14^ GIORNATA DEL CAMPIONATO 2020/2021

MERCOLEDI’ 23 DICEMBRE 2020, ORE 20,45

NAPOLI  -  TORINO:  1  -  1

MARCATORI: IZZO (T) all’11°; INSIGNE (N) al 47° s.t.

NAPOLI: (4-2-3-1): MERET; DI LORENZO, MAKSIMOVIC, MANOLAS, HYSAJ (dal 26° s.t. MARIO RUI); DEMME (dal 30° p.t. ELMAS), BAKAYOKO (dal 26° s.t. FABIAN RUIZ); POLITANO (dal 18° s.t. LOZANO), ZIELINSKI, INSIGNE; PETAGNA (dal 26° s.t. LLORENTE).

ALL.: RINO GATTUSO

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: BAKAYOKO, DI LORENZO, ELMAS per gioco scorretto.

CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO

TORINO (3-5-2): SIRIGU; IZZO, BREMER, BUONGIORNO; SINGO, LUKIC (dal 44° s.t. MEITE’), RINCON, LINETTY (dal 49° s.t. SEGRE), RODRIGUEZ (dal 42° s.t. VOJVODA); VERDI, BELOTTI (dal 44° s.t. ZAZA).

ALL.: MARCO GIAMPAOLO

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: IZZO, LINETTY, BUONGIORNO per gioco scorretto.

CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO

ARBITRO: VALERI di Roma.

Finalmente, contro il Napoli, si è visto un Toro con carattere e personalità, che però non ha perso il “vizio” che lo sta penalizzando oltremodo da inizio campionato, e cioè il venire quasi regolarmente rimontato, quando la conquista dei tre punti sembra cosa fatta. E’ successo anche nello Stadio “Diego Armando Maradona”, durante i minuti di recupero, mandando in fumo una vittoria che avrebbe inciso significativamente, sia sul morale della squadra, sia sulla classifica attualmente da paura, che vede i granata relegati all’ultimo posto. Il quartultimo posto del ranking è occupato dallo Spezia, sconfitto in casa per 1 - 2 dal Genoa rinato con la cura Ballardini, Spezia che ha tre punti in più del Toro, un distacco certamente non incolmabile, tanto più dopo la prova convincente offerta dai granata a Napoli. E’ piaciuto molto l’abbraccio di Izzo a Giampaolo dopo il gol realizzato dallo stesso Izzo; è evidente che il ragazzo di Scampia è con l’allenatore, ed è significativa la metamorfosi del calciatore, passato da riserva a titolare inamovibile perché Izzo è risultato il migliore dei granata a Napoli, più per la prestazione offerta che per il gol segnato, in ogni caso assai importante. E’ mia opinione che l’Izzo ritrovato è il migliore difensore nella rosa del Toro, e sarebbe un peccato cederlo. Tuttavia, la società terrà conto della volontà del calciatore, e lo stesso discorso varrà per Sirigu, e per chiunque altro chiedesse d’essere ceduto. Per una volta, Belottinon è stato il migliore della squadra, ma è risultato comunque straordinario, come il suo solito: il Gallo è un giocatore che terrei al Toro sino a fine carriera, e cercherei di costruirgli una squadra che lo valorizzi ulteriormente, perché lo meriterebbe. Ha realizzato sinora nove reti, come Immobile, ma quest’ultimo è supportato da calciatori di qualità, di cui, purtroppo, il Toro non dispone, o non dispone in uguale misura. Nell’imminente calciomercato invernale, che inizierà ufficialmente il prossimo 4 gennaio, il Torino dovrà ricomporre la rosa, lasciando partire coloro che vorranno cambiare casacca, ma portando a casa quegli elementi che serviranno a rinforzare la compagine, perché i granata devono assolutamente abbandonare quella critica posizione di classifica, e puntare decisamente ad occupare un posto in graduatoria consono alla gloriosa Storia del Toro. Il campionato riprenderà il 3 gennaio, e i granata dovranno affrontare il Parma in trasferta; gli emiliani hanno quattro punti in più del Toro, una nostra vittoria avrebbe il significato di accorciare sensibilmente il distacco che ci separa dai medesimi.    

Franco Venchi


💬 Commenti