Torino batte la Roma: Lorenzo Battistello racconta l’impresa del Toro, ma non solo...
La vittoria del Torino a Roma in Coppa Italia riaccende l’entusiasmo granata. Lorenzo Battistello racconta l’impresa, il momento del Toro e la fede vissuta a Barcellona.

Tornando agli inizi: com’è stata l’esperienza al Grande Fratello? Ha cambiato la tua vita?
“Partecipare al GF mi ha cambiato la vita, è successo quasi per caso e mi sono ritrovato nel vortice, ricordo sempre con emozione quando mi invitarono come testimonial al derby per gli alluvionati, io e Simona Ventura per il Toro mentre Paolo Belli e Federica Panicucci per gli zebrati. Ho pianto quanto mi hanno portato sotto la Maratona e tutta la curva ha iniziato a cantare il mio nome !! Mi vengono ancora i brividi”.
Oggi vivi a Barcellona e lavori come consulente in ristorazione italo-spagnola. Come sei arrivato a questa professione, e quali sono le sfide più grandi nel mescolare le tradizioni culinarie italiane e spagnole?
“Il mio percorso professionale è molto lungo, dalla scuola alberghiera di Merano dove studiavo come cuoco, per poi acquisire esperienza girando il mondo fino ad aprire il mio primo ristorante e passare alla gestione fino a crescere sempre più nel settore; non ci sono sfide ma solo la curiosità di capire che ogni nazione ha le sue tradizioni che devono essere rispettate e supportate”.
A Barcellona, città del Barça, come vivi la tua fede granata? Hai “convertito” qualche spagnolo?
“Molti miei amici spagnoli ormai simpatizzano per il Toro e mi scrivono quando leggono di qualche risultato positivo! Ma come ti dicevo qui italiani ce ne sono 60mila e siamo anche un bel gruppetto Granata dove ci sono anche spagnoli con la nostra stessa fede”.
Hai progetti futuri legati all’Italia o al Torino? Magari un evento culinario granata?
“Mi piacerebbe molto collaborare con il Torino per creare qualche evento culinario, non si sa mai! Ho molti contatti nel mondo del food a Torino dove c è anche il mio testimone di nozze (Giovanni Ferrua) granata fino al midollo, pensa che appena gli ho chiesto di farmi da testimone siamo subito andati a farci tatuare il toro insieme! Glielo proporrò visto che lavora per ToBe Events".
Grazie Lorenzo per questa chiacchierata. Un abbraccio granata da tutta la redazione di cuoretoro.it.
Forza Toro, sempre! 🐂

