2^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2023/2024

SABATO 26 AGOSTO 2023, ORE 18,30

MILAN  -  TORINO:  4  -  1

MARCATORI: PULISIC (M) al 32°, SCHUURS (T) al 36°, GIROUD (M) su rig. al 43°, THEO HERNANDEZ (M) al 49° p.t.; GIROUD (M) su rig. al 20° s.t.

MILAN (4-3-3): MAIGNAN; CALABRIA (Cap.), THIAW (dal 35° s.t. KJAER), TOMORI, THUEO HERNANDEZ (dal 42° s.t. FLORENZI); LOFTUS-CHEEK (dal 22° s.t. MUSAH), KRUNIC, REIJNDERS; PULISIC, GIROUD (dal 22° s.t. CHUKWUEZE), LEAO (dal 22° s.t. OKAFOR).

ALL.: PIOLI

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: THEO HERNANDEZ per proteste, THIAW per gioco scorretto.

CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO

TORINO (3-4-2-1): MILINKOVIC-SAVIC; SCHUURS, BUONGIORNO, RODRIGUEZ (Cap.); BELLANOVA (dal 19° s.t. LAZARO), RICCI, ILIC (dal 1° s.t. LINETTY), VOJVODA; VLASIC, RADONJIC (dal 19° s.t. KARAMOH); SANABRIA (dal 21° s.t. PELLEGRI).

ALL.: JURIC

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: ILIC e LINETTY per gioco scorretto. MILINKOVIC-SAVIC e JURIC per proteste. 

CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO

ARBITRO: MARIANI di Aprilia. VAR: VALERI di Roma.

Il Toro ha perso male a San Siro contro il Milan, perché ha disputato una partita bruttissima, da dimenticare in fretta. Si è presentato in campo con la “vecchia” formazione, eccezion fatta per il nuovo acquisto Bellanova, che peraltro ha deluso. Sono riapparsi i difetti che ben conosciamo, e se la società non corre ai ripari con l’innesto di almeno due nuovi giocatori, di qualità, la stagione dei granata si preannuncia molto difficile. Sul risultato di 4 - 1 per il Milan, l’espressione di Juric era emblematica di uno stato d’animo tra il preoccupato e il rassegnato. Il conciliabolo notturno avvenuto tra Cairo, Vagnati e Rodriguez, dopo la partita disputata contro il Cagliari, sinora non ha prodotto nulla; è un po’ una prerogativa del Torino definire gli acquisti in “zona cesarini”, e speriamo che sia così anche in questa stagione. Di nomi ne sono stati fatti tanti, ma di concreto, sinora, non è avvenuto nulla. Intanto il Frosinone, neo promosso, ha sconfitto l’Atalanta, il Verona la Roma, il Genoa ha vinto sul campo della Lazio, il Lecce è riuscito a pareggiare contro la Fiorentina dopo essere andato sotto di due reti, il Bologna ha pareggiato a Torino contro la Juventus, ma avrebbe potuto far sua l’intera posta se l’arbitro Di Bello le avesse assegnato un rigore sacrosanto. E il Var dov’era? Per contro il Var Valeri è stato ben presente in Milan -Torino, perché ha richiamato lo scarso arbitro Mariani a gioco in corso per segnalare un tocco di mano, assolutamente involontario di Buongiorno, causato da un abbassamento improvviso di Giroud, per assegnare il rigore. Nonostante i raduni, i vari proclami, la classe arbitrale continua imperterrita a macinare errori. Tornando alla partita del Toro contro il Milan, va detto che la differenza di qualità tra le due squadre è abissale. Leao ha messo in difficoltà Schuurs, Ilic e Ricci sono stati fagocitati dal centrocampo del Milan, i granata, apparsi sin da subito remissivi, hanno concluso la partita in affanno, anche quando Pioli ha inserito le cosiddette “seconde linee”. La Storia del Toro, i veri tifosi del Toro meritano una squadra ben diversa da quella vista soccombere contro il Milan.  

Franco Venchi


💬 Commenti (2)