Serie A, la quota salvezza e la media punti del Torino
Come è cambiata la lotta salvezza dopo Lecce-Cagliari

Il successo del Lecce alla Unipol Domus ha riacceso improvvisamente la lotta per la salvezza in Serie A, che fino a poche giornate fa sembrava quasi definita. I giallorossi, con una vittoria pesantissima, hanno rimesso tutto in discussione nella parte bassa della classifica.
Neanche il Torino è al sicuro
In molti confidavano in una sconfitta del Lecce per avvicinarsi in modo più deciso alla permanenza in categoria: la Fiorentina puntava all’aggancio definitivo, mentre anche Genoa e Cremonese guardavano con interesse al risultato, ma neanche il Torino può dirsi al sicuro. La prossima giornata, in cui ci sarà Genoa-Torino, potrebbe essere fondamentale per i granata per defilarsi quasi definitivamente dal pantano della bassa classifica.
Ma quale potrebbe essere, oggi, la quota salvezza? Negli ultimi anni il numero di punti necessari per restare in Serie A si è progressivamente abbassato rispetto ai tradizionali 40 punti. Il record minimo è stato toccato nel 2021/22 con 31 punti.
La quota salvezza ad oggi
Per stimare la quota attuale bisogna considerare che mancano ancora 13 partite, quindi 39 punti a disposizione. Prendendo come riferimento la Fiorentina, attualmente terzultima, e moltiplicando la sua media punti (0,8) per 38 partite, si ottiene una proiezione finale di circa 32 punti. Di conseguenza, una prima stima della quota salvezza potrebbe aggirarsi attorno ai 33 punti.
Pertanto, al Torino basterebbero soli 6 punti per salvarsi. La media punti dei granata, attualmente, è di 1,08 punti a partita, con una proiezione di 41 punti finali. Ovviamente, il calcolo non tiene conto di diversi fattori e cambia di settimana in settimana.


