header logo
Gianluca Petrachi e Urbano Cairo al Filadelfia
Gianluca Petrachi e Urbano Cairo al Filadelfia

20^ Giornata del Campionato di calcio - Serie A - Stagione 2025/2026

Sabato 10 Gennaio 2026, h. 20,45

ATALANTA  - TORINO:  2  -  0

Marcatori: De Ketelaere (A) al 13’ p.t.; Pasalic (A) al 50’ s.t.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (dal 22’ s.t. Musah), Djimsiti (dal 44’ p.t. Hien), Ahanor; Zappacosta, De Roon (Cap.), Ederson, Bernasconi; De Ketelaere (dal 34’ s.t. Samardzic), Zalewski (dal 34’ s.t. Pasalic); Krstovic (dal 22’ s.t. Scamacca). All.: Palladino

Espulsi: nessuno.

Ammoniti: Musah per gioco scorretto.

Cambi di sistema: nessuno.

 

TORINO (3-5-2): Paleari; Ismajli, Maripan, Coco; Lazaro (dal 40’ s.t. Biraghi), Vlasic, Tameze (dal 12’ s.t. Ilkhan), Gineitis, Aboukhhlal (dal 40’ s.t. Njie); Ngonge (dal 12’ s.t. Simeone), Zapata (dal 12’ s.t. Adams). All.: Baroni

Espulsi: nessuno.

Ammoniti: Tameze, Ilkhan per gioco scorretto.

Cambi di sistema: nessuno.

 

Arbitro: Fourneau di Roma.  Var: Di Paolo di Avezzano.

Incomincia a diventare pesante il bilancio della stagione fin qui disputata. Le sconfitte sono nove, contro sei vittorie e cinque pareggi. A Bergamo, il Toro non è riuscito a sfatare il pronostico; l’Atalanta è parsa più squadra, con in dote una maggior qualità. Mister Baroni ha schierato in attacco la coppia Zapata - Ngonge, il primo grande ex e il secondo in conseguenza del bell’impatto avuto contro l’Udinese. Casadei, squalificato, è stato sostituito da Tameze.

Nel primo tempo, e nei primi quindici minuti della ripresa, in campo s’è vista praticamente solo l’Atalanta. I granata hanno subìto il gol dopo appena tredici minuti dall’inizio, e da lì sono andati in affanno. Solo dopo l’ingresso di Simeone, Adams e Ilkhan, rispettivamente al posto di Ngonge, Zapata e Tameze, la squadra ha dimostrato carattere, andando vicina al pareggio. Carnesecchi ha compiuto belle parate, del resto come Paleari, in ragione del detto che: “il compito del portiere è quello di parare”, ma la differenza è che l’Atalanta è riuscita a segnare con De Ketelaere, che ha deviato di testa un corner causato da Tameze, beneficiando della libertà concessagli da chi avrebbe dovuto marcarlo, mentre il Toro, in particolare con Simeone, non è riuscito a superare Carnesecchi.

Charles De Ketelaere, a segno contro il Torino
Charles De Ketelaere, centrocampista dell'Atalanta

Con i granata, tutti lanciati all’attacco alla ricerca del pareggio, che ci poteva stare, i bergamaschi hanno raddoppiato con Pasalic, nei minuti di recupero, su tipica azione di contropiede. In definitiva l’Atalanta, nei due incontri disputati in questa stagione contro il Torino, ha conseguito due vittorie realizzando cinque reti e non subendone alcuna. L’ingresso in campo di Ilkhan è stato molto positivo, e vien da chiedersi perché questo giocatore sia stato tenuto così tanto tempo in panchina, dall’inizio del campionato. 

Atalanta Torino, Marco Baroni dà indicazioni ad Aboukhlal
Atalanta Torino, Marco Baroni

Si vocifera di un possibile cambio di allenatore, qualora il Toro non dimostrasse un altro piglio nella doppia sfida contro la Roma: martedì prossimo 13 Gennaio nella Capitale per gli Ottavi dei Coppa Italia, e domenica 18 Gennaio all’Olimpico “Grande Torino” per la 21^ giornata di campionato. Non è colpa del Mister se il Toro sta deludendo, o meglio, non è solo colpa del Mister; in primo luogo è la società che dovrà agire concretamente e velocemente nel mercato di riparazione, per allestire una nuova rosa, giacchè l’attuale non si è dimostrata all’altezza dei propositi espressi a inizio campionato.  

Franco Venchi


💬 Commenti