Resurrezione granata
Resurrezione granata

Ho assistito curioso ai due match disputati in Francia. Curioso più che altro di capire se Vanoli è già riuscito a dare un 'impronta sua alla squadra che, rispetto a quella in mano a Juric, oggi è in effetti più debole. 

Lo dicono i fatti. La difesa ha perso Buongiorno, Rodriguez, Djidji oltre al lungodegente Schuurs ( che con Juric sarebbe stato titolare fisso) e al rincalzo Lovato, mentre in rosa ci sono ancora gli esuberi quali Radonjic e Seck. 

Inoltre ci sono ancora situazioni incerte legate a Sanabria, Ilic, Pellegri oltre ai giovani Horvath e Ilkahn, mentre Karamoh parrebbe essere entrato nelle grazie di Vanoli a giudicare dalle amichevoli.

In difesa la situazione è molto critica : Vanoli ha Saul Coco e qualche giovane, oltre a Masina e Vojvoda come braccetti ma che sono riserve. Per il resto nulla è cambiato, dato che Adams non è ancora giudicabile. 

Dei 40 milioni, 35+5 , entrati nelle casse granata, vedo solo piccole tracce di spesa, ovvero Coco e Masina per un totale di circa 9 milioni. Meno di un quarto e, al 5 Agosto a 6 giorni dal via delle partite ufficiali, è troppo troppo troppo poco. E non mi interessa stare a conteggiare il rosso di bilancio 2023 ( 9 milioni) io sono un tifoso non un ragioniere, e mi esalto per numeri sul campo non sui tabulati amministrativi. 

E' un peccato; l'impronta di Vanoli si è vista soprattutto a centrocampo, e nelle manovre offensive ;in particolare in Ricci e Linetty. Li ho visti entrambi molto bene, con Ricci sugli scudi in quasi tutte le amichevoli e Linetty alla distanza. Ilic ancora svagato all'inizio ma in crescita; comunque in campo per quasi tutto il match; Vanoli gli sta dicendo che , caso mai restasse, avrebbe un posto in campo. Chissà che non si riveda il vero Ilic. 

Saul Coco, alle prese con avversari di rango, l'ho visto sul pezzo sia a Lione che a Metz ma non può bastare, avrà diffcoltà nell'arco di un campionato come la Serie A.  

Attenzione infatti agli inganni estivi; il calcio d'estate non può far testo, puoi vedere un City o un Madrid perdere, puoi vedere una Juve buscarne 3 dal Norimberga o un'Atalanta prenderne 4 dal Parma, così come un Bologna 4 dal Bochum. Puoi vedere un Pisa impattare con l'Inter. E' calcio d'Agosto dove carichi di lavoro, tempi di inizio ritiro e motivazioni personali, oltre al mercato e stato di forma o ambientamento dei singoli, possono influire. 

Si è visto chiaramente: manca qualcosa in attacco, e speriamo che Adams e magari la nuova verve di Karamoh tornino utili, manca molto un mancino alla Gosens a sinistra e mancano i due braccetti difensivi titolari, oltre ad un centrale alternativo a Coco stante la sitazione di Schuurs. 

Coco che oltre tutto si sta adattando, ma in teoria sarebbe lui il braccetto di destra al posto di Djidji. Questo perchè Sazonov, al centro, è considerato ancora acerbo così come Dellavalle inesperto. 

Siamo al 5 agosto e tra sei giorni è Coppa Italia. Sette giorni dopo si va a Milano dal Milan di Fonseca, e poi sempre prima di fine agosto ci reca visita l'Atalanta…Si farà sul serio ma la coppia Cairo&Vagnati è meledettamente ferma, bloccata, sta li a far di conto e non affonda alcun colpo in nessuna direzione. Perso Erlic perchè si stava alla finestra, perso Hajdari perchè si vuole pagare meno, si sta ancora lì a non offrire a Vanoli le alternative o i titolari necessari per affrontare una stagione che si rivelerà dura, molto dura, per cosa? Per questioni di 1-2 milioni. Ma i 35+5 incassati dove stanno???? Ho letto che si punta di nuovo a Becao per la difesa. Ve benissimo, si diano una mossa!!! Gosens + Becao, qualità e esperienza al servizio di Vanoli, sarebbero manna dal cielo, e avanzerebbero ancora soldi, specie dovessero essere ceduti Sanabria, Seck e Pellegri. 

A proposito, Vagnati lo sa che Scamacca si è infortunato, pare, seriamente? Chissà che l'Atalanta non abbia bisogno di una prima punta subito pronta all'uso, chissà che Sanabria non possa fare al caso loro…insomma sarebbe bello veder cedere ogni tanto i giocatori ai margini del progetto anzichè le sue colonne. Sempre che si voglia davvero crescere….

 


💬 Commenti (19)