Torino Cremonese: "Vittoria salutare, ma molto sofferta"
Il ritorno di Petrachi in qualità di Direttore Sportivo fa ben sperare.

15^ Giornata dl Campionato di calcio - Serie A - Stagione 2025/2026
Sabato 13 Dicembre 2025, h. 15,00
TORINO - CREMONESE: 1 - 0
Marcatore: Vlasic (T) al 27’ p.t.
TORINO (3-5-2): Paleari; Ismajli, Maripan, Coco; Pedersen, Vlasic, Asllani (dal 45’ s.t. Ikhan), Gineitis (dal 18’ s.t. VCasadei), Lazaro (dal 45’ s.t. Biraghi); Zapata (Cap. - dal 18’ s.t. Simeone), Adams ( dal 37’ s.t. Ngonge). All.: Baroni
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Pedersen per gioco scorretto.
Cambi di sistema: nessuno.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Ceccherini, Baschirotto (Cap.), Terracciano; Barbieri (dal 18’ s.t. Floriani), Payero, Bondo (dal 6’ s.t. Zerbin), Vandeputte (dal 32’ s.t. Vasquez), Pezzella (dal 18’ s.t. Sanabria); Bonazzoli (dal 32’ s.t. Moumbagna), Vardy. All.: Nicola
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Barbieri, Payero per gioco scorretto.
Cambii di sistema: 3-4-3 dal 19’ s.t.
Arbitro: Marinelli di Tivoli. Var: Meraviglia di Pistoia.
Dopo tre sconfitte consecutive, è arrivata finalmente la vittoria che mancava dal 26 Ottobre 2025, quando il Toro sconfisse il Genoa per 2 - 1. Con questo successo, il Toro si è lasciato alle spalle sette squadre, ma la distanza dalla zona retrocessione è di solo cinque punti. Il campionato dei granata è sinora deficitario, ben al di sotto delle attese, specie quando si rileva che altre compagini, all’inizio del campionato date come “sparring partner”, occupano una posizione in classifica migliore rispetto a quella del Toro. I granata sono riusciti a portare a casa tre punti molto importanti, non senza difficoltà. Il brivido c’è stato nel finale di partita, quando nei minuti di recupero, il pallone è finito sul braccio di Simeone, in piena area di rigore.

L’arbitro, dopo intervento del Var, non ha giustamente concesso il penalty a favore dei lombardi, perché la palla è finita sul braccio di Simeone dopo aver colpito il petto dello stesso. In precedenza, un errato retropassaggio di Lazaro a Paleari, per poco non consentiva a Vardy d’insaccare. E nella seconda frazione di gioco, Moumbagna si è divorato letteralmente un gol perchè, a due passi da Paleari, con la porta sguarnita, ha mandato sul fondo un lancio molto invitante di un compagno.
Il Toro è passato in vantaggio al minuto 27 con Vlasic, il migliore in campo; merito va anche attribuito a Zapata che ha difeso con forza una palla lanciata in area della Cremonese, consentendo al croato di superare Audero con un forte tiro a mezz’altezza. In precedenza, Adams imboccato magistralmente da Asllani, ha impegnato severamente il portiere della Cremonese, che ha deviato in angolo la bella conclusione dello scozzese. Adams, si è ripetuto nella ripresa, ma in questo caso, il suo tiro è finito oltre la linea di fondo. Adams è piaciuto perché ha cercato con convinzione la rete, oltre ad aver dimostrato una buona intesa con Zapata, che sta gradualmente raggiungendo la forma migliore, grazie al costante aumento del minutaggio.

Mister Baroni ha schierato ancora Paleari, che pur non essendo stato impegnato come nelle precedenti occasioni, ha dimostrato sicurezza, trasmettendo fiducia all’intero comparto difensivo. Il ritorno di Petrachi in qualità di Direttore Sportivo fa ben sperare; Petrachi conosce bene l’ambiente avendolo frequentato in passato per un lungo periodo, e quindi saprà come affrontare il prossimo mercato di riparazione, per consentire al Toro di conquistare una posizione di classifica più consona alle sue aspettative.
Franco Venchi

