Alessandro Buongiorno
Alessandro Buongiorno

Poco più di 72 ore ci separano da Udinese-Torino: il prossimo incontro che il calendario ha in serbo, valido per la giornata numero 28 di Serie A. Altra partita in programma e altro gettone presenza quindi per Alessandro Buongiorno e compagni. La scuderia granata continua a puntare sui suoi fedelissimi, che dal canto loro stanno – chi più chi meno – scalando la classifica delle gare disputate nella storia della società piemontese.

Nella sua ultracentenaria esistenza infatti, la maglia del Torino è stata indossata da centinaia e centinaia di calciatori. Alcuni di questi hanno avuto il piacere di vestirla per poche, pochissime apparizioni. Altri invece, nel capoluogo piemontese, hanno costruito una fetta preponderante del proprio percorso all’interno del mondo del pallone. Altri ancora infine (ma questi ultimi si contano sulle dita di due mani), hanno brandito i colori granata per la totalità della propria carriera o quasi.

Primo posto per Giorgio Ferrini

Se Giorgio Ferrini conquista il palmares per il maggior numero di presenze Torino – si è fermato a 556 partite con i piemontesi, (paragonabili ad un’intera vita) – Paolo Pulici e Renato Zaccarelli completano questo speciale podio: fermi rispettivamente a quota 431 e 411.

La top 10

Continuando sulla medesima strada fino a completare la top 10, ecco che troviamo in ordine: Claudio Sala (366), Lido Vieri (344), Luigi Danova (338), Cesare Martin (333), Natalino Fossati (332), Giorgio Puia (325) ed Antonio Janni (322).

E' impossibile non constatare come la stragrande maggioranza dei ragazzi oggi membro dell’arsenale di Ivan Juric, abbia iniziato ad accumulare un’importante dose di esperienza proprio sulla nave scuola Torino. Per esempio, appartiene a tal riguardo proprio alla giornata di ieri, lo scatto celebrativo (poi puntualmente pubblicato sui canali della società) per il raggiungimento delle cento presenze in maglia granata per Alessandro Buongiorno. Un traguardo, raggiunto con qualche mese d’anticipo anche dai colleghi di spogliatoio Mërgim Vojvoda e Vanja Milinković-Savić.

Ecco dunque qui riportata la classifica delle presenze con il Torino. Di fianco invece, il numero che corrisponde agli stessi atleti nella graduatoria di tutti i giocatori che hanno vestito la maglia granata. In altre parole, la loro posizione nel palmares generale della storia della squadra. (calcionews24.com)

Ricardo Rodriguez, 120 presenze in granata
  • Ricardo Rodriguez, 120 presenze. 113° posizione in classifica.
  • Koffi Djidji, 112 presenze. 128° posizione in classifica.
  • Vanja Milinković-Savić. 110 presenze, 131° posizione in classifica.
  • Mërgim Vojvoda. 108 presenze, 142° posizione in classifica.
  • Antonio Sanabria. 106 presenze, 143° posizione in classifica.
  • Karol Linetty. 104 presenze, 148° posizione in classifica.
  • Alessandro Buongiorno. 100 presenze, 165° posizione in classifica.
  • Samuele Ricci. 68 presenze, 230° posizione in classifica.
  • Nikola Vlasic. 65 presenze, 238° posizione in classifica.
  • Valentino Lazaro. 51 presenze, 295° posizione in classifica.


 

 


💬 Commenti (8)

Cuoretoro.it è un portale web creato e gestito da tifosi granata. I nostri contenuti (articoli e foto) sono riproducibili citando la fonte www.cuoretoro.it

Powered by Slyvi