header logo
Marco Baroni
Marco Baroni

Nasce il “nuovo” Torino targato Gianluca Petrachi, il ds salentino chiamato a ridisegnare il progetto tecnico dopo cinque anni di gestione Vagnati. Due i punti fermi da cui ripartire: la conferma di Baroni, che non è in discussione, e l’adozione del 3-5-2 come modulo di riferimento. È quanto emerso con chiarezza dalla conferenza stampa di ieri, in cui si è tracciata la linea guida del Toro del prossimo futuro e con un calciomercato alle porte.

Gianluca Petrachi
Gianluca Petrachi

Il calciomercato

Dobbiamo prendere giocatori funzionali. Non sarà una mercato di rivoluzione, ma di riparazione”, ha affermato il ds in sala stampa. Chi è senza motivazioni e chi non sarà funzionale a questo modulo di gioco, potrà andar via.

La situazione del Torino oggi

Il Torino oggi conta 14 punti, con un margine di quattro sul Pisa terzultimo, ma soprattutto vanta la difesa più battuta del campionato: 26 gol subiti in 14 gare. Un problema evidente, sul quale tutti concordano che bisognerà intervenire a gennaio, ripartendo proprio dal reparto arretrato.

La Coppa d'Africa

A complicare ulteriormente la situazione di una retroguardia già poco attrezzata c’è anche la variabile Coppa d’Africa. La coperta era corta sin dall’inizio, complice la scelta iniziale di impostare una linea a quattro. Con il passaggio alla difesa a tre le alternative erano già ridotte, ma la partenza di Coco e Masina per la competizione continentale lascerà il reparto ancora più scoperto.

Priorità difensore centrale

La priorità sarà quindi un difensore centrale, forse due, ma il mercato invernale porterà anche altri innesti. Petrachi e il Torino si preparano a essere tra i protagonisti della prossima sessione di calciomercato.


💬 Commenti (12)