas Verona. Mister Baroni, alla vigilia, come in altre occasioni, anelava alla continuità di risultati, che invece non arriva.

Per contro, si deve prendere atto di una situazione imbarazzante, perché neanche i nuovi arrivati con il mercato di Gennaio, sono riusciti a dare una scossa alla squadra, che appare proprio senza mordente. La difesa continua a commettere errori grossolani; aldilà della bravura di Castro, che è innegabile, la rete del vantaggio del Bologna è scaturita da una non marcatura di Marianucci sullo stesso Castro che, ricevuta palla spalle alla porta, è riuscito a girarsi, e colpire di esterno destro, evitando anche il contrasto di Coco, che si è visto passare il pallone tra le gambe. Nel primo tempo, sia Bernardeschi, sia Rowe hanno fatto il bello e il cattivo tempo; il primo ha scagliato verso la porta di Paleari due tiri pericolosi, il secondo si è mangiato un gol fatto, e poi, con uno splendido pallone a giro, non ha inquadrato la porta granata di un soffio.
C’è voluto l’ingresso di Zapata, al posto di un evanescente Adams, per raddrizzare temporaneamente la partita. Il colombiano, con grande caparbietà, si è indirizzato verso la porta di Skorupski, ha calciato di forza una palla che il portiere felsineo ha solo respinto per l’accorrente Vlasic che è riuscito a mettere in rete. Poi c’è stato un altro bel tentativo di Sohm, ed infine la rete del vantaggio definitivo del Bologna. E’ continuata la contestazione dei tifosi, che hanno lasciato vuota la Curva Maratona; un centinaio di essi si è posizionato sotto la tribuna per contestare il Presidente Cairo.
Sta Diventando sempre più critica la posizione del Toro in classifica; dopo la vittoria del Lecce in casa del Cagliari, sono ben tre le squadre a 24 punti (Genoa, Cremonese, e appunto Lecce), a tre punti dai granata, con la Fiorentina che segue a 21 punti. E domenica prossima ci sarà lo scontro Genoa -Torino in casa del Grifone, partita da brividi, cui seguirà Torino - Lazio, e Napoli - Torino. Sembra confermata la fiducia al tecnico Baroni, ma in questa situazione non si sa fino a quando. Certo, vedere il Toro così, fa molto male.
Franco Venchi

