header logo
Paolo Vanoli e Marco Baroni
Paolo Vanoli e Marco Baroni

Il nuovo campionato in casa Torino non è iniziato certamente nel migliore dei modi. Il mercato estivo ha portato diversi innesti, ma quasi esclusivamente con la formula del prestito, e in campo i risultati sono stati deludenti: nelle prime cinque giornate i granata hanno rimediato un pesantissimo cinque a zero in casa dell’Inter, a cui non sono bastati il pareggio casalingo contro la Fiorentina (anch’essa partita nel peggiore dei modi nella sua storia) e la vittoria in trasferta all’Olimpico contro la Roma. L’entusiasmo seguito al successo contro la squadra di Gasperini è stato infatti smorzato dalla netta sconfitta contro un’Atalanta falcidiata dagli infortuni, capace però di chiudere la prima frazione già sul tre a zero. Se nelle prime giornate si poteva ancora parlare di calendario proibitivo (Inter, Fiorentina, Roma e Atalanta sono avversarie di caratura superiore almeno sulla carta), la trasferta di Parma rappresentava un’occasione importante per invertire la rotta. Invece, il Torino ha lasciato i tre punti alla formazione ducale, scatenando la protesta dei tifosi non solo nei confronti del presidente Cairo, la cui popolarità è ormai ai minimi storici, ma anche verso la squadra e l’allenatore.

Un rapporto mai sbocciato del tutto

Il rapporto tra la tifoseria granata e Marco Baroni non è mai stato idilliaco, pur senza particolari colpe del tecnico toscano. La frattura nasce soprattutto dal legame che i tifosi avevano con Paolo Vanoli, protagonista di una buona stagione lo scorso anno: la squadra era stata in testa alla classifica nelle prime giornate, contro avversari del calibro di Milan e Atalanta, e aveva poi chiuso a metà classifica nonostante l’infortunio grave del capitano e leader tecnico Duván Zapata. L’esonero di Vanoli, dovuto con ogni probabilità a contrasti con il patron Cairo, è stato vissuto come un fulmine a ciel sereno, tanto più che al suo posto è arrivato Baroni, reduce dall’esonero alla Lazio dopo il mancato approdo in Europa. Fin dal suo arrivo, la contestazione dei tifosi non si è limitata al presidente, ma si è estesa anche al nuovo allenatore.

Tantissimi tifosi vogliono il ritorno di Vanoli

Ora la posizione di Baroni appare davvero a rischio. Sulla nostra pagina Facebook è stato lanciato un sondaggio sull’eventuale ritorno di Vanoli e la maggioranza dei votanti si è espressa a favore dell’ex tecnico del Venezia, nonostante le critiche continue rivolte al presidente. Intanto Urbano Cairo avrebbe già avviato contatti esplorativi per valutare la possibilità di un cambio in panchina: un segnale ulteriore di una programmazione tutt’altro che solida, con un allenatore allontanato a inizio estate e il successore già ampiamente in bilico dopo appena cinque giornate di campionato e due di Coppa Italia.

Il post sui social


💬 Commenti