Fiorentina Torino, le pagelle. Marco Baroni, voto 4,5
Il Torino reagisce e trova un gol insperato con Guillermo Maripan al 93° minuto.
Fiorentina Torino, le pagelle
Paleari: nessuna colpa sui due gol, per il resto qualche buona uscita e un’ottima parata di piede nel primo tempo (6)
Marianucci: si è sùbito adattato ad una difesa da incubo, tanti disimpegni sbagliati e troppo spesso viene saltato dagli avversari. (5)
Maripàn: patisce oltremodo Kean. Arriva in ritardo sul gol dell’attaccante viola. Nel finale subisce una ammonizione ma si guadagna la sufficienza per il gol del pareggio al 94’ (6)

Coco: partecipa, come quasi sempre, agli errori difensivi. Nella ripresa patisce troppo Harrison (5)
Lazaro: parte bene e va anche vicino al gol con una bella conclusione da fuori area, poi viene ammonito e praticamente sparisce dal campo. (5,5)
Casadei: è autore del gol del vantaggio, terzo del 2026. Il suo contributo alla squadra è prevalentemente fisico e molto meno qualitativo. Penalizzato dal non gioco del Torino. (6)
Ilkhan: parte benissimo, comanda il gioco e serve l’assist del vantaggio granata. Poi la Fiorentina trova le contromisure e lui cala vistosamente, viene sostituito nella ripresa perché non regge più fisicamente e questo è il suo limite più evidente. (6)
Gineitis: di positivo c’è solo la punizione che porta al pareggio di Maripàn. Per il resto è il giocatore che corre di più ma sempre senza spunti positivi. Perde ingenuamente il pallone che dà il via all’azione del pareggio viola. (5)
Obrador: prestazione sostanzialmente positiva anche se ci sono evidenti limiti difensivi. Non rientra nel secondo tempo per un problema muscolare. (6)
Adams: rientra dopo l’assenza di Coppa Italia ma la sua è una partita totalmente anonima. Non si ricorda un solo spunto degno di nota. (5)
Kulenovic: non ripete la bella prestazione di Coppa Italia. Partita anonima anche la sua. (5)
Subentrati.
Pedersen per Obrador (1’ s.t.): come al solito corre tanto ma non combina niente di decisivo. (5)
Anjorin per Ilkhan (14’ s.t.): prosegue l’incognita su questo giocatore che non trova una sua collocazione. (5)
Simeone per Kulenovic (14’ s.t.): rientra dall’infortunio ma non è ancora in condizione (5,5)
Aboukhlal per Lazaro (24’ s.t.): lo so che verrò sommerso dalle critiche, ma è il giocatore che cambia, in meglio, la partita del Toro (7)
Zapata per Adams (38’ s.t.): la sua presenza in area mette paura alla Fiorentina. De Gea gli nega il gol ma lui entra con l’atteggiamento giusto.(6)
Fiorentina Torino: La pagella di Marco Baroni
La Fiorentina parte meglio e va vicino un paio di volte al gol, poi il Toro si riprende e va anche in vantaggio. Il secondo tempo è uno strazio, la squadra sbanda come sempre in difesa, non reagisce allo svantaggio e, quando ci aspettavamo l’ennesima meritata sconfitta, arriva il colpo di testa di Maripàn che, probabilmente, regala la salvezza al Torino. Non cambiano i giudizi su un allenatore che non è mai venuto a capo della fase difensiva e non ha saputo dare un gioco e un’anima alla squadra. (4,5)

